Nimona, Netflix salva l’adattamento cancellato da Disney e annuncia un film animato con un cast di doppiatori stellare

Autore: Elisa Giudici ,

Netflix ci ha messo una pezza, salvando l’adattamento animato di Nimona, il fumetto popolarissimo di ND Stevenson. Ad annunciarlo Stevenson, che su Twitter ha condiviso la gioia per il salvataggio del progetto, sottolineando come “Nimona sia una combattente, ma stavolta delle persone fantastiche hanno combattuto per lei”.

Dopo aver perso le speranze di vedere un adattamento della storia quindi Nimona diventa film d’animazione, grazie a una coproduzione di Annapurna e Netflix. La produzione è già cominciata inizio anno e c’è già una data d’uscita: il 2023.

Advertisement

Image not found

I primi dettagli e doppiatori del film Nimona

Le sorprese non sono finite qui per i fan di questo titolo che fonde fantasy, commedia e queerness, un vero best seller popolarissimo tra i lettori più giovani. Netflix ha infatti annunciato i tre interpreti che doppieranno il trio di protagonisti della storia. L’attrice Chloë Grace Moretz (Sils Maria, Kick Ass) è stata confermata come voce della protagonista Nimona, mentre Riz Ahmed (fresco vincitore di un Oscar) sarà Ballister Boldheart. il ruolo di Ambrosius Goldenlion sarà invece di Eugene Lee Yang, piccola stella del panorama YouTube. A dirigere il film animato saranno Nick Bruno e Troy Quane.

L’adattamento animato di Nimona era già stato annunciato 7 anni fa, nel 2015, quando 20th Century Fox aveva acquisito i diritti dell’opera e affidato allo studio Blue Sky il compito di realizzarlo. Dopo l’acquisizione di Fox da parte di Disney, il progetto aveva incontrato delle difficoltà, finché non è arrivata la chiusura di Blue Sky Studios da parte della Casa del Topo e la cancellazione ufficiale del progetto.

Nimona Nimona Apri scheda

Una decisione criticatissima: Nimona infatti è una storia con sfumature queer e la cancellazione Disney avveniva in concomitanza con un tentativo di riposizionamento in chiave più conservatrice dell’impero mediatico di Walt, con tanto di supporto ad alcune iniziative legislative giudicate omofobe da parte del pubblico e degli stessi addetti ai lavori.

Netflix salva Nimona e prepara un film animato

Ne ha approfittato Netflix, acquisendo una storia di enorme popolarità e il talento di una creativa come ND Stevenson, già alla sceneggiatura di Big Hero 6: The Series e della hit animata Netflix She-Ra e le principesse guerriere.

Advertisement

Nimona è un’avventurosa storia ambientata in un contesto fantastico in un cavaliere accusato di un crimine che in realtà non ha commesso si allea con un adolescente mutaforma di nome Nimona, nel tentativo di far emergere la verità e ripulire il suo onore. Nimona dal canto suo ha giurato di debellare un fantomatico mostro.

Advertisement

La storia alterna momenti avventurosi a gag comiche d’effetto e ha come cuore narrativo una riflessione sull’etichette che la società attacca addosso a ogni suo membro e come sia possibile liberarsi dalle stesse.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...