L'autrice di Persepolis dice addio al mondo dei fumetti

Autore: Francesca Musolino ,
Libri e fumetti
1' 54''
Fonte

Marjane Satrapi fumettista, illustratrice, regista e sceneggiatrice iraniana nota per l'acclamata opera Persepolis, ha deciso di appendere al chiodo la matita da disegno almeno per ciò che riguarda il mondo dei fumetti.

La storia autobiografica Persepolis pubblicata nell'ormai lontano anno 2000, è stato un contenuto che ha ottenuto un grande riscontro e ha portato una solida innovazione nel settore dei fumetti. Proprio il successo di Persepolis ha in qualche modo dato l'input a Satrapi per chiudere questo capitolo della sua vita, ma tuttavia senza alcun rimpianto.

Advertisement

Un cambiamento che l'illustratrice ha raccontato nel corso di un'intervista con Publishers Weekly spiegando le sue motivazioni dietro tale scelta: 

Mi piacciono i fumetti e ho realizzato molti disegni, ma non ne farò altri perché è un capitolo che mi sono lasciata alle spalle. Fa parte del mio modo di essere, non torno mai sui miei passi quando prendo una decisione. Dopo aver pubblicato i primi fumetti ho ottenuto sempre riscontri positivi, quindi si tratta di qualcosa che ho imparato a fare. Per questo è il momento di passare ad altro, perché amo mettermi in gioco e imparare cose nuove, devo sperimentare tutto quello che posso finchè vivo.

Nel fumetto Persepolis l'autrice Marjane Satrapi racconta la vita passata in Iran dalla sua infanzia fino all'età adulta, riportando tutta la situazione evolutiva del paese e in particolare per quanto riguarda la rivoluzione islamica. Il tipo di narrazione di Persepolis ha rotto gli schemi dei soliti contenuti storici offrendo una differente chiave di lettura e rendendolo un titolo adatto anche a un pubblico di lettori più giovane.

Tuttavia Satrapi non è una vera e propria fumettista di professione ma è soprattutto un'illustratrice per bambini. Per questo motivo anche se non ha intenzione di realizzare altri fumetti, Marjane non abbandona del tutto il mondo dell'editoria, ma piuttosto vuole estendere il suo bagaglio culturale a ogni forma di arte.

Advertisement

Marjane Satrapi in passato ha intrapreso anche la carriera di regista e sceneggiatrice prendendo parte al film omonimo tratto dal suo fumetto Persepolis e successivamente anche con la pellicola Pollo alle prugne, basata sempre su un'altra sua omonima opera cartacea di successo del 2004.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal volume Persepolis - Edizione integrale. Crediti: Rizzoli Lizard

Prodotto Consigliato

Persepolis, edizione integrale

Il fumetto dell'autrice iraniana Marjane Satrapi diventato un bestseller dopo il suo successo su scala mondiale.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...