In occasione dell’uscita, prevista su Disney Plus per il 19 settembre 2024 con i primi due episodi, di Agatha All Along, abbiamo avuto modo scambiare due chiacchiere direttamente con la sua protagonista: Kathryn Hahn. A seguito degli eventi accaduti in WandaVision i riflettori tornano sul personaggio di Agatha Harkness, ora impegnata in un viaggio che la vede confrontarsi con se stessa e con alcune verità seppellite in profondità. Durante l’intervista gli argomenti hanno toccato sia la caratterizzazione e costruzione del personaggio, che il lavoro fatto con la serie tv in questione in termini di scrittura.
Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi
Agatha All Along si concentra su un viaggio tutto nuovo per la sua protagonista. A seguito degli eventi conclusivi di WandaVision, ritroviamo una Agatha senza poteri. “Bloccata” in una situazione apparentemente senza via d’uscita. La protagonista della serie intravedrà nella cosiddetta “Strada delle Streghe” una possibilità di riappropriarsi di se stessa. Si vocifera, infatti, che coloro che intraprendono un percorso del genere si troveranno ad affrontare una serie di prove magiche che, se superate, ricompenseranno una strega con ciò che le manca. Fin dove sarà disposta a spingersi Agatha pur di riacquistare le proprie abilità magiche?
Chi è la protagonista di Agatha All Along adesso?
Riflettendo un secondo sul quanto visto prima di Agatha All Along, abbiamo aperto la nostra intervista con Kathryn Hahn ricordandole che dopo il finale di WandaVision Agatha sembrava destinata all'oblio, mentre ora, invece, la ritroviamo protagonista di una sua serie, dove la vediamo riprendere coscienza di sé e del proprio potere. "Si tratta più di unarinascita o origin story?”. Questa è stata la sua risposta:
Penso che sia entrambe le cose: attraverso la rinascita e la scoperta nuovamente di chi è, e la ricerca dei suoi poteri perduti, la maschera inizia a cadere e cominciamo a comprendere la sua storia d'origine un po' più in profondità di quanto abbiamo fatto in WandaVision, sicuramente.
Con il procedere di Agatha All Along vediamo la sua protagonista in modi anche inediti, una vera e propria figura dominante, ma emergono spesso suoi lati fragili, specie legati ai ricordi. "Come è stato dare vita a questa progressiva rivelazione dei suoi tanti strati dell’animo?”, con lei che ha risposto:
È il sogno di ogni attore, perché vuoi assolutamente essere in grado di mostrare tutti quei lati e le profondità di un personaggio, e non avrei mai pensato trovarlo [di trovare una cosa del genere] in questo bellissimo mondo Marvel. È stato un piacere davvero inaspettato. Quindi, poter scavare nel suo personaggio mi ha fatto solo amarla di più.
Agatha è sicuramene un personaggio particolare, e il suo ritorno desta qualche ragionamento in più; da ciò la nostra terza domanda legata al fatto che Agatha è una protagonista atipica rispetto ai soliti personaggi dell'MCU. Da villain a protagonista, in cerca di una propria dimensione. "Come è stato riprendere il personaggio in questa fase?”
Kathryn Hahn ha risposto:
Beh, è sembrato il passo successivo naturale. Prima di tutto, non avevo idea che questo [progetto] fosse dietro l'angolo. È stata una grande sorpresa, perché, hai ragione, l'ultima volta che l'abbiamo vista era sotto l'incantesimo, quello che Wanda aveva lanciato su di lei e senza i suoi poteri, quindi ho sempre pensato che ciò significasse che forse sarei apparsa da qualche altra parte, magari in qualche cameo o qualcosa del genere... Ma il fatto che sia successo è stato un sogno che non sapevo di avere. Quindi è sembrato molto naturale perché amo così tanto Agatha, e interpretare Agatha... non so cosa dica questo di me, ma interpretare una strega è sembrato molto naturale. E poi, dato che la scrittura di Jac è così incredibile, ti basta interpretare quello che è scritto davanti a te. Lei ha scritto questa storia davvero divertente, sorprendentemente commovente, malvagia, che è stata fantastica, e poi c'è anche un cast fenomenale.
In conclusione le abbiamo chiesto di descrivere Agatha All Along servendosi solamente di tre parole, quelle che per lei sono le più uniche e distintive della serie. Le prime 3 che ha scelto sono state “Malvagia, divertente e spaventosa”, per poi rifletterci per qualche secondo scegliendone altre 3 “Parrucche, costumi e unghie”.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!