saldaPress a Lucca Comics & Games 2024: edizioni speciali, ospiti, orari e regole firmacopie

Tra i nomi confermati, spiccano figure di rilievo come Giovanni Lindo Ferretti e il duo artistico formato da Sean Phillips e suo figlio Jacob Phillips

Autore: Federica Polino ,

saldaPress arriva a Lucca Comics & Games 2024 con uno stand da 200 mq. completamente rinnovato nel Padiglione Napoleone 2 (ex Pad. Passaglia - tra Piazza Napoleone e Piazza del Giglio, consultate la mappa) con un'enorme area vendite in cui spiccheranno le esclusive pensate per la manifestazione e l'area autori dove si terranno le sessioni di firmacopie.

Eccovi una agile guida a tutti gli ospiti saldaPress, alle esclusive che sarà possibile acquistare a Lucca Comics & Games 2024 e agli orari e alle sessioni firmacopie.

saldaPress: le esclusive di Lucca Comics & Games 2024

Allo stand saldaPress sarà possibile acquistare le seguenti esclusive:

  • Transformers 1 - Variant Decepticon: con sovracoperta in tiratura limitata e numerata (500 copie) e cover di Daniel Warren Johnson
  • Transformers 1 - albo variant esclusivo metallizzato
  • Transformers 1 - albo white cover logo viola
  • Cobra Commander 1  - albo anteprima con cover Steve Epting
  • Duke Variant Exclusive saldaPress con cover di Andrea Sorrentino
  • The Walking Dead Variant Connecting Cover Sean Phillips in tiratura limitata e numerata (300 copie)
  • Dracula in edizione regular e variant cover exclusive (top secret)
  • Undiscovered Country 5 in edizione regular e con variant cover exclusive di Peach Momoko, in tiratura limitata e numerata (400 copie)
  • Dov'era il Corpo in edizione regular e con sovracoperta variant cover exclusive di Sean Phillips in tiratura limitata e numerta (400 copie)
  • Newburn 2 in edizione regular e con sovracoperta variant cover exclusive di Jacop Phillips in tiratura limitata e numerata (550 copie)
  • Aka x Kuro - Cofanetto Variant Exclusive con poster in omaggio e Shikishi Esclusivo per chi partecipa alla signing session

Gli ospiti saldaPress a Lucca Comics & Games 2024

Giovanni Lindo Ferretti & Michele Petrucci

Giovanni Lindo Ferretti, un'icona della musica e della cultura italiana, sarà presente per parlare di Tanno, il suo graphic novel autobiografico, scritto insieme all'artista Michele Petrucci. Quest'opera rappresenta una nuova sfida per Ferretti, che si cimenta per la prima volta nel mondo del fumetto. 

Tanno intreccia la vita pubblica del musicista - approfondendo temi legati alla poesia e alla sua produzione artistica - a una dimensione più intima e spirituale, legata alla sua infanzia e alla passione per i cavalli. Il titolo del fumetto prende il nome da Tancredi, uno dei cavalli più amati dall’autore, attraverso il quale Ferretti ci conduce alla scoperta del proprio mondo interiore e del profondo legame con la sua terra d’origine.

Atsushi Kamijo

Un altro ospite attesissimo di questa edizione di Lucca Comics & Games targato saldaPress sarà il sensei Atsushi Kamijo, un mangaka che ha fatto la storia del fumetto giapponese con capolavori come To-y e Sex. La casa editrice porterà in anteprima Aka x Kuro, l’opera in due volumi del maestro Kamijo, in cui l’eleganza del teatro incontra la violenza della lotta.

Sean e Jacop Phillips

La presenza di Sean Phillips, celebre autore britannico vincitore di cinque premi Eisner, rappresenta un'altra importante novità per gli appassionati: Phillips presenterà a Lucca Night Fever, un graphic novel noir psicologico scritto da Ed Brubaker, candidato ai Lucca Comics Awards

Insieme a lui ci sarà il figlio Jacob Phillips, noto colorista e disegnatore. Jacob ha collaborato con il padre e Brubaker in diverse opere e presenterà in anteprima a Lucca il nuovo graphic novel Dov'era il corpo, pubblicato da saldaPress. Tra i lavori del giovane artista si annovera anche la serie Newburn, scritta dal premio Eisner Chip Zdarsky.

Scott Snyder

Lo scrittore americano, ospite in collaborazione con Star Comics, presenterà la nuova edizione di Wytches. Una sorprendente storia realizzata insieme all’acclamato disegnatore Jock, che reinterpreta e ribalta uno dei miti più antichi e radicati nell’inconscio collettivo: quello delle streghe. 

Sempre di Scott Snyder, saldaPress presenterà anche l’attesissimo Undiscovered Country 5, la serie scritta con Charles Soule e disegnata da Giuseppe Camuncoli, anche lui tra gli ospiti dello stand saldaPress.

Simon Gane

Sempre allo stand saldaPress sarà possibile incontrare Simone Gane, autore dei disegni di Sunburn, graphic novel profondo e struggente scritto da Andi Watson, una storia di amore e crescita immersa nel caldo sole del Mediterraneo, e del “blockbustrer a fumetti” Godzilla - Il più grande mostro della storia.

Peach Momoko

Peach Momoko, ospite in collaborazione con Panini Comics, è autrice della variant cover di Undiscovered Country 5, incontrerà il pubblico per una sessione di firme allo stand saldaPress.

Lorenzo De Felici, Flaviano e Emiliano Santalucia

Per celebrare l’arrivo in Italia dell’Energon Universe – il nuovo, grande universo condiviso di Transformers e G.I. Joe – e il 40° anniversario della creazione dei Transformers, saranno presenti Lorenzo De Felici, disegnatore e co-creatore con Robert Kirkman della serie Void Rivals, e Flaviano Armentaro, autore di alcune splendide variant cover dedicate ai Transformers e ad altri personaggi dell’Energon Universe (nonché disegnatore e co-creatore con Stephanie Phillips della serie fantasy-horror pubblicata da saldaPress Grim) e Emiliano Santalucia, Transformers concept designer.

Lorenzo Palloni

Lorenzo Palloni presenterà in anteprima a Lucca Comics & Games 2024 È successo un guaio, la nuova serie che firma come autore unico di storia e disegni e che, muovendosi tra il giallo e il noir sociale, mira a raccontare l’Italia dei nostri giorni con una narrazione elegantemente in bilico tra violenza e umorismo. 

Stefano Ascari & Simone D'armini

Presenteranno in anteprima il loro graphic novel Macbeth - Una storia di orrori, un’originale riscrittura in chiave gotica e horror della tragedia di William Shakespeare

Frédéric Brrémaud

Frédéric Brrémaud presenterà in anteprima il secondo volume di Camomille e i cavalli, la meravigliosa e divertente avventura all’insegna dell’amicizia e dell’amore per gli animali da lui scritta e disegnata da Stefano Turconi, ma sarà anche insieme al disegnatore Federico Bertolucci con cui ha più volte collaborato, ad esempio per le serie Brindille e Love, entrambe pubblicate da saldaPress.

Emiliano Tanzillo

Emiliano Tanzillo sarà presente con Il Cavaliere del Drago, graphic novel scritto dallo storico, divulgatore e attore Emanuele Arioli, tratto di un testo perduto del ciclo arturiano, riportato alla luce proprio da Arioli, ma anche con Carambolla. 

Roberto Megna & Carlo Cid Lauro

Porteranno il secondo volume della serie western in stile manga Ghostgun, mentre il disegnatore Giorgio Spalletta sarà disponibile per dediche ai suoi Alice per sempre e Alice mai più, gli oscuri graphic novel scritti da Dan Panosian che fanno da sequel ai romanzi di Lewis Carroll.

Valerio Fidanza

Sarà presente con Code Cluster, l’opera sci-fi on the road ambientata in un futuro distopico che guarda al manga e all’animazione giapponese, scritta da Lorenzo Lanza.

Alessandra Marsili

Dedicherà L’ignobile Shermann, il divertente graphic novel piratesco scritto da Lorenzo Palloni.

Carmine di Giandomenico

Carmine di Giandomenico, protagonista anche della grande mostra “Carmine di Giandomenico: Contrappunti” a Palazzo Ducale, sarà presente allo stand saldaPress con Oudeis, la sua rivisitazione in chiave techno-fantasy dell’Odissea di Omero che proprio quest’anno festeggia il 20° anniversario dalla prima pubblicazione con saldaPress. 

Orari e regole dei firmacopie degli autori saldaPress a Lucca Comics & Games 2024

Tutte le sessioni firmacopie si terranno allo stand saldaPress (Padiglione Napoleone 2) salvo dove diversamente indicato. 

  • Per gli autori internazionali occorre la prenotazione online tramite portale Eventbrite.
  • Per gli autori italiani, la lista di prenotazione per gli sketch si aprirà ogni mattina all'apertura dello stand. Ogni giorno verrà riempita la lista solamente per il giorno stesso.
  • Durante la signing session è consentito un massimo di TRE FIRME A TESTA per ogni autore.
  • Presso lo stand saldaPress e durante i firmacopie NON si effettua servizio di grading.
  • Gli sketch saranno effettuati su albo o volume a scelta dell'utente (e a discrezione dell'autore) o su apposito foglio fornito da saldaPress.

  • Immagine 3 di 3
  • Immagine 2 di 3
  • Immagine 1 di 3

Di seguito le modalità d'accesso per ogni singolo autore:

Stefano Ascari e Simone D'Armini

Gli autori realizzeranno firme e 7 doodle (o sketch veloci) per ogni ora di sessione, a fronte dell'acquisto di Macbeth.

Federico Bertolucci e Frédéric Brrémaud

Gli autori realizzeranno firme e 7 doodle (o sketch veloci) per ogni ora di sessione, a fronte dell'acquisto di un volume a scelta realizzato dagli autori.

Giuseppe Camuncoli

L'autore realizzerà firme e 5 doodle (o sketch veloci) per ogni ora di sessione, a fronte di una spesa minima di 35€, che comprenda un volume di Undiscovered Country.

Lorenzo De Felici

L'autore realizzerà firme e 7 doodle (o sketch veloci) per ogni ora di sessione, a fronte dell'acquisto di un volume di Void Rivals + Transformers #1 White Cover, oppure del pack contenente Void Rivals Connecting Cover #1-6.

Flaviano

L'autore realizzerà firme e 7 doodle (o sketch veloci) per ogni ora di sessione, a fronte dell'acquisto del pack contenente Void Rivals Connecting Cover #1-6, oppure di due volumi di Grim + Transformers #1 White Cover.

Giovanni Lindo Ferretti

L'autore realizzerà 100 firme per ogni sessione, a fronte dell'acquisto di Tanno. ATTENZIONE: Le sessioni di firmacopie di Ferretti NON si terranno allo stand: la prima si terrà al Palazzo delle Dediche (ex Caffetteria Palazzo Ducale), mentre la seconda si terrà Paladediche Chiesa San Francesco, a seguito del panel presso Auditorium San Francesco.

Valerio Fidanza

L'autore realizzerà firme e 10 doodle (o sketch veloci) per ogni ora di sessione, a fronte dell'acquisto di Code: Cluster 1.

Simon Gane

L'autore realizzerà firme e 16 doodle (o sketch veloci) per ogni sessione, a fronte dell'acquisto di Sunburn.

Atsushi Kamijo

L'autore realizzerà firme e 60 doodle (o sketch veloci) per ogni sessione, a fronte dell'acquisto dell'edizione Variant del Cofanetto di Aka x Kuro contenente i due volumi della serie e un poster. Chi accede tramite prenotazione online alla sessione di firmacopie, riceverà in omaggio uno shikishi esclusivo.

Carlo Cid Lauro & Roberto Megna

Gli autori realizzeranno firme e 20 doodle (o sketch veloci) per ogni ora di sessione, a fronte dell'acquisto di Ghostgun 1 o Ghostgun 2.

Alessandra Marsili

L'autrice realizzerà firme e 7 doodle (o sketch veloci) per ogni ora di sessione, a fronte dell'acquisto de L'Ignobile Shermann.

Peach Momoko

Tutte le informazioni riguardo le modalità d'accesso e di svolgimento della signing session verranno rivelate martedì 22 ottobre dalle ore 16:00

Lorenzo Palloni

L'autore realizzerà firme e 10 doodle (o sketch veloci) per ogni ora di sessione, a fronte dell'acquisto di È successo un guaio.

Michele Petrucci

L'autore realizzerà firme e 10 doodle (o sketch veloci) per ogni ora di sessione, a fronte dell'acquisto di Tanno. ATTENZIONE: Non tutte le sessioni di firmacopie di Petrucci si terranno allo stand: la prima si terrà al Palazzo delle Dediche (ex Caffetteria Palazzo Ducale), mentre la seconda si terrà Paladediche Chiesa San Francesco, a seguito del panel presso Auditorium San Francesco. Entrambe saranno insieme a Giovanni Lindo Ferretti. Nella terza sessione di firmacopie, Michele Petrucci incontrerà i lettori presso lo stand saldaPress.

Jacopo Phillips

L'autore realizzerà firme e 25 doodle (o sketch veloci) per ogni sessione, a fronte dell'acquisto dell'edizione Variant di Newburn 2.

Sean Phillips

L'autore realizzerà firme e 25 doodle (o sketch veloci) per ogni sessione, a fronte dell'acquisto dell'edizione Variant di Dov'era il corpo.

Emiliano Santalucia

L'autore realizzerà firme e 10 doodle (o sketch veloci) per ogni ora di sessione, a fronte dell'acquisto del Bundle Energon (contenente i tre albi in vendita a Lucca: Transformers #1 metallizzato + Transformers #1 White Cover + Cobra Commander #1) o di un volume dell'Energon Universe.

Scott Snyder

L'autore realizzerà 90 firme per ogni sessione, a fronte di una spesa minima di 35€, che comprenda Wytches o Undiscovered Country vol. 5.

Giorgio Spalletta

L'autore realizzerà firme e 10 doodle (o sketch veloci) per ogni ora di sessione, a fronte dell'acquisto di Alice per sempre o Alice mai più.

Emiliano Tanzillo

L'autore realizzerà firme e 10 doodle (o sketch veloci) per ogni ora di sessione, a fronte dell'acquisto de Il Cavaliere del Drago o Carambolla 1.

Gli appuntamenti degli autori saldaPress

Giovanni Lindo Ferretti e Michele Petrucci incontreranno il pubblico per due firmacopie:  il primo il 30 ottobre presso il Pala Dediche di Palazzo Ducale, e il secondo il 31 ottobre presso il Pala Dediche di San Francesco, in coda a “Tanno - una questione privata”, il panel che li vedrà protagonisti all’Auditorium San Francesco con la conduzione del giornalista Luca Valtorta (La Repubblica).

Atushi Kamijo sarà anche protagonista dello showcase “Atsushi Kamijō L'eleganza nella forza” (giovedì 31 ottobre, dalle 15:00 alle 16:00, presso la Sala Tobino del Palazzo Ducale).

Jacon e Sean Phillips saranno protagonisti dello showcase “Il crimine è di famiglia” (domenica 3 novembre dalle 10:00 alle 11:00 all’Auditorium della chiesa di San Romano) e del panel “Il crime al tempo del fumetto”, insieme a Lorenzo Palloni (venerdì 1 novembre h 18:00-19:00 presso l’auditorium del Suffragio - Istituto Boccherini). Sean Phillips inoltre parteciperà anche al panel “Palmares: Eisner, Fauve, Yellow Kid, raccontati da chi li ha vinti” (sabato 2 novembre dalle 17:30 alle 19:00 presso l’Auditorium della chiesa San Romano).

Scott Snyder sarà uno dei protagonisti del panel “Palmares: Eisner, Fauve, Yellow Kid, raccontati da chi li ha vinti”, un maxi incontro che riunirà i grandi nome del fumetto internazionale, tra cui anche Sean Phillips, che cercherà di offrire una prospettiva unica sui premi più prestigiosi del settore, con racconti diretti dai vincitori stessi (sabato 2 novembre dalle 17:30 alle 19:00 presso l’Auditorium della chiesa di San Romano). 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!