Lucca Project Contest 2023: giovani autori in gara anche con i manga

Autore: Andrea Aurora ,

Lucca Project Contest è un concorso nazionale organizzato da Lucca Comics and Games in collaborazione con Edizioni BD.

Rivolto agli autori e alle autrici di fumetti under 40, il concorso offre loro la possibilità di vincere un ambito contratto editoriale per la realizzazione della propria opera. Oltre alle graphic novel, l'edizione 2023 del contest accoglie per la prima volta anche proposte di manga, ampliando così le opportunità per i partecipanti.

Lucca Project Contest 2023: regole e opportunità del concorso

A Lucca Project Contest possono partecipare al concorso i giovani nati a partire dal 1° gennaio 1984 e le iscrizioni avvengono attraverso un form dedicato sul sito del Festival (vai sul sito Lucca Project Contest). Per agevolare i partecipanti, è richiesto l'invio del materiale in formato digitale.

Advertisement

Le procedure di iscrizione sono aperte dal 20 giugno 2023, mentre i progetti dovranno pervenire entro e non oltre il 15 settembre 2023 attraverso la stessa area riservata del sito utilizzata per l'iscrizione.

Valutazione delle opere e opportunità di formazione

Il concorso prevede una selezione preliminare, in cui una giuria preselezionerà un massimo di 10 progetti entro sabato 30 settembre 2023. Successivamente, i finalisti avranno l'opportunità di incontrare la giuria finale, composta da un team di professionisti del settore.

Advertisement

Prodotto Consigliato

Fumetti: Manuale per fumettisti di talento

Il manuale dedicato a tutti gli appassionati che vogliono imparare a realizzare fumettisti.

Durante i colloqui, la giuria fornirà ai finalisti suggerimenti professionali e indicazioni formative da applicare ai propri progetti entro la consegna finale, prevista per giovedì 26 ottobre 2023. Questo processo rappresenta una preziosa opportunità per i finalisti di ricevere un feedback costruttivo da parte di esperti del settore e migliorare le proprie opere.

La premiazione e il supporto continuo

La serata di premiazione del Lucca Project Contest 2023 avrà luogo durante Lucca Comics and Games 2023. Inoltre, durante la cerimonia ufficiale, verranno annunciati non solo i vincitori del concorso, ma anche i vincitori dei Lucca Comics Awards e dei Lucca Games Awards.

Advertisement

Il vincitore o la vincitrice del concorso sarà affiancato da un autore o un'autrice affermato/a, che agirà come mentore per sostenere il loro percorso di crescita fino alla pubblicazione dell'opera.

Collaborazioni con la Scuola Comics di Torino e la Lucca Manga School

L'edizione 2023 del concorso vede una collaborazione importante con la Scuola Comics di Torino. La scuola partecipa attivamente al progetto, sia nella giuria preliminare che in quella finale, offrendo il proprio supporto e la propria competenza nel settore del fumetto. Inoltre, la Lucca Manga School fornirà il suo sostegno, offrendo ulteriori opportunità di formazione per i partecipanti interessati alla produzione di manga.

Advertisement

Prodotto Consigliato

Come Disegnare Manga

Come Disegnare Manga: impara a Disegnare Volti, Corpi e Accessori dei Personaggi Manga e Anime
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...