Riciclali tutti - Recycle ‘em all!: il nuovo gioco di educazione ambientale promosso da Lucca Comics and Games

Leggi per conoscere tutti i dettagli sul nuovo divertente gioco Riciclali tutti - Recycle ‘em all! dedicato a motivare i più piccoli sul corretto smaltimento dei rifiuti.

Autore: Francesca Musolino ,
Gioco
1' 48''

Riciclali tutti - Recycle ‘em all! è il nuovo gioco adatto a grandi e piccini ideato per sensibilizzare sulle tematiche ambientali e realizzato dal Comune di Lucca, attraverso l'azienda toscana Sistema Ambiente, in collaborazione con la società Lucca Crea di Lucca Comics and Games.

Il gioco Riciclali tutti - Recycle ‘em all! edito Red Glove è un progetto che punta a insegnare l'educazione civica partendo dai bambini e concentrandosi sulla raccolti dei rifiuti e sul loro corretto smaltimento.

Ecco di seguito un'immagine di Riciclali tutti - Recycle ‘em all! che offre una breve anteprima sul tipo di gioco e sulla simpatica grafica in stile orientale kawaii.

Sistema Ambiente, Lucca Crea, Comune di Lucca
Riciclali tutti - Recycle ‘em all! - Carte del gioco

Il gioco Riciclali tutti - Recycle ‘em all! si focalizza sul rispetto delle regole e sul fair play, promuovendo i comportamenti etici e corretti come sorta di abilità per avanzare in game e dando quindi l'input e seguire una determinata direzione per poter vincere la partita.

Oltre al gioco come tale, sono inoltre presenti altre iniziative a tema sempre con lo scopo di invogliare le persone al rispetto ambientale. Durante l'evento Lucca Comics and Games di questo 2024 nell'apposito spazio Lucca Junior al Real Collegio dedicato ai più giovani, le classi III, IV e V delle scuole primarie del Comune di Lucca potranno provare in anteprima il gioco Riciclali tutti - Recycle ‘em all!.

L'arrivo del gioco Riciclali tutti - Recycle ‘em all! nelle scuole aderenti è invece previsto per il 2025, dove avrà luogo una sorta di campionato in cui sarà necessario raccogliere punti per poter proseguire fino alla sfida finale, coinvolgendo anche le famiglie degli studenti.

Inoltre la mascotte Gino creata dal fumettista lucchese Bigo e protagonista nella storia “Gino e i segreti della raccolta differenziata", farà da Cicerone ai bambini per le strade di Lucca. Nella cosiddetta caccia al rifiuto i partecipanti dovranno individuare i rifiuti segnati da un pannello con QR code e memorizzarli per poter guadagnare punti.

Prodotto Consigliato
Gioco dell'Oca

Gioco dell'Oca

Il Gioco dell'Oca è un grande classico dei giochi da tavolo, un evergreen che ancora oggi coinvolge nel gioco grandi e piccoli. Con ochette in legno.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dal gioco Riciclali tutti - Recycle ‘em all!. Crediti: Sistema Ambiente, Lucca Crea, Comune di Lucca

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!