Sergio Staino: nasce la raccolta fondi per creare un archivio online delle sue opere

Autore: Francesca Musolino ,

L'eredità culturale di Sergio Staino, celebre "papà" di Bobo nonché giornalista, fumettista e vignettista italiano venuto a mancare nell'ottobre 2023, si appresta a diventare un portale online accessibile a tutti al fine di mantenere vivo in modo permanente il suo prezioso contributo storico e sociale.

L'iniziativa titolata SATIRA E SOGNI: l'opera completa di Sergio Staino in rete, nasce da parte di Bruna, Ilaria e Michele, i figli di Sergio Staino. Un progetto con cui realizzare attraverso il crowdfunding, il sogno che il padre aveva quando era ancora in vita. La stessa Ilaria ha voluto precisare le motivazioni dietro a tale decisione:

Advertisement

Era il 2019 quando mio padre mi ha chiesto per la prima volta di occuparmi di questo archivio. Aveva paura di andarsene lasciando tutto quello che aveva disegnato, immaginato, costruito e sognato senza un contenitore. Oggi vogliamo e dobbiamo portare avanti questo progetto.

Satira e sogni di Sergio Staino: il progetto

Per poter realizzare l'archivio online SATIRA E SOGNI: l'opera completa di Sergio Staino in rete, è necessaria una spesa economica di oltre 150.000 euro. Proprio per questo motivo i figli di Staino hanno deciso di affidarsi al metodo del crowdfunding. Ovvero una raccolta di fondi online dove chiunque può offrire il proprio contributo per aiutare lo sviluppo di vari progetti, solitamente a partire da minime cifre simboliche.

Il progetto dell'archivio digitale di Sergio Staino è già stato avviato da circa un anno tramite la piattaforma di crowdfunding Eppela e con la collaborazione dell’Associazione Culturale Bobo e Dintorni, di Lucca Comics & Games e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Anche i figli di Staino insieme ad amici di famiglia hanno dato il loro contributo e in totale sono già stati utilizzati 40.000 euro per iniziare i lavori.

Advertisement

Mancano ancora 110.000 euro per portare a termine l'iniziativa, attraverso cui esperti del settore dovranno digitalizzare online tutto il lavoro di Sergio Staino. Finora sono state raccolte e censite 20.000 opere dell'autore, ma c'è ancora molto da fare. A partire dal 27 marzo 2024 ci sono due mesi di tempo per poter proseguire con il progetto e portare a termine il sogno di Sergio Staino

Il progetto SATIRA E SOGNI: l'opera completa di Sergio Staino in rete è stato suddiviso in diverse tappe ognuna delle quali mira a raggiungere una determinata cifra. Se tutto andrà come previsto, il portale online di Sergio Staino sarà accessibile nel 2025

Chi vuole fare una donazione e contribuire allo sviluppo del progetto, può visitare la pagina della campagna Eppela dove trova tutti i dettagli dell'iniziativa. A partire dalla cifra minima di 15 euro, gli offerenti possono anche ricevere delle ricompense di vario genere, tra cui il libro Quel signore di Scandicci e i biglietti per l'edizione 2024 di Lucca Comics & Games.

Advertisement

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal libro Io sono Bobo. Crediti: Della Porta Editori

Prodotto Consigliato

Io sono Bobo

Il racconto di Sergio Stano sul suo alter ego Bobo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...