Leiji Matsumoto, papà di Capitan Harlock, "ritorna in vita" tramite IA con disappunto dei fan [VIDEO]

Autore: Francesca Musolino ,

Il noto mangaka Leiji Matsumoto meglio noto nel fandom come il papà di Capitan Harlock, a un anno esatto dalla sua scomparsa avvenuta nel febbraio 2023 è stato riportato "indietro" attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale (IA) sulla base del progetto Leiji Matsumoto 50th Anniversary Project.

Come si può vedere nel seguente video, Matsumoto appare nelle sue sembianze originali sul piccolo schermo, mentre diffonde un messaggio legato alle sue opere Capitan Harlock e Galaxy Express 999. Quello che forse voleva essere una sorta di omaggio per ricordare il mangaka, dai suoi fan è stato invece accolto come un contenuto fuori luogo e di cattivo gusto.

Nel video di cui sopra generato tramite l'IA, è presente anche Masako Nozawa, voce di Tetsuro Hoshino nell'anime di Galaxy Express 999, intenta proprio a svolgere il suo lavoro di doppiaggio. All'improvviso lo schermo della TV manda segnali di disturbo e compare Leiji Matsumoto (o per meglio dire il suo alter ego virtuale) che saluta Nozawa.

Advertisement

Dopo i dovuti convenevoli Matsumoto ricorda a Nozawa che nel 2027 ricorre il 50esimo anniversario di uscita dei suoi manga Capitan Harlock e Galaxy Express 999. Per l'occasione il mangaka ha in mente dei nuovi progetti che è certo di poter realizzare.

Advertisement

Sebbene la famiglia di Leiji Matsumoto ha approvato la creazione del video in questione, i fan del mangaka sono comunque rimasti delusi da una scelta di questo tipo secondo cui viene in qualche modo deturpata la memoria dell'artista.

La fanpage francese Leigi News nel proprio profilo X ha commentato la notizia con disappunto, a cui hanno fatto eco diversi follower a loro volta amareggiati per il tipo di omaggio realizzato nei confronti di Matsumoto.

Advertisement

Sicuramente un modo particolare di ricordare tale traguardo, attraverso una libera interpretazione di ciò che avrebbe realmente potuto dire Leiji Matsumoto se fosse stato ancora in vita. 

Immagine di copertina di questo articolo tratta dallla cover di Memorie dell'Arcadia. Capitan Harlock. Cuori ardenti d'amore - Vol. 3. Crediti: Panini Comics

Prodotto Consigliato

Capitan Harlock - La Serie Completa

Collezione con la serie completa in DVD dello storico anime Capitan Harlock.
 
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...