PS5 e Xbox Series X, tutti i giochi disponibili al lancio

Autore: Andrea Guerriero ,
Videogames
8' 57''

Sono PlayStation 5 e Xbox Series X - assieme alla meno potente, ma più economica Xbox Series S - i nuovi feticci di tutti gli appassionati di videogiochi. O almeno di quelli cbe si dilettano in universi polignali su console. 

Le prossime piattaforme "da salotto" targate Sony e Microsoft approderanno sugli scaffali dei negozi italiani rispettivamente il 19 e il 10 novembre 2020. E dovranno, insieme e scontrandosi, andare a definire la next-gen del gaming, mandando progressivamente in pensione le attuali PS4 e Xbox One. Con una console war praticamente inevitabile, la partita tra i due colossi dovrà necessariamente combattersi su più fattori.

Advertisement

Il prezzo sicuramente - fissato a 499,99 per Xbox Series X e PS5, a 299,99 per Xbox Series S e a 399,99 per l'edizione solo digitale del monolite della "grande S" -, così come le specifiche tecniche, ma anche e soprattutto i giochi presenti in ludoteca

Prodotto Consigliato

Xbox Series S

Alcuni di questi vedranno la luce solo nei prossimi anni, mentre altri potranno essere giocati già al lancio delle due console. Prima di scoprirli, ci addentreremo insieme nell'individuare un po' tutti i progetti di nuova generazione schierati in campo da entrambre le parti. Reggetevi forte al pad, dunque, e seguiteci in un viaggio dall'intenso aroma di futuro. 

PS5: tutti i giochi annunciati

PlayStation 5 sarà l'ultima delle console next-gen a farsi strada negli store, ma di certo non è quella meno attesa dai fan - ma pure dai curiosi.

Advertisement

Dalla sua, il device nipponico ha un SSD superveloce e pieno supporto alle nuove tecnologie come il Ray Tracing, che grantiranno caricamenti (quasi) azzerati e una gestione di luci e riflessi al limite del fotorealismo. Non mancheranno, già da ora, titoli in grado di catturare l'utenza. Almeno tra quelli svelati ufficialmente. 

Nel corso del 2021, anche PS5 - ma pure Series X - abbraccerà l'ennesima edizione di Grand Theft Auto V, capolavoro "criminale" di Rockstar Games. Il campione di incassi, dopo PC, PS4, Xbox One, Xbox 360 e PS3, si prepara a tornare a nuova vita su next-gen migliorato e potenziato per l'occasione dal punto di squisitamente tecnico. Tutti i possessori di PS5 potranno anche scaricare il multiplayer GTA Online gratuitamente, a patto di aver sottoscritto un abbonamento a PlayStation Plus.

Advertisement

Passando alle esclusive, e abbracciando un registro supereroistico, si passa a Marvel's Spider-Man Miles Morales, esclusiva in lavorazione nelle fucine di Insomniac Games. Si tratta di uno spin-off dello Spider-Man visto e apprezzato nell'attuale generazione, incentrato sul più giovane e inesperto Miles. Tra poteri spettacolari, boss più o meno noti e un comparto grafico incredibile, la tela del ragno sarò tessuta già al lancio di PS5, dunque il 19 novembre. 

Se amate l'alta velocità, sarete invece felici di sapere che nella scuderia di PS5 entrerà a far parte anche Gran Turismo 7. Sviluppato da Kazunori Yamauchi e dalla sua Polyphony Digital, il simulatore automobilistico più amato si incarnerà nell'effettivo settimo capitolo, dopo l'esperimento GT Sport su PS4. Il progetto partirà comunque dalle solide basi gettate dal gioco precedente, ma avrà un impianto più tradizionale - per la gioia dei più nostalgici. 

E se è vero che sappiamo ancora pochissimo di titoli come God of War 2 - in sviluppo presso Santa Monica Studio -, Horizon 2 Forbidden West e Project Athia di Square Enix - che arricchirà le esclusive di PS5 nel 2021 con Final Fantasy XVI, di cui vi abbiamo già raccontato in un articolo dedicato -, di contro è assai più concreto Ratchet & Clank Rift Apart, che segerà il ritorno del dinamico duo spaziale. Duo chiamato ad affrontare una nuova avventura in cui manipolare gli ambienti e combattere come da tradizione diverse creature – meccaniche e non.

Housemarque, software house già dietro Resogun, uno dei giochi di lancio PS4 più apprezzati, è poi tornata ad emozionare l'utenza PlayStation con Returnal, che ci porta nello spazio più profondo nei panni di una misteriosa donna su un pianeta ostile tutto da esplorare. Le meccaniche di gameplay paiono quelle di un tradizionale e frenetico sparatutto in terza persona, del tutto contrapposte a quelle di Sackboy A Big Adventure, spin-off della serie LittleBigPlanet confezionato da Sumo Digital. Il gioco è un platform 3D piuttosto classico con una visuale fissa dall’alto, da giocare anche in multiplayer. 

Advertisement

Prodotto Consigliato

Spider-Man: Miles Morales - Ultimate Edition PS5

Particolarmente accattivante tra i giochi in uscita su PS5 è anche Kena: Bridge of Spirits, un'avventura dinamica in corso di sviluppo da parte della Ember Lab. che combina esplorazione e combattimenti frenetici. Dovremo controllare Kena, una giovane ragazza nota come la Guida Spirito, incaricata di radunare piccoli compagni spiriti noti come Rot.

Il RE dei survival horror tornerà su PS5 - e anche su PC e Xbox Series X - con Resident Evil 8: Viallage. Con il nuovo capitolo, a differenza dei due acclamati remake del 2019 e 2020, Capcom ha scelto di tornare alla visuale in prima persona sperimentata nell'episodio precedente. Con i risultati che potete apprezzare in un trailer di annuncio realmente terrificante: 

Ad inqueitare maggiormente sono soprattutto le location: cliccando sul tasto Play, si intravedono a schermo l'ambientazione innevata, un villaggio sperduto e soprattutto tanti elementi occulti. La parte finale del filmato di presentazione, inoltre, conferma il ritorno di uno dei personaggi più amati della saga, Chris Redfield. L'uscita è fissata per un generico 2021.

Advertisement

Sempre di ritorno, e in ottica di restauro, si parla riferendosi all'attesissimo Demon's Souls. Monumentale actionRPG per PS3 di From Software e "padre" effettivo di Dark Souls e del genere soulslike, il videogame sarà al lancio sulla console Sony grazie ai ragazzi di Bluepoint Games, che ci hanno già dato piena dimostrazione della loro competenza con l'ottimo remake di Shadow of the Colossus.

Dal primo filmato mostrato a pubblico e stampa, appare evidente come Bluepoint non abbia esagerato nel donare al design del gioco uno stile eccessivamente rinnovato, ed anzi abbia optato saggiamente per una soluzione intermedia, arricchendo la direzione artistica e conservando l'aura di solennità che contraddistingueva l'opera nel 2009, anno dell'esordio di Demon's Souls sul territorio giapponese.

Tutti i giochi next-gen annunciati su Xbox

Anche Microsoft, dopo un'annata dedicata ad acquisizioni importanti tra studi di sviluppo rinomati, si farà trovare pronta per la next-gen. E ha già esibito la sua "batteria" per l'avvento di Xbox Series X e Xbox Series S

Il primo a scendere in campo - sfortunatamente non al lancio delle console, come era stato pianificato in precedenza - è Halo Infinite, plasmato dagli artisti digitali di 343 Industries. D'altronde Master Chief non può mancare l'appuntamento con un nuova console Xbox, e il team di sviluppo è intenzionato a portarci ad indossare ancora una volta l'armatura dell'eroe più grande che l'umanità abbia conosciuto, per vivere un' avventura epica ed esplorare finalmente l'Halo, per un’esperienza che andrà a dosare sapientemente una intensa narrazione per singolo giocatore e adrenaliniche sparatorie in multiplayer online. Senza dimenticare il comeback in grande stile della Forgia, l'epico strumento di creazione del franchise FPS.

Il nuovo capitolo, oltre ad essere aggiunto al catalogo di Xbox Game Pass sin dal giorno di lancio, sarà disponibile anche su Xbox One e PC Windows (Microsoft Store e Steam).

Prodotto Consigliato

Funko- Halo-Master Chief with Cortana-London Toy Fair Reveals 2018 Figurina, Multicolore, 9 cm, 30099

Tra i più attesi dal popolo della "X verde" c'è pure Everwild, prossima fatica firmata dalla britannica Rare. E protagonista di un trailer di annuncio tra i più evocativi degli ultimi anni: 

Il gioco degli stessi autori di Banjo-Kazooie offrirà, a loro dire, "un'esperienza memorabile, avvincente e piena di significato da condividere con gli altri giocatori". Con una direzione artistica che sembra fondere tradizioni sciamaniche, magia, creature fantastiche e sistema di relazione tra esseri umani e ambiente naturale. Il tutto arricchito da un senso di quiete che è invece completamente estraneo al conturbante The Medium. Gli stessi autori degli apprezzati Observer e Layers of Fear sono al lavoro per dare forma a questa nuova avventura horror psicologica dal respiro next-gen, prevista in esclusiva su Xbox Series X e Windows PC, disponibile anche lei su Xbox Game Pass dal giorno del lancio.

Disturbante allo stesso modo è il setting di Scorn, videogioco horror in prima persona che sembra quasi voglia stringere i player in un abbraccio raccapricciante. Il risultato è un progetto palesemente ispirato all'mmaginario onirico di Hans Ruedi Giger, assieme ovviamente a Giger e ad altri visionari come il pittore polacco Zdzislaw Beksinski, autori del calibro di Luis Borges, Thomas Ligotti e J.G. Ballard, e cineasti non convenzionali come David Lynch e David Cronenberg.

Passati sotto etichetta Xbox Game Studios, i ragazzi di Ninja Theory hanno deciso di mettere a disposizione di Xbox Series X il loro indiscutibile talento proseguendo il viaggio di Senua con Senua's Saga: Hellblade 2. Ambientato in Islanda, il titolo si è mostrato ad esperti e appassionati con un primo trailer coinvolgente e d'impatto, in grado di colpire a cuore e stomaco il popolo geek che ha già apprezzato il primo capitolo. E se Ubisoft sarà della partita con le edizioni next-gen di Watch Dogs Legion e Assassin's Creed Valhalla, Microsoft non dimentica alcuni dei suoi altri prestigiosi franchise, promettendo ai fan il gradito ritorno di Forza Motorsport con un nuovo episodio, così come quello dell'universo survival di Undead Labs. con State of Decay 3. Soprattutto, a tornare sarà anche la magia di Fable.

Dopo la chiusura di Lionhead Studios, sarà Playground Games ad impegnarsi per quello che vuole e deve essere un nuovo inizio per il leggendario franchise fantasy. Natiralmente sotto forma di reboot. Gli stessi autori della serie corsistica a mondo aperto Forza Horizon stanno creando una terra poligonale "con dei posti meravigliosi popolati da creature fantastiche", e mpegnandosi al massimo per non deludere le altissime aspettative dei fan. 

PS5 vs. Xbox Series X/S, i giochi in uscita al lancio

Playstation 5 offrirà al lancio un parco titoli eterogeneo, seppur ridotto. Le esclusive sono valide: Miles Morales è un jolly che piacerà ad una grossa fetta di pubblico, Demon's Souls strizza l’occhio ai giocatori hardcore, mentre Sackboy e Destruction All-Stars puntano ai più giovani. Ecco tutti i giochi di lancio di PS5:

  • Marvel's Spider-Man: Miles Morales
  • Sackboy: a Big Adventure
  • Demon's Souls: Remake
  • Destruction All-Stars
  • Astro's Playroom
  • Godfall
  • Assassin's Creed: Valhalla
  • Madden NFL 21
  • DiRT 5
  • Destiny 2: Beyond Light
  • Call of Duty: Cold War
  • Watch Dogs: Legion
  • Devil May Cry V: Special Edition
  • NBA 2K21
  • FIFA 21

Prodotto Consigliato

Godfall - PlayStation 5

Xbox dal canto suo offrirà 12 titoli altrettanto promettenti, con il vantaggio di avere le esclusive disponibili sin dal dayone sul Game Pass. Microsoft inoltre, ricordiamo, assicura una retrocompatibilità totale con le console precedenti (Xbox, Xbox 360 e Xbox One). A seguire i giochi di lancio di Xbox Series X e Series S:

  • Gears Tactics
  • Tetris Effect
  • Yakuza Like a Dragon
  • The Falconeer
  • Assassin's Creed: Valhalla
  • Madden 21
  • DiRT 5
  • Destiny 2: Beyond Light
  • Call of Duty Black Ops: Cold War
  • Watch Dogs Legion
  • Devil May Cry V: Special Edition
  • NBA 2K21
  • FIFA 21

Prodotto Consigliato

Assassin's Creed Valhalla - Limited [Esclusiva Amazon] - Xbox One

E voi, quale console next-gen avete deciso di acquistare tra PlayStation 5 e Xbox Series X? Quali videogame vi porterete a casa al lancio?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...