Metallic Rogue: ecco gli anime che hanno influenzato la serie cyberpunk

Autore: Davide Mirabello ,

Metallic Rogue, lanciata di recente da Bones Studio, è una serie anime che si muove sul sentiero del cyberpunk, un genere che ha influenzato la cultura popolare negli ultimi quarant'anni. Ma non tutti conoscono questo sottogenere della fantascienza, che ha prodotto storie che sono diventate iconiche. Si va dal Neuromante a Blade Runner, ma ci sono anche tanti anime. Eccone alcune produzioni che possono aiutare ad approfondire il genere. 

Ecco gli anime (sia film che serie) che raccontano meglio il genere cyberpunk, e che hanno influenzato in qualche maniera Metallic Rogue:

Advertisement
  • Lo stesso Blade Runner ha prodotto Blade Runner: Black Lotus, una serie animata che si colloca tra Blade Runner Black Out 2022 ed il film Blade Runner 2049. 
  • Psycho-Pass trae ispirazione dalle opere di Philip Dick e si concentra sulla storia di tre umani mutanti chiamati Precog che, grazie ad un macchinario riescono a prevedere i crimini prima che i civili li commettano. 
  • 86 Eighty-Six racconta un futuro distopico all'interno della Repubblica di San Magnolia, vittima degli attacchi dei Legion, droni sprovvisti di equipaggio dell’Impero. Ma le armi apparentemente sprovvisti di piloti che utilizza per combattere, sono in realtà guidati da esseri umani sacrificabili. Le loro storie verranno raccontate in maniera intrigante e drammatica. 
  • Akira è un classico del genere, una storia capace di fare scuola, considerando il racconto intessuto da Katsuhiro Ōtomo. In un Giappone distopico con Tokyo che è stata distrutta da una misteriosa esplosione nucleare, e poi ricostruita, nel 2019 si scopre che il Governa compie degli esperimenti su bambini dotati di poteri psichici intendendo potenziarli. I motocicliti Tetsuo e Kaneda si troveranno all'interno di questa storia fatta di dramma e misteri. Il film che racconta la storia è divenuto un cult. 
  • Ghost in The Shell è l'opera probabilmente più cyberpunk prodotta in Oriente. La storia della cyber-umana  Motoko Kusanagi e della Sezione 9 mischia le tematiche che affrontano il rapporto tra tecnologie e viventi, ed attraverso il film di Mamoru Oshii questa visione si amplifica mischiando dramma e liricità. 
  • Night Head 2041 è una serie simile a ciò che viene raccontato in Akira: dei ragazzi con poteri psichici vengono studiati in laboratorio. L'estetica dell'ambiente e dei personaggi è fortemente Cyberpunk. 
  • Akudama Drive: in un mondo distopico sei criminali chiamati Akudama si ritrovano a dover compiere una pericolosa missione. Ad assegnare loro l'incarico è un misterioso gatto nero. 

Metallic Rogue è una serie anime disponibile su Crunchyroll. 

Immagine tratta da Twitter: Metallic Rogue

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...