LEGO presenta la nuova Torre degli Avengers: è enorme!

Autore: Francesco Frangioja ,

Arriverà sugli scaffali giusto in tempo per l'inizio del Black Friday di LEGO (24-27 novembre, ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo) il nuovo set LEGO MARVEL #76269 Avengers Tower, il più grande set a marchio Marvel di sempre, dal momento che con i suoi ben 5.201 elementi supera il gigantesco Hulkbuster dello scorso anno di ben 1.152 pezzi.

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

Advertisement

Era il 1963 quando i supereroi più potenti della Terra si sono riuniti per la prima volta nelle pagine del numero di debutto del fumetto The Avengers. Ora, 60 anni dopo, i fan dei personaggi e dei mondi creati dalla Casa delle Idee possono celebrare questo anniversario costruendo la Avengers Tower in mattoncini LEGO.

Il modello costruibile del quartier generale degli Avengers incluso nel set è anche l'edificio in mattoncini LEGO più alto mai realizzato per il tema LEGO Marvel: con i suoi 90 cm di altezza supera di quasi 10 cm l'altezza del palazzo che ospita la sede del Daily Bugle.

La costruzione della Torre include la riproduzione in mattoncini di una vasta lista di azioni viste nei film della saga, suddivise sui vari piani che compongono l'edificio. Il frontale e le superfici di copertura dell'Hangar del Quinjet e del piano attico sono apribili, così da poter accedere ai vari ambienti arredati e attrezzati.

Advertisement

Curiosità. Alla base dell'Edificio troveremo i brick con fori per i pin Technic, molto noti ai fan e ai collezionisti dei set dei Palazzi Modulari (vi abbiamo parlato del set 2024 di questo tema nel nostro articolo sul nuovo set del Museo di Storia Naturale).

A quanto pare i Designer LEGO vogliono che il nuovo Edificio venga connesso ai due precedenti (Daily Bugle e Sanctum Sanctorum) per comporre un bel quartiere di Supereroi!

Inclusi nel set troviamo anche i modelli costruibili del Quinjet degli Avengers

di un Leviatano 

e di due velivoli dei Chitauri.

Il nuovo set è da record anche per quanto riguarda le Minifigure incluse: ben 31 personaggi, tra cui anche quello di Kevin Feige, il Presidente dei Marvel Studios e deus ex machina dietro tutti gli ultimi successi e serie televisive del Marvel Cinematic Universe. Inclusi nel set troviamo infatti un interminabile elenco di personaggi: Tony Stark, Iron Man MKVI e Iron MKVII, Capitan America in due versioni, Thor, Vedova Nera, Wasp, Occhio di Falco, Wanda Maximoff (Scarlet Witch), Falcon (Carl Burgess), Visione, War Machine (James "Rhodey" Rhodes), Pepper Pots, Wong lo Stregone Supremo (ha sostituito il Dr. Strange in quel ruolo a seguito dello snap di Thanos), Nick Fury, Dr. Cho (la genetista di fama mondiale che assiste gli Avengers nella lotta contro l'HYDRA), Erik Selvig (il geniale astrofisico creato appositamente per il Marvel Cinematic Universe e figura di supporto scientifico alle azioni di Thor e degli Avengers), Tony Stark con indosso l'uniforme di agente dello SHIELD e due "veri" agenti dello SHIELD stesso, Alexander Pierce (antagonista principale di Steve Rogers nel film "Captain America: The Winter Soldier" del 2014), ben quattro guerrieri Chitauri, Loki, Ultron e, tenetevi forte, la Minifigure di Kevin Feige, il deus ex machina dietro tutti gli ultimi successi e serie televisive del Marvel Cinematic Universe.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Alle Minifigure tradizionali si aggiungono anche la Microfig di Ant-Man, la Maxifig di Hulk e il personaggio costruibile di Dum-E (l'assistente robotico di Toni Stark), oltre alla già citata Minifigure di Kevin Feige.

Natale si avvicina e LEGO ha quindi pensato a quei bimbi grandi che sono gli appassionati  di mattoncini LEGO, fumetti e film dei Supereroi, presentando il nuovo set LEGO Marvel #76269 Torre degli Avengers, che va ad aggiungersi alla New York in mattoncini che già vanta edifici iconici legati alla storia della Casa delle idee quali il Sanctum Sanctorum del Dr. Strange e il  Daily Bugle di Peter Parker/Spider-Man.

Stiamo parlando in sintesi di un set Marvel equivalente, per dimensioni, esperienza di costruzione, numero di pezzi e prezzo, ai set UCS di Star Wars, come già l'Hulkbuster e il Busto di Black Panther dello scorso anno, l'astronave Benatar dei Guardiani della Galassia del 2021 oppure, andando ancora più indietro nel tempo, l'Helicarrier dello S.H.I.E.L.D. del 2015.

Il set sarà disponibile per l'acquisto a partire dal prossimo 24 ottobre su lego.com o presso i LEGO (Certified) Store al prezzo di € 499,99.

IMPORTANTE!

Nei giorni del Black Friday (24-27 novembre) e salvo esaurimento scorte, insieme al set LEGO MARVEL #76269 Avengers Tower gli iscritti al programma LEGO Insiders (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo) riceveranno in omaggio il set esclusivo LEGO #5008076 Marvel Taxi. Il set include il modello costruibile di un taxi di New York e comprende quattro Minifigure:, Black Panther, il tassista e due outrider di Corvus Glaive e Thanos.

Ecco, il taxi... parliamone un attimo. 

Il nuovo set è il più grande mai prodotto "sotto" il tema Marvel. Per le sue caratteristiche, il numero di pezzi di cui è composto e il prezzo di vendita si guadagna indubbiamente il titolo di set (simil)UCS, alla stregua dei migliori set della linea Satr Wars dedicati ad una platea di appassionati esperti e collezionisti adulti. Proprio come accade in occasione dei giorni di lancio dei set Star Wars più importanti, anche per questo nuovo set a marchio Marvel è previsto un set in omaggio, riservato a chi acquisterà il set nei primi giorni dall'arrivo sugli scaffali. Le immagini di questo set omaggio hanno iniziato a comparire online qualche solo qualche ora dopo l'annuncio ufficiale del set e... che delusione.

Potete vedere il set nell'immagine qui sopra.

Certo, include 4 minifigure ma... per un set da 5.201 pezzi e 500 euro di valore ci aspettavamo certamente qualcosa di più... all'altezza.

Prendiamo ad esempio la versione in mattoncini

del classico e iconico taxi Checker Marathon di New York

4381

inclusa nel set LEGO Marvel Spider-Man #76178 - Daily Bugle: semplicemente perfetto come complemento del set "maggiore".

Lo stesso dicasi del taxi incluso nel set LEGO Marvel Spider-Man #76057 Spider-Man: la Battaglia sul Ponte dei Web Warriors

ispirato agli altrettanto iconici taxi newyorkesi più recenti (anni 90)

EurovisionNim on flickr (https://www.flickr.com/photos/33756577@N08/7097136841)
LEGO presenta la nuova Torre degli Avengers: è enorme!
Ford Crown Victoria (New York Taxi)

basati sulla Ford Crown Victoria (la stessa utilizzata per molti anno come auto di pattuglia dalla Polizia americana): in scala con il modello del ponte incluso nel set e molto "credibile" pur nella sua semplicità.

Il modello in mattoncini incluso nel set LEGO #5008076 Marvel Taxi invece? Mi spiace ma non ci siamo!

Sembra quasi "una Tesla Model 3 in mattoncini che non ce l'ha fatta"

Tesla Inc.
LEGO presenta la nuova Torre degli Avengers: è enorme!
Tesla Model 3

e molto simile ad esempio ad uno dei progetti TESLA "in lizza"

pfunkadunk via LEGO Ideas
LEGO presenta la nuova Torre degli Avengers: è enorme!
TESLA Model 3 Speed Champions scale

sulla piattaforma LEGO Ideas.

Anche per quanto riguarda le Minifigure, nessuna di quelle incluse nel set è esclusiva per questo GWP.

La minifigure di Black Panther ad esempio è la stessa del set LEGO Marvel #76212 Il Laboratorio di Shuri

del 2022, mentre quelle dei due outrider di Corvus Glaive e Thanos sono le stesse di vari set tra cui LEGO Marvel #76124 War Machine Buster

del 2019.

L'unica delle 4 minifigure ad essere esclusiva è dunque quella del tassista, che però è "composta" da elementi standard provenienti da altre minifigure di "cittadini" dei set LEGO Marvel e LEGO Spider-Man.

Niente a che vedere ad esempio con il GWP - Gift With Purchase (omaggio a fronte di acquisto) del set LEGO Harry Potter #40598 La camera blindata di Gringott

che è stato dato in omaggio a chi ha acquistato LEGO Harry Potter #76417 Banca dei Maghi Gringott – Edizione del Collezionista 

(oppure il set LEGO Harry Potter #76419 Castello e parco di Hogwarts): un perfetto complemento (e "completamento") del set "maggiore".

Peccato: un set Marvel così imponente si meritava un GWP decisamente migliore.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...