Era il 1977 e George Lucas si apprestava a presentare al mondo il film che avrebbe cambiato per sempre l'industria cinematografica. Negli anni successivi, il papà di Star Wars ha modificato varie volte la versione originale di Guerre Stellari ma non ha mai incluso una delle scene che aveva girato ma tagliato fin dal primo montaggio.
La scena è ambientata su Tatooine e ha come protagonista il giovane Luke Skywalker che, ancora prima di incontrare Obi-Wan Kenobi e iniziare la sua avventure stellare, si vedeva con alcuni suoi amici tra cui Biggs Darklighter (divenuto un pilota), Laze Loneozner detto Fixer e Camie. Questi ultimi due sono protagonisti in una breve sequenza del secondo capitolo di The Book of Boba Fett all'interno di un locale di Tatooine.
Image not found
La coppia, l'unica con sembianze umane a parte il barista, sta chiacchierando quando uno dei motociclisti pirata beve dal bicchiere di Fixer e gli ruba gli snack senza ovviamente chiedere il permesso. Il ragazzo non ci sta ed esclama che "non è giusto" ma il biker si impone con la forza aggredendo Fixer. Camia urla al biker di lasciare stare il ragazzo ma viene bloccata da un altro pirata. Per loro fortuna in quel momento Boba Fett entra nel locale e stende tutti.
Image not found
Nella scena tagliata del 1977 Fixer è interpretato da Anthony Forrest mentre Camie ha il volto di Koo Stark. Nel secondo episodio di The Book of Boba Fett dal titolo "The tribes of Tatooine" il ruolo di Fixer è stato dato a Skyler Bible e quello di Camie a Mandy Kowalski.
Non si sa se i due riappariranno durante questa prima stagione ma anche se non fosse, tra le tante easter egg di questo secondo episodio questa è quasi certamente una delle più difficili da cogliere e per questo è una delle più belle.
La scena tagliata da George Lucas
Per fortuna dei fan, la scena in questione è disponibile online. Fixer e Camie si possono vedere nel video qui sotto dal minuto 1:55. Insieme a Luke osservano il cielo di Tatooine:
Per completezza si sottolinea che la scena è stata comunque inserita nell'adattamento letterario di Una nuova speranza e nella storia a fumetti del film pubblicata nel 1977. La scena in questione è stata definita da Mark Hamill come "cruciale".
Image not found
The Book of Boba Fett è disponibile su Disney+ con un nuovo episodio ogni mercoledì.
[tv id="115036"]
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!