Il SAG-AFTRA è intervenuto in difesa di Taylor Swift, dopo che online sono state diffuse delle immagini pornografiche della popstar che sono state generate attraverso IA. Tutto ciò che il sindacato ha fatto lo scorso anno in difesa degli attori e lavoratori di Hollywood, anche riguardo all'utilizzo dell'intelligenza artificiale, sta avendo riverbero su questa vicenda.
Ecco la dichiarazione pubblicata da SAG-AFTRA sul caso Taylor Swift:
Le immagini sessualmente esplicite generate dall'intelligenza artificiale che ritraggono Taylor Swift sono qualcosa di sconvolgente, dannoso e preoccupante. Lo sviluppo e la diffusione di immagini false, soprattutto quelle di natura oscena, senza il consenso, di qualcuno devono essere rese illegali. Abbiamo la possibilità di controllare queste tecnologie, ma dobbiamo agire adesso, prima che sia troppo tardi. SAG-AFTRA continua a sostenere ciò che ha deliberato il deputato Joe Morelle, il Preventing Deepfakes of Intimate Images Act, e intende assicurarsi di impedire che abusi di questo tipo si ripetano. Sosteniamo Taylor e le donne di tutto il mondo, che risultano essere vittime di questo furto della loro privacy e del diritto all'autonomia.
Nel frattempo il percorso artistico di Taylor Swift continua a produrre successi, con il tour della cantante che è stato capace di generare richieste e incassi clamorosi, anche attraverso il film documentario.
Intelligenza artificiale e Hollywood
Il tema dell'intelligenza artificiale continua a tenere dibattito nel mondo dello spettacolo. Di qualche settimana fa sono le parole dei doppiatori, che non sarebbero convinti dell'accordo ottenuto sull'utilizzo etico delle voci dei performer. Diversi attori, inoltre, sono contrari all'utilizzo dell'intelligenza artificiale, tra questi, ad esempio, si è espresso anche Tom Hanks.
Folklore - Taylor Swift
Uno dei maggiori album musicali di successo di Taylor Swift in doppio vinile.L'attore è finito a sua insaputa al centro di una pubblicità che ha utilizzato un deepfake per mostrarlo protagonista dello spot. La lotta sindacale affrontata dagli attori lo scorso anno è stata rivolta in parte anche alla questione dell'utilizzo dell'IA.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!