Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo: ecco perché la serie TV è così diversa dai libri

Autore: Carla Cigognini ,

Jon Steinberg e Dan Shotz, ideatori e produttori della serie tv Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, hanno spiegato perché il loro prodotto targato Disney Plus ha così tante differenze rispetto ai romanzi scritti da Rick Riordan.

Abbonati adesso a Disney Plus a
partire da 5,99€ al mese

Advertisement

Parlando con The Direct, Jon Steinberg ha ammesso che tutte le modifiche sono giustificate: 

Ci sono un milione di cambiamenti e si spera che quasi tutti siano invisibili. Libro e schermo sono mezzi molto diversi e penso che raccontino le storie in modo differente. Penso che lo spettatore debba abbracciare l'idea che tutto nel libro dovrà trovare una forma diversa in cui abitare per essere qualcosa che vorrebbe vedere sullo schermo.

E cosa ne pensa Rick Riordan, il creatore di Percy Jackson? Risponde sempre Steinberg:

A volte si tratta di sequenzialità, di causalità, del modo in cui si svolgono le scene, ma alcuni cambiamenti hanno fatto funzionare tutto in meglio. Alcune modifiche sono più grandi, altre, francamente, sono cose per cui penso che Rick fosse entusiasta. Ha scritto quel libro 20 anni fa e penso che sia stato emozionante e divertente per lui sedersi e dire: 'Va bene, togliamo di nuovo il coperchio a questa cosa'.

Advertisement

E la domanda a Steinberg è d'obbligo: rifaresti tutto allo stesso modo? 

Rifarei tutto allo stesso modo? Chi farebbe tutto allo stesso modo 20 anni dopo? Nessuno. Nemmeno Rick lo farebbe. Penso che alcuni cambiamenti funzionano ed è stato qualcosa di cui eravamo tutti davvero entusiasti.

Dan Shotz ha poi ringraziato Disney per l'opportunità che è stata data alla serie TV. Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo è infatti disponibile sulla piattaforma streaming Disney Plus.

Advertisement

Disney è stata con noi fin dal primo giorno, ad ogni passo, mentre stavamo girando, dove stavamo girando, chi stavamo scegliendo, dove stavamo andando, di cosa avevamo bisogno. Sono davvero grato a Disney per questo perché non accade molto spesso.  


Prodotto Consigliato

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: La saga completa

La saga di Rick Riordan raccolta in un unico volume: Il ladro di fulmini, Il Mare dei Mostri, La maledizione del Titano, La battaglia del Labirinto, Lo scontro finale. Età di lettura: da 12 anni in su.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...