Napoli Comicon 2024 da record: è l'edizione con più spettatori di sempre

Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
3' 5''
Fonte

Il Napoli Comicon 2024 si conclude stabilendo un nuovo record di spettatori: 175.000 persone hanno partecipato alla 24esima edizione. La manifestazione si prepara ora al Comicon Bergamo (che si svolgerà dal 21 al 23 giugno), ed al Comicon Napoli 2025 che celebrerà l’importante traguardo della 25esima edizione.

Claudio Curcio, presidente e fondatore del Festival, ha dichiarato:

Advertisement

Siamo molto felici del successo del festival e della sua straordinaria proposta di qualità e rilievo internazionale. Comicon è un esempio felice di fusione tra i diversi linguaggi della creatività, oltre che di sviluppo economico, turismo e divulgazione. Tante sono state le novità di questa 24esima edizione, con nuove aree tematiche e ospiti provenienti da tutto il mondo. Uno speciale ringraziamento va alla delegazione della Corea del Sud e agli amici di Komacon con cui è nato il gemellaggio COMICON-BICOF (Bucheon International Comics Festival). A ottobre il Comicon rappresenterà Napoli, la Campania e l’Italia in Corea allo stesso modo.

Curcio ha poi aggiunto:

Al Napoli Comicon 2024 abbiamo attirato i più importanti editori, autori, content creator e tutti i principali attori delle filiere dei settori coinvolti nel festival, oltre ai grandi brand nazionali ed internazionali che ci seguono come partner. Uno speciale ringraziamento va all’intero gruppo di lavoro che con dedizione e passione si impegna ogni anno per il crescente successo di Comicon. Siamo anche orgogliosi di aver reso accessibili, per la prima volta, tanti eventi in Linguaggio dei Segni e aver ampliato l’attenzione alle fragilità sociali ed alle disabilità.

Il presidente del Festval ha voluto ringraziare anche la Regione Campania, che da qualche anno sostiene il Napoli Comicon per parte delle mostre e attività culturali, e il Comune di Napoli che è intervenuto per la prima volta sugli eventi e mostre svolte in città, nel programma COMIC(ON)OFF. Sono stati menzionati anche Alcott, Forst, Caffè Borbone, Crodino, RAI, Ditron, Gls, Trenitalia, Anm, Eav, Convergenze, Cial e Ricrea.

I numeri del Napoli Comicon 2024

il Napoli Comicon 2024 ha offerto un programma ricco per tutte le aree del festival (Fumetto, Cinema e Serie tv, Videogame, Gioco, Asian, Musica, Cosplay, Kids, Neverland, Mostre, PizzaCon, J-Pop Manga Niwa, Urban) con oltre 30.000 mq coperti, 50.000 mq di spazio all’aperto, un teatro da 850 posti al coperto e un’arena all'aperto da 6.000 posti, 400 espositori, più di 450 ospiti, oltre 580 eventi e 8.000 accreditati tra professionisti di diversi settori.

Tra gli eventi più seguiti si possono menzionare il talk Elodie meets Manara condotto dalla scrittrice Valeria Parrella; l’incontro con i registi LRNZ e Giuseppe Squillaci per il film Il segreto di Liberato; e poi ancora Hitoshi Sakimoto - New Gaming Worlds, il primo concerto dedicato a Hitoshi Sakimoto, eseguito dalla Nuova Orchestra Scarlatti; i festeggiamenti per i 50 anni di Dungeons & Dragons con Frank Mentzer; gli incontri con John Romita Jr e gli showcase dei sensei Iwamuro, Umezawa, Minami Seira.

Advertisement

Tra gli eventi da segnalare di quest'edizione c'è stato anche l’arrivo del game designer Yasumi Matsuno;  il concerto di Giorgio Vanni; le Comicon Cosplay Challenge PRO e Comicon Cosplay Challenge KIDS; l’incontro con Giampaolo Morelli, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Giovanni Esposito, Desirée Popper, Valeria Angione e Gianfranco Gallo con l’anteprima del film Falla girare 2 Offline; i Premi del Palmarès; il talk con l’astronauta Paolo Nespoli; la puntata dal vivo di Tintoria, il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone con ospite Dario Moccia; gli appuntamenti con David Lloyd, Glenn Fabry, Pierluigi Pardo, Lele Adani e molti altri; in ultimo è stato citato anche il panel con i doppiatori di Hazbin Hotel.

Advertisement

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...