Tiziano Ferro: "Laura Pausini mi vieta Sanremo"

Laura Pausini avrebbe impedito più volte a Tiziano Ferro di partecipare come concorrente al Festival di Sanremo, nonostante il desiderio dell'artista.

Immagine di Tiziano Ferro: "Laura Pausini mi vieta Sanremo"
Autore: Redazione ,
Attualità
2' 32''
Fonte

Il palco dell'Ariston continua a far discutere e questa volta al centro dell'attenzione c'è un divieto categorico che arriva direttamente da Laura Pausini. La cantante romagnola avrebbe infatti più volte impedito a Tiziano Ferro di partecipare come concorrente al Festival di Sanremo, nonostante il desiderio dell'artista di mettersi in gioco nella competizione canora più famosa d'Italia. Una rivelazione piccante che emerge proprio mentre Ferro si prepara a calcare nuovamente il palco del Teatro Ariston, questa volta come super ospite della seconda serata dell'edizione 2026 condotta da Carlo Conti.

In un'intervista esclusiva rilasciata a FanPage.it, il cantautore di Latina ha svelato questo curioso retroscena sul rapporto con la collega e amica. "Ogni volta che le dico che voglio andare mi tira gli schiaffi sulle mani e mi dice sempre di no", ha confessato Ferro con tono scherzoso ma non troppo. Un veto apparentemente insindacabile da parte della Pausini, che ha già vissuto l'esperienza sanremese e sembra voler proteggere l'amico dalle pressioni della gara.

Eppure Tiziano non ha alcuna intenzione di arrendersi definitivamente a questa idea. "Scherzando dico che per Laura è facile perché c'è già stata, io vorrei farla questa esperienza prima o poi. Te lo dico da bambino che è cresciuto con il Festival", ha dichiarato l'artista, rivelando un sogno mai del tutto abbandonato. La partecipazione in gara rappresenterebbe per lui un cerchio da chiudere, considerando che ha già calcato il palco dell'Ariston ben sette volte, una delle quali persino come co-conduttore.

Io rispetto il palco di Sanremo: puoi andarci quando sei sicuro, hai la canzone giusta

Il rispetto per la kermesse ligure emerge chiaramente dalle parole di Ferro, che non vuole bruciare l'opportunità con un brano qualunque. E proprio quest'anno Carlo Conti aveva tentato di convincerlo a gareggiare tra i Big, ma i tempi non erano maturi. "Carlo mi ha invitato quando stava cominciando a creare il cast, ma avevo un disco in uscita, con piani meticolosi, progetti precisi e non volevo smembrarlo", ha spiegato il cantautore, lasciando però una porta aperta per il futuro: "Quando ci sarà la canzone giusta, non sarò contrario".

Intanto la sua presenza nella seconda serata del Festival 2026 avrà comunque un sapore speciale. Tiziano Ferro porterà all'Ariston una celebrazione dei 25 anni di "Xdono", brano iconico della sua carriera che stranamente non ha mai cantato sul palco sanremese e che non esegue in televisione da oltre 15-20 anni. "La prima volta che la feci in Tv era una Domenica In condotta da Carlo, quindi ci teneva a ricreare questa situazione", ha raccontato l'artista, sottolineando il legame speciale con il direttore artistico.

Ma non si tratterà di una semplice esibizione nostalgica. Ferro ha promesso "una cosa più ricca, potente, con brani ballabili e con beat", un medley che attraverserà i suoi successi più ballabili e coinvolgenti. E i fan si stanno già chiedendo se tra le sorprese della serata possa esserci anche un duetto con la stessa Laura Pausini, magari proprio per sigillare quella complicità artistica che, per ora, tiene Tiziano lontano dalla competizione ma sempre vicino al cuore del Festival di Sanremo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!