Nausicaä della Valle del vento, un film tributo dei fan omaggia l'opera di Hayao Miyazaki [VIDEO]

Autore: Francesca Musolino ,

Nausicaä della Valle del vento, una delle opere cartacee e cinematografiche di Hayao Miyazaki più apprezzate di sempre, ritorna a far emozionare il pubblico attraverso un fantastico film tributo creato dai fan. Intitolato Wind Princess, il cortometraggio della durata di sedici minuti e mezzo è stato diretto da Chris Tex e girato interamente in Brasile.

Il film Wind Princess prodotto senza fini di lucro e autofinanziato dagli stessi autori, è visibile gratuitamente su YouTube al seguente link condiviso nel profilo del regista Tex.

Wind Princess è un titolo live-action quasi privo di dialoghi che riproduce le sequenze iniziali del manga e dell'omonimo film Nausicaä della Valle del vento e realizzato essenzialmente per rendere omaggio ad Hayao Miyazaki. Tutti i membri dello staff dietro al progetto Wind Princess sono infatti da sempre grandi fan del maestro dell'animazione giapponese.

Advertisement

Per questo motivo hanno voluto onorarlo attraverso questa pellicola che mira in qualche modo a riprodurre lo stile di Miyazaki e a cui hanno lavorato per sette anni prima di poterla portare su schermo. Sempre per questo motivo Chris Tex e i suoi colleghi di Wind Princess non chiedono alcun contributo per la visualizzazione del film, in quanto l'interesse principale è quello di diffondere l'arte come tale e far conoscere a sempre più persone i lavori di Hayao Miyazaki.

Advertisement

Il cortometraggio Wind Princess è stato presentato in anteprima al Fantasia Film Festival, mentre nel 2019 Tex aveva condiviso un primo teaser del film. Una breve anteprima che al tempo ha catturato l'attenzione della testata giapponese KAI-YOU, la quale ha fatto presente quanto sarebbe fantastica una possibile collaborazione tra il team di Chris Tex e Studio Ghibli di Hayao Miyazaki.

Dal suo canto Tex spera a sua volta di attirare l'attenzione di colui che negli anni è diventato la sua musa ispiratrice. Il regista inoltre vorrebbe donare al Museo Ghibli tutti i costumi e gli oggetti di scena utilizzati per realizzare il film Wind Princess. E chissà se a furia di visualizzazioni e condivisioni gratuite, prima o poi Chris Tex non riesca a realizzare il suo sogno arrivando fino al maestro Hayao Miyazaki.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Nausicaä della Valle del vento. Crediti: Topcraft, Tokuma Shoten, Hakuhodo, Nibariki

Prodotto Consigliato

La città incantata. Il film da premio Oscar di Miyazaki

Un libro imperdibile per gli amanti dei film di animazione di Studio Ghibli
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...