Il dramma distopico Megalopolis, ultima fatica del visionario regista Francis Ford Coppola in arrivo nelle sale statunitensi il 27 settembre 2024, si mostra in un nuovo coinvolgente trailer che racchiude sagacemente un implicito messaggio verso eventuali scettici.
Oltre a offrire una panoramica più ampia sul cast d'eccezione presente nel film Megalopolis, il seguente trailer sembra anticipare il futuro successo della pellicola basandosi sui trascorsi della passata carriera di Francis Ford Coppola.
Il trailer di Megalopolis si apre con la seguente frase in sottofondo:
Un verio genio è spesso incompreso.
Successivamente le immagini in sequenza del trailer mostrano due celebri lungometraggi del regista, Il Padrino e Apocalypse Now, seguiti dai commenti negativi della critica che al tempo avevano accompagnato i due film dopo la loro uscita. Durante la sua presentazione in anteprima al Festival di Cannes di questo 2024, anche Megalopolis ha ricevuto pareri contrastanti classificandosi su Rotten Tomatoes con soltanto il 53% di approvazione.
Il concetto di fondo alla base del trailer di Megalopolis - e quindi del relativo film - è quello di far ragionare il pubblico in prospettiva. In quanto con il senno di poi, i lavori di Francis Ford Coppola in precedenza criticati hanno finito per diventare dei cult cinematografici. Probabilmente quindi anche Megalopolis è un "film per pochi" in quanto bisognerà comprenderlo appieno per poterlo davvero apprezzare al meglio.
Di cosa parla il film Megalopolis
La descrizione del film Megalopolis condivisa da Lionsgate è la seguente:
Megalopolis è un'epopea romana ambientata in un'immaginaria America moderna. La città di Nuova Roma deve cambiare, causando un conflitto tra Cesar Catilina (Adam Driver), un artista geniale che cerca di lanciarsi in un futuro utopico e idealistico, e la sua opposizione, il sindaco Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito). Il quale rimane impegnato in uno status quo regressivo, perpetuando avidità, interessi particolari e guerre partigiane. Divisa tra loro c'è la socialite Julia Cicero (Nathalie Emmanuel), la figlia del sindaco, il cui amore per Cesar ha diviso la sua lealtà, costringendola a scoprire ciò che crede veramente che l'umanità meriti.
Sembra dunque che con il suo ultimo film Francis Ford Coppola abbia voluto lanciare una sorta di sfida mettendosi di nuovo in gioco e provando ad alzare ancora l'asticella. Sarà dunque interessante scoprire se i pronostici del "genio incompreso" si riveleranno in seguito essere veritieri anche con Megalopolis.
Il Padrino Trilogia (3 DVD)
La saga della famiglia Corleone, creata da Francis Ford Coppola e basata sul romanzo bestseller di Mario Puzo, in edizione DVD.Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Megalopolis. Crediti: American Zoetrope, Lionsgate
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!