Francis Ford Coppola è una leggenda vivente, e durante la Festa del Cinema di Roma e Alice nella Città 2024 tanti appassionati di cinema hanno potuto avere un contatto dal vivo con un maestro del cinema mondiale. La masterclass di Francis Ford Coppola tenutasi ieri, 15 ottobre, presso l'auditorium Parco della Musica è stata una vera lezione, con tanto di esercizi fatti praticare sul palco ad alcuni fortunati studenti.
Il regista Francis Ford Coppola è venuto in Italia per presentare il lungometraggio Megalopolis, attualmente nelle sale cinematografiche. Proprio in apertura di masterclass ha voluto dispensare alcune parole sul suo nuovo progetto cinematografico dichiarando:
Questo è un film che ho fatto pensando a me stesso come spettatore principale, Megalopolis è uno di quei lungometraggi che avrei voluto vedere. Per realizzarlo, considerando che spesso attingo da fonti letterarie, mi sono ispirato a Sallustio e Petronio. L'antica Roma è stata una grande ispirazione per me. Gli Stati Uniti sono nati da una ribellione dei coloni nei confronti degli inglesi, allo stesso modo nella Roma della Repubblica si sono creati diversi movimenti di ribellione che hanno portato alla nascita di un nuovo equilibrio. Ed anche io ho cercato di mostrare questo tipo di elemento per la mia New Rome.
Coppola ha raccontato ai presenti in sala Sinopoli gli inizi della sua carriera, sottolineando come Cinema e Teatro "che spesso si guardano in cagnesco" abbiano lo stesso intento, ovvero il portare in scena una storia.
All'inizio della carriera, quando avevo appena 17 anni, facevo il regista teatrale. Quando andai all'università mi trovai un giorno a vedere un film di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn e ne rimasi incantato. Fu in quel momento che compresi di voler fare il regista di cinema.
Durante la sua masterclass Coppola ha sottolineato come gli elementi più importanti per il cinema siano la scrittura e la recitazione, che del resto accomunano questo medium anche al teatro. Secondo il filmmaker de Il Padrino "i migliori registi sono coloro che hanno fatto anche gli attori."
E perciò Coppola ha voluto invitare sul palco degli studenti che avessero voglia di cimentarsi con alcuni esercizi di recitazione. Il popolare regista ha, però, sottolineato: "Io non sono un maestro, oggi siamo qui in sala per parlare da studente a studente, anche perché il migliore maestro è sempre lo studente."
Apocalypse Now "4Kult Prestige"
Apocalypse Now "4Kult Prestige"Da Il Padrino a Megalopolis: i segreti del fare cinema secondo Francis Ford Coppola
Tanti sono stati gli aneddoti raccontati da Coppola riguardo ad una carriera vasta e piena di successi.
Ho fatto Il Padrino a 30 anni- ha spiegato- e quel film cambiò la mia vita. Ma subito dopo cercai di sperimentare e di dedicarmi a produzioni con stili diversi. Perciò passai ad Apocalypse Now, e poi feci Un sogno lungo un giorno. Volevo capire quale fosse il mio stile, ed anche Megalopolis è fatto con questo intento. Quando non sai come fare un film è il film stesso che ti dice come essere fatto.
E proprio riguardo a Il Padrino, il filmmaker ha rivelato che i timori e la soggezione che il resto del cast provò per Marlon Brando sul set furono superate attraverso un espediente.
Decisi di far fare delle prove al cast facendoli cenare insieme- ha rivelato- Il cibo riesce a porre le persone tutte sullo stesso piano. Per me fare le prove e riuscire ad amalgamare il cast è una cosa importante. Però non bisogna mai intendere tutto ciò come un lavoro, occorre rendere le cose un gioco.
E prima di una chiusura con polemica sull'industria cinematografica di oggi (ed un velato riferimento ai cinecomics) Francis Ford Coppola ha voluto suggerire a chi aspira a fare il regista come iniziare il proprio percorso.
Non fate dei cortometraggi, perché ci vorrà un anno prima che il vostro lavoro venga completato. Confrontatevi subito con il pubblico e dirigente un atto unico a teatro. In questo modo vedrete subito le reazioni delle persone alle vostre trovate.
In chiusura Francis Ford Coppola ha voluto polemizzare con il cinema di questi tempi:
Credo che oggi si facciano film senza voler rischiare, e l'arte senza rischi non ha senso. Se dovessi fare un esempio sarebbe come voler fare un bambino senza avere un rapporto sessuale. Io non voglio fare business, mi occupo di arte, ed all'età di 85 anni continuo a fare film rischiando.
Megalopolis di Francis Ford Coppola è nelle sale cinematografiche dal 16 ottobre, mentre la Festa del Cinema di Roma 2024 si sta tenendo presso l'auditorium Parco della Musica dal 16 al 27 ottobre.
Il Padrino Trilogia (3 DVD)
La saga della famiglia Corleone, creata da Francis Ford Coppola e basata sul romanzo bestseller di Mario Puzo, in edizione DVD.Immagine Wikipedia ad opera di Greg2600
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!