LEGO Technic Ultimate Car Concept: è la McLaren P1 la nuova supercar 2024

Autore: Francesco Frangioja ,

LEGO presenta la McLaren P1 trasformata in un set LEGO Technic con il nuovo modello LEGO Technic 42172 McLaren P1, che arricchisce la collezione della linea LEGO Technic Ultimate Car Concept.

Il set: la presentazione

La McLaren P1, che nel 2013 ha segnato il ritorno della Casa Automobilistica inglese nel segmento delle supercar a vent'anni dal debutto della McLaren F1 nel 1993, fa parte delle celebrazioni per il 60° anniversario della casa automobilistica inglese guidata da Ron Dennis.

Advertisement

Il nuovo set LEGO Technic 42172 McLaren P1 riproduce in scala 1:8 la magnifica McLaren P1. Composto da 3.893 pezzi, è ricco di dettagli e funzioni che replicano fedelmente l'ingegneria avanzata e il design elegante dei progettisti del marchio inglese, sfruttando al massimo le potenzialità degli elementi LEGO Technic.

Questa è la quinta aggiunta alla serie LEGO Technic Ultimate Car Concept, dopo la Porsche GT3 RS del 2016, la Bugatti Chiron del 2018, la Lamborghini Sián FKP 37 del 2020 e la più recente Ferrari Daytona SP3 del 2022. Questo nuovo set da collezione, pensato per costruttori adulti (18+), segue la tradizione di sviluppo e commercializzazione di un nuovo modello ogni due anni.

Advertisement

Il set include un elemento stampato con un numero identificativo univoco per ciascun esemplare, tramite il quale sarà possibile accedere a materiale digitale online esclusivo per i possessori del set.

Advertisement

Una volta completato, il modello misura oltre 14 cm di altezza, 59 cm di lunghezza e 25 cm di larghezza (scala 1:8).

Sviluppato nell'ambito delle celebrazioni per il 60° anniversario del marchio inglese, questo set riproduce la prima hypercar ibrida di McLaren.

Advertisement

Kasper Rene Hansen, uno dei designer del team LEGO che ha lavorato allo sviluppo del set, ha commentato:

Dall'esterno con le forme aerodinamiche all'interno e al motore a pistoni V8 - la vera McLaren P1 è un'auto incredibile. Volevamo catturare questi dettagli nel miglior modo possibile con il nostro modello LEGO Technic e non volevamo compromessi in alcun modo. 

Pertanto, abbiamo lavorato su molteplici varianti dell'auto per testare diversi design. Abbiamo anche affrontato una grande sfida con le iconiche porte a farfalla perché necessitavano di un nuovo meccanismo per rimanere aperte. È stata una grande esperienza ricreare la McLaren P1 e spero che tutti gli appassionati di supercar siano pronti a esplorare i dettagli e le complessità della vera McLaren P1 in forma LEGO Technic.

Gli fa eco Tobias Sühlmann, Chief Design Officer di McLaren  Automotive, che ha dichiarato:

Advertisement

È straordinario vedere così tanti elementi della P1 originale portati in vita dal team LEGO per la LEGO Technic McLaren P1. Spero che questa collaborazione ispiri la prossima generazione di designer e ingegneri a spingere i confini dell'innovazione automobilistica.

Al set LEGO Technic 42172 McLaren P1 sarà abbinato, salvo esaurimento scorte, un set GWP (Gift With Purchase - omaggio a fronte di acquisto) dedicato ed esclusivo: il logo rotante della McLaren P1, azionato manualmente tramite apposita manovella.

  • Immagine 1 di 3 L
  • Immagine 2 di 3 L
  • Immagine 3 di 3 L

Il set sarà disponibile su lego.com, presso i LEGO Store e nei migliori negozi di giocattoli a partire dal 1° agosto al prezzo di € 449,99.

L'omaggio sarà disponibile dal 1° al 7 agosto, salvo esaurimento scorte.

» Acquista il set sullo store online ufficiale lego.com

Il set: le funzioni

I set LEGO Technic Ultimate Car Concept sono sempre ricchi di funzioni e di riproduzioni di caratteristiche e dettagli dell'auto reale dalla quale derivano. Quest'ultimo set non fa eccezione:

  • sterzo funzionante
  • cambio sequenziale a 7 rapporti con selettore a doppio tamburo
  • paddle al volante
  • fake engine V8 con pistoni mobili
  • ammortizzatori anteriori e posteriori funzionanti
  • alettone posteriore regolabile
  • portiere con apertura a farfalla
  • cofano anteriore apribile
  • copertura del vano motore posteriore rimuovibile

  • Immagine 1 di 2 L
  • Immagine 2 di 2 L

  • Immagine 1 di 2 L
  • Immagine 2 di 2 L

  • Immagine 1 di 2 L
  • Immagine 2 di 2 L

La McLaren P1 reale

La McLaren P1, presentata ufficialmente al Salone di Ginevra del 2013 per celebrare i 50 anni della casa automobilistica inglese guidata da Ron Dennis, offre una deportanza senza precedenti per un'auto da strada. Con livelli di downforce paragonabili a quelli delle vetture della categoria GT3 e un effetto suolo superiore, migliora significativamente le prestazioni in curva e in frenata, ottimizzando equilibrio, stabilità e guidabilità a tutte le velocità.

McLaren Media Center
LEGO Technic Ultimate Car Concept: è la McLaren P1 la nuova supercar 2024
McLaren P1

La prima hypercar ibrida di McLaren

Primo modello della gamma Ultimate e seguita da altre hypercar come la Senna, la Elva o la più recente Speedtail, la McLaren P1 è considerata l'erede spirituale della McLaren F1 degli anni '90. Anche quest'ultima infatti è stata trasformata in un set LEGO Speed Champions nel 2023, insieme alla sua erede futuristica, la Solus GT.

  • Immagine 2 di 2 L
  • Immagine 1 di 2 L

  • Immagine 1 di 2 L
  • Immagine 2 di 2 L

  • Immagine 2 di 2 L
  • Immagine 1 di 2 L

  • Immagine 2 di 2 L
  • Immagine 1 di 2 L

Le caratteristiche

Equipaggiata con il sistema di propulsione IPAS (Instant Power Assist System) e dotata di KERS e DRS (Drag Reduction System), la McLaren P1 combina un motore V8 bi-turbo da 3,8 litri con un motore elettrico, raggiungendo una potenza complessiva di 903 CV.

Questo powertrain ibrido consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 350 km/h.

La trazione è posteriore, con un cambio a tripla frizione (una configurazione a doppia frizione con l'aggiunta di una terza per gestire le interazioni tra il motore a combustione interna e quello elettrico) a sette rapporti.

McLaren Media Center
LEGO Technic Ultimate Car Concept: è la McLaren P1 la nuova supercar 2024
McLaren P1

Prestazioni eccezionali

Per garantire prestazioni elevate, la McLaren P1 è dotata di un sistema frenante avanzato. I freni in carboceramica stratificata sviluppati con Akebono, combinati con il sistema Brake Steer, migliorano la frenata e riducono il sottosterzo.

Pensata per essere la vettura di serie più veloce su circuito, la McLaren P1 incorpora tecnologie avanzate come l’aerodinamica attiva e le sospensioni regolabili. Il flusso dell'aria è ottimizzato grazie all’uso di un’ala attiva e dispositivi sottoscocca.

McLaren Media Center
LEGO Technic Ultimate Car Concept: è la McLaren P1 la nuova supercar 2024
McLaren P1

Un sogno per molti, una realtà per pochi

Prodotta in soli 375 esemplari e costruita a mano da un team di 82 tecnici specializzati, ogni esemplare ha richiesto 17 giorni di lavoro.

Il prezzo di vendita, superiore a 1 milione di euro per la versione base, è più che giustificato considerando l'esclusività e le prestazioni eccezionali della McLaren P1.

  • Immagine 1 di 4 L
  • Immagine 2 di 4 L
  • Immagine 3 di 4 L
  • Immagine 4 di 4 L

I precedenti set LEGO Technic Ultimate Car Concept

La McLaren P1 del set LEGO Technic 42172 è l'ultima aggiunta al prestigioso garage dei set LEGO Technic Ultimate Car Concept, progettati per appassionati di auto e collezionisti adulti.

Questo nuovo modello si unisce alle iconiche Porsche GT3 RS (2016), Bugatti Chiron (2018), Lamborghini Sián FKP 37 (2020) e Ferrari Daytona SP3 (2022).

Se volete rinfrescarvi la memoria su tutti i modelli precedenti delle auto in scala grande, vi consigliamo la lettura di questo nostro articolo.

Nel frattempo, esploriamo invece ora i precedenti set LEGO Technic Ultimate Car Concept (dei quali vi abbiamo parlato approfonditamente in questo nostro articolo speciale di quale tempo fa).

LEGO Technic #42056 Porsche 911 GT3 RS

Questo set è una versione in LEGO Technic dell'iconica Porsche 911 GT3 RS. Caratterizzato da una riproduzione dettagliata del telaio e della carrozzeria nell'iconico colore "lava orange", include ruote con cerchi originali e pneumatici a profilo ribassato. Le funzioni includono sospensioni funzionanti, fari anteriori e posteriori, pinze dei freni, cruscotto dettagliato, cambio funzionante, volante con paddle, sedili da corsa, portiere apribili, vano bagagli anteriore e cofano motore posteriore apribili, oltre a un motore a 6 cilindri con pistoni mobili.

» Vedi il set sullo store online ufficiale lego.com

  • Immagine 1 di 2 L
  • Immagine 2 di 2 L

LEGO Technic #42083 Bugatti Chiron

Questa hypercar, nata in Germania e costruita in Francia ma dal DNA italiano, è stata riprodotta in LEGO Technic catturando l'essenza della Bugatti Chiron. Il modello include cerchi a razze con logo, pneumatici a basso profilo, dischi dei freni e pinze con logo. Nell'abitacolo, accessibile tramite portiere apribili, si trovano un volante con l'emblema Bugatti e sedili sportivi. Il modello dispone anche di un cambio a 8 rapporti con leva del cambio e paddle al volante.

» Vedi il set sullo store online ufficiale lego.com

  • Immagine 2 di 2 L
  • Immagine 1 di 2 L

LEGO Technic #42115 Lamborghini Sián FKP 37

Questo modello, la prima hypercar ibrida della Casa del Toro, si aggiunge ai precedenti modelli della linea LEGO Technic Ultimate Car Concept. Replica anche le iconiche porte a forbice della Sián e rappresenta una sfida costruttiva di 14-16 ore. Sotto il cofano, il modello presenta un fake engine V12 con pistoni mobili, trazione integrale e trasmissione a 8 rapporti attivata da una leva del cambio mobile, offrendo un'incredibile attenzione ai dettagli.

» Acquista il set sullo store online ufficiale lego.com

  • Immagine 2 di 2 L
  • Immagine 1 di 2 L

LEGO Technic #42143 Ferrari Daytona SP3

La Ferrari Daytona SP3 è la seconda vettura del programma ICONA, dopo la Monza SP1 e SP2. Questa edizione limitata rende omaggio agli Sport Prototipi Ferrari V12 a motore centrale-posteriore. Il modello LEGO Technic replica il motore V12 con pistoni mobili, un cambio sequenziale funzionante a 8 rapporti con paddle al volante, portiere con apertura a farfalla, interni dettagliati e un tettuccio rimovibile. Le iconiche "grigliature" all'anteriore e al posteriore sono riprodotte con fedeltà, catturando tutte le caratteristiche distintive della vettura reale.

» Acquista il set sullo store online ufficiale lego.com

  • Immagine 1 di 2 L
  • Immagine 2 di 2 L

Proprio come il nuovo set dedicato alla McLaren P1, questi set offrono ai collezionisti una straordinaria gamma di auto da sogno, ricreando con dettagli minuziosi le caratteristiche delle vetture originali.

Conclusioni

Se per caso vi state domandando se sia il caso o meno di acquistare set, la risposta è che sì, è assolutamente da comprare, per 5 buoni motivi:

    1. è fantastico set da esposizione, in casa o in ufficio (o perché no, presso un evento espositivo di quelli organizzato dai gruppi di appassionati)
    2. è un set che garantisce una sfida costruttiva davvero "tosta", stiamo parlando di qualcosa come 16-18 ore di costruzione
    3. è un set il cui packaging da solo ne giustifica il prezzo, soprattutto per il contenuto e la qualità dell'edizione dei manuali di istruzioni
    4. non può mancare alla vostra collezione, soprattutto se siete già in possesso di una o più delle quattro auto precedenti della stessa linea
    5. se parliamo di set LEGO Technic (le MOC sono un discorso a parte), è un set che porta al massimo le possibilità degli elementi LEGO Technic
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...