Paolo Sorrentino torna a Napoli, svelato il cast del nuovo film

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Paolo Sorrentino è pronto a tornare dietro la macchina da presa per il suo prossimo film, ancora senza titolo, che sarà ambientato nella sua città natale, Napoli.

La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso.

Advertisement

Il film, il decimo di Sorrentino, racconterà la storia di Napoli attraverso gli occhi di una donna di nome Partenope, che ha lasciato la città molti anni fa e che ora torna a casa per affrontare il suo passato.

Le riprese del nuovo film di Sorrentino inizieranno a fine giugno 2023 e si svolgeranno a Napoli e sull'isola di Capri. L'ultimo film di Paolo Sorrentino è datato 2021 ed è È stata la mano di Dio (qui la nostra recensione).

Il film sarà girato interamente a Napoli, tra le strade della città e i suoi monumenti più famosi, e la sua protagonista si chiama Partenope.

Ecco come Sorrentino ha raccontato, in modo molto poetico, il suo film ai microfoni di Variety:

La vita di Partenope, che porta il nome della sua città, ma non è né sirena né mito. La sua lunga vita incarna tutto il repertorio dell'esistenza umana: la spensieratezza della giovinezza e il suo tramonto, la bellezza classica e le sue inesorabili permutazioni, gli amori inutili e quelli impossibili, i flirt stantii e le passioni vertiginose, i baci notturni a Capri, gli sprazzi di gioia e le sofferenze persistenti, i padri veri e quelli inventati, i finali e i nuovi inizi. Insieme a una miriade di altri personaggi: uomini, donne e amati, le loro ondate di malinconia e delusione, la loro impazienza e disperazione, l'angoscia di non ridere più di un uomo elegante che inciampa e cade in una strada di città. Tutto questo è accompagnato dal passare del tempo, il più fedele dei fidanzati. E da Napoli, che affascina e incanta, che urla e ride, e che sa come farti male.

Il cast

Sono stati annunciati i nomi del cast ma non i rispettivi ruoli.

Advertisement
  • Luisa Ranieri
  • Silvio Orlando
  • Stefania Sandrelli
  • Isabella Ferrari
  • Peppe Lanzetta
  • Alfonso Santagata
  • Lorenzo Gleijeses
  • Silvia Dergrandi
  • Celeste Dalla Porta

La data di uscita del nuovo film di Paolo Sorrentino non è ancora stata annunciata, ma si prevede che il film possa essere presentato in anteprima al Festival di Cannes nel 2024.

Advertisement

Immagine di copertina concessa da Netflix, foto di Gianni Fiorito sul set de È stata la mano di Dio

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...