Meglio PS5 o Xbox Series X? La scelta (sorprendente) del creatore di God of War

Autore: Andrea Guerriero ,
Videogames
2' 22''

La nuova generazione del gaming da salotto è ormai iniziata. 

Nonostante PS4, Xbox One e l'outsider Nintendo Switch rimangano ancora assolutamente attrattive - e attualissime - per gli appassionati di videogiochi, l'arrivo di PS5, Xbox Series X e Xbox Series S sugli scaffali di tutto il mondo ha inevitabilmente dato il via al futuro. E all'ennesimo capitolo di una console war che vuole e deve combattersi a colpi di specifiche tecniche, titoli in esclusiva e servizi sempre più vantaggiosi. 

Advertisement

Al netto delle storiche "tifoserie", nella maggior parte dei casi l'alba della next-gen ha messo il popolo nerd di fronte ad una scelta, chiamato a chiedersi quale console sia migliore tra la nuova PlayStation e la più potente tra le Xbox, così da "pennellare" i propri salotti della filosofia Sony o di quella di casa Microsoft.  

All'annoso quesito ha voluto rispondere anche un volto assai noto nel settore. Si tratta di David Jaffe, "papà" della saga di God of War e di Twisted Metal, due marchi particolarmente cari alle alte sfere del colosso nipponico. E che, del tutto a sorpresa, ha dichiarato di preferire Xbox Series X a PS5, per tutta una serie di motivi esposti nel video visibile poco più in basso - pubblicato dal game designer sul suo canale YouTube.

Il creatore di Kratos possiede entrambi i device di nuova generazione, e già in passato aveva fatto rumoreggiare il web per le sue parole su PS5 a quanto pare "sculacciata" da Xbox Series X. Ora, torna a schermo sull'argomento per spiegare perché, dal suo punto di vista, la piattaforma made in Redmond rappresenti la migliore soluzione per chi desidera acquistare una console next-gen.

PS5 vs. Xbox Series X: la scelta di David Jaffe

Prima di tutto, Jaffe sottolinea comunque che PlayStation 5 è "una console eccezionale", con una line-up di lancio accattivante - tra cui brilla soprattutto il remake di Demon's Souls - e diverse esperienze in esclusiva da vivere in retrocompatibilità, davvero imperdibili per chiunque si professi un fan dell'intero universo in pixel e poligoni. Senza poi dimenticare le avveniristiche bellezze del controller DualSense.

Advertisement

Prodotto Consigliato

PlayStation 5 - DualSense Wireless Controller

Eppure, messo alle strette, il padre del Fantasma di Sparta ammette il suo "tradimento": 

Advertisement

Ho Xbox Series X da circa una settimana e mezzo, e da allora la mia PS5 sta prendendo polvere. 

Il buon David, in particolare, ha apprezzato la funzione Quick Resume presente su Xbox Series X e sulla "sorellina" Series S - più compatta ed economica -, definita dall'autore come "davvero rivoluzionaria" e destinata a rappresentare un "punto di non ritorno" nell'industria. Jaffe ricorda inoltre come, essendo affetto da ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività), l'utilizzo del Quick Resume eserciti in lui un'attrattiva troppo forte.

Il tutto arricchito dalla seducente offerta esercitata dal Game Pass, che permette di accedere ad un enorme catalogo di videogiochi pagando un abbonamento fisso. 

Advertisement

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...