I colpi di scena in #WandaVision non mancano di certo, il "ritorno" di Pietro Maximoff (ma con il volto di Evan Peters) o la creazione di White Vision ad opera dell'organizzazione nota come S.W.O.R.D., ad esempio. La più grande sorpresa dello show Disney+, anche per le sue trovate dietro la macchina da presa (il riferimento è ad una precisa scena), riguarda però l'introduzione di un personaggio mai visto prima in una produzione targata Marvel Studios: Agatha Harkness.
Negli ultimi episodi di WandaVision si scopre che la potentissima maga si è recata a WestView perché attirata da una fonte di energia che si rivelerà essere poi quella di Scarlet Witch. Come già accaduto in passato, Agatha ha intenzione di fare suo questo potere. L'esito dello scontro finale è però a favore di Wanda, la quale sceglie di punire la rivale trasformandola nuovamente in Agnes, la vicina ficcanaso della piccola località del New Jersey. Secondo diversi telespettatori e fan Marvel, questo verdetto potrebbe essere inteso come una testimonianza della crudeltà di Scarlet Witch, che ha intrappolato Agatha in una prigione fatta di illusioni e bugie (e la paura sul suo volto sembra confermare questa interpretazione).

Eppure, c'è qualcuno che non la pensa così. Intervistata dal The New York Times dopo l'ultimo episodio della serie TV Disney+ (il nono), l'attrice Kathryn Hahn ha spiegato che quella inflitta al suo personaggio in realtà potrebbe non essere una punzione, una tortura, anzi. Per Agatha è arrivato il momento di riposare:
In realtà non credo lei [Agatha] la veda come una punzione, dopotutto. Ha bisogno di riposare dopo tanta irrequietezza. Penso sia stata sola per molto, molto tempo. Agatha ama stare in compagnia - adora il postino, Ralph e Dottie. Per il momento, credo sia una cosa positiva per lei prendersi una pausa, sedersi e godersi muffin e cappuccino.
[tv id="85271"]
Agatha dunque non è uscita di scena e potremmo rivederla sul piccolo e/o grande schermo. Scarlet Witch, ad esempio, potrebbe aver bisogno di lei per cercare di salvare i suoi figli che, nella scena post-credit, sentiamo chiedere aiuto. E Kathryn Hahn non vede l'ora di tornare.
Ci sarà ancora spazio per Agatha nell'universo Marvel? Non ne ho idea, [...] ma lo vorrei tanto. Lo adoro.
Rivedremo Agatha Harkness nel Marvel Cinematic Universe? E nel caso, come villain o - perché no - alleata di Scarlet Witch?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!