Napoli Comicon 2024: ecco le novità Disney, Marvel, DC e Panini Comics

Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
3' 59''
Fonte

Il Napoli Comicon 2024 è pronto ad aprire le porte per tutti gli appassionati di cultura nerd, e Panini Comics ha annunciato gli eventi e le produzioni che verranno presentate in ambito fumettistico, e che riguarderanno Marvel, DC Comics e Disney, ma non solo. Ospite di punta di quest'edizione per quanto riguarda Panini Comics, sarà John Romita Jr.

Le proposte Disney al Napoli Comicon 2024

Il mondo Disney anche quest’anno è al centro delle celebrazioni con Topolino 3570, numero da collezione con cover variant inedita realizzata per da Casty e colorata da Mario Perrotta, disponibile in anteprima per COMICON, e successivamente in fumetteria e su Panini.it a partire da mercoledì 1° maggio. L’autore torna sul settimanale anche con la storia Topolino e la Spectralia Antartica. A Casty sarà dedicato anche un panel in Sala Pazienza, giovedì 25 aprile dalle 15:00 alle 16:00.

Advertisement

Sempre in ambito Disney si prosegue con Amelia e le sette streghe vulcaniche, volume che raccoglie l'evocativa saga con protagonista la strega del Vesuvio. Lo sceneggiatore Bruno Enna scava nel passato della protagonista affiancandole sette streghe.  Ai disegni è presente Roberto Vian con il suo tratto evocativo. 

Un grande pezzo delle proposte Disney per il Napoli Comicon 2024 sarà Topolino e l’incubo dell’Isola di Corallo: un volume che raccoglie la storia dai toni noir sceneggiata da Marco Nucci e disegnata da Casty, già pubblicata in tre puntate sui numeri 3478, 3479 e 3480, e insignita a Lucca Comics 2023 del premio Gran Guinigi. Marco Nucci firma anche Topolino e le nebbie di Meyrink, un volume che raccoglie la storia a due puntate scritta in toni dark e arricchita dalle cupe atmosfere disegnate da Fabio Celoni.

Infine Panini Comics presenta La guida di Topolinia e Paperopoli, un volume flipbook che raccoglie gli itinerari più curiosi di sempre, ciascuno introdotto da un personaggio Disney che porterà i lettori alla scoperta dei luoghi che hanno fatto la storia del fumetto. Un viaggio a tappe intervallato da alcune storie ambientate nei luoghi emblematici e impreziosito da approfondimenti raccontati dalla voce  di Blasco Pisapia. 

Advertisement

Le proposte Marvel e DC Comics al Napoli Comicon 2024

Per il fronte Marvel grande protagonista di questa edizione è John Romita Junior, che firma la variant cover esclusiva per il numero 41/841 di Amazing Spider-Man, inchiostrata da Giuseppe Camuncoli, con i colori di Frank Martin Jr. Un’edizione speciale che sarà disponibile a partire dal 25 aprile, e che mostra Spider-Man mentre riposa su uno dei leoni di marmo in Piazza Plebiscito a Napoli.

Arriva inoltre il primo numero di G.O.D.S. 1, fumetto in cui Jonathan Hickman e Valerio Schiti reinventano la cosmologia dell’Universo Marvel. L’albo è proposto anche in versione variant con una cover di Schiti.

Per DC Comics arriva anche il primo numero della serie Batman e Robin in formato Blind Pack, che avrà all’interno la possibilità di trovare una delle 4 cover disponibili: regular; Variant Limited realizzata da Clay Mann e Tomeu Morey (500 copie); Variant Ultra Limited realizzata in esclusiva per l’Italia di Dike Ruan (50 copie) e, infine, la più preziosa, la Variant 1 of 1 di Simone di Meo (copia unica realizzata in esclusiva per l’Italia).

Advertisement

Sarà presente anche Preacher 1 Celebration Edition, un'edizione speciale one-shot dedicata al primo numero spillato di Preacher, uno dei fumetti più iconici degli anni 90, con copertina inedita di Glenn Fabry (ospite di questa edizione del COMICON). 

Le altre novità Panini Comics

Tra le grandi novità Panini Comics ci sarà Totò, L’erede di Don Chisciotte – Secondo tempo che, dopo il successo del primo tempo pubblicato nel 2022 per il 55° anniversario della scomparsa di Totò, arriva alla sua conclusione. La seconda parte della graphic novel a opera di Fabio Celoni porta in vita il “film perduto” di Totò dedicato a Don Chisciotte.

In fiera ci sarà anche il duo vincente composto da Mattson Tomlin e Lee Bermejo, che hanno realizzato Vicious Circle 1, disponibile anche con copertina variant realizzata da Bermejo. La storia racconta di Shawn Thacker, personaggio che tiene un uomo imprigionato in cantina e il motivo è un terribile segreto: ogni vita tolta dai due li condanna a vagare nel tempo e nello spazio in un ciclo infinito di violenza.

Advertisement

Ultimo grande prodotto che verrà presentato da Panini Comics al Napoli Comicon 2024  sarà Monsters! Official Artbook, l’artbook ufficiale della collezione di carte Panini realizzate da Dario Moccia. I mostri marini, le divinità, le bestie e i demoni delle 198 card della collezione diventano protagonisti del volume, ricco di materiali di lavorazione e dietro le quinte.

Immagine concessa da Panini Comics

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...