Doc - Nelle tue mani è senza dubbio una delle serie più amate dal pubblico e dalla critica di questi ultimi anni. La serie medical con protagonista Luca Argentero, ispirata alla storia vera di Pierdante Piccioni, ha debuttato lo scorso inverno su Rai 1 e ha subito una brusca interruzione della messa in onda a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19, che ha impedito la revisione finale degli ultimi episodi.
Il pubblico ritroverà Doc, ossia Andrea Fanti (Argentero), e gli altri nelle prossime settimane. La seconda e conclusiva parte della prima stagione della serie, infatti, andrà in onda a partire dal 15 ottobre e, con grande gioia dei fan, è stata già annunciata la seconda stagione, le cui sceneggiature sarebbero in fase di scrittura.
L'incredibile riscontro di pubblico (e non solo) avuto da #Doc - Nelle tue mani è sicuramente dovuto al fascino della storia realmente vissuta da Piccioni, medico lodigiano che ha perso (e mai più ritrovato) la memoria in seguito a un incidente, ma anche al suo cast: variegato, affiatato, in una parola indovinato.
A partire dal protagonista Luca Argentero, uno degli attori più richiesti nel panorama della fiction italiana, tutti i protagonisti sono riusciti in qualche modo a suscitare empatia nel pubblico. La scelta degli attori è stata ben ponderata e ogni personaggio studiato a fondo.
Come ha dichiarato il regista Jan Maria Michelini, il lavoro con il cast è iniziato molto tempo prima delle riprese:
Abbiamo passato intere settimane in ospedale per studiare dal vivo il funzionamento di un reparto di Medicina Interna, sia dal punto di vista tecnico e specialistico che da quello delle relazioni umane. Abbiamo fatto in modo che ciascun attore avesse un riferimento preciso fra i dottori a cui potersi ispirare, in modo da poter costruire il loro personaggio nei minimi dettagli e con la maggiore credibilità possibile.
A questo punto, conosciamo un po' meglio gli attori del cast di Doc - Nelle tue mani, focalizzandoci anche sui rispettivi personaggi interpretati nella serie.
[tv id="101048"]
- Luca Argentero (Andrea Fanti)
- Matilde Gioli (Giulia Giordano)
- Sara Lazzaro (Agnese Tiberi)
- Gianmarco Saurino (Lorenzo Lazzarini)
- Beatrice Grannò (Carolina Fanti)
- Giovanni Scifoni (Enrico Sandri)
- Raffaele Esposito (Marco Sardoni)
- Silvia Mazzieri (Alba Patrizi)
- Pierpaolo Spollon (Riccardo Bonvegna)
- Simona Tabasco (Elisa Russo)
- Alberto Boubakar Malanchino (Gabriel Kidane)
Luca Argentero (Andrea Fanti)
Andrea Fanti, detto Doc, è il protagonista della serie. Ex primario di Medicina Interna, ha perso memoria dei suoi ultimi 12 anni di vita dopo essere stato ferito da un colpo di pistola sparatogli dal padre di un paziente morto nel suo reparto. Cinico e distaccato, ha divorziato dalla moglie Agnese (Sara Lazzaro) e ha intrecciato una relazione con la collega Giulia (Matilde Gioli), ma al suo risveglio dopo il coma non ricorda nulla di tutto ciò, neppure il rapporto difficile con la figlia Carolina (Beatrice Grannò) e la tragica morte del suo secondogenito.
A interpretare Doc è Luca Argentero, attore torinese 42enne che ha esordito in TV con il reality show Grande Fratello nel 2003. La carriera da attore di Argentero è decollata dopo la sua partecipazione alla fiction #Carabinieri (2005-2007): negli anni a seguire ha recitato anche al cinema per grandi registi come Francesca Comencini (#A casa nostra, 2006) e Ferzan Özpetek (#Saturno Contro, 2007). Attualmente, Luca Argentero è uno degli attori più quotati del nostro cinema e della nostra televisione.
Matilde Gioli (Giulia Giordano)
Giulia è un giovane medico che ha imparato tutto da Doc: come lui cerca di mantenere il massimo distacco dai pazienti ed è tutta d'un pezzo. Questo, però, non le ha impedito di innamorarsi del suo capo. Giulia e Andrea, infatti, hanno avuto una relazione prima del suo incidente, ma Doc non ricorda assolutamente nulla del loro passato. A sostenerla c'è il collega Lorenzo (Gianmarco Saurino), che sembra provare per lei qualcosa di più.
Matilde Gioli interpreta Giulia, prestandole l'anima e i grandi occhi azzurri. La Gioli ha esordito al cinema nel film #Il capitale umano di Paolo Virzì (2013) e ha preso parte anche a #Gomorra - La serie (2014). Recentemente, l'abbiamo ritrovata sul grande schermo ne #Gli uomini d'oro (2019).
Sara Lazzaro (Agnese Tiberi)
Agnese è l'ex moglie di Andrea ed è la direttrice sanitaria dell'ospedale. Ha sofferto profondamente per la fine del suo matrimonio e per la morte del figlio, ma è riuscita a rifarsi una vita con un nuovo compagno. Quando Doc esce dal coma, i due si riavvicinano: tra loro è davvero finita?
A interpretare Agnese è Sara Lazzaro, attrice nota al grande pubblico per la sua partecipazione a film di successo come #18 Regali (2020) e a serie molto conosciute come #Braccialetti Rossi (2016) e #The Young Pope (nel medesimo anno).
Gianmarco Saurino (Lorenzo Lazzarini)
Lorenzo lavora come medico al reparto di Medicina Interna ed è un inguaribile latin lover. Apparentemente cinico e disincantato, cova in realtà un profondo interesse per la collega Giulia, che però lo reputa solo un amico.
Gianmarco Saurino, classe '92, ha già preso parte a svariate fiction di successo, tra cui #Che Dio ci aiuti (ancora in corso), nel ruolo dell'avvocato Nicodemo, e #Non dirlo al mio capo (2018)
Beatrice Grannò (Carolina Fanti)
Carolina è la figlia di Andrea e Agnese e ha molto sofferto sia per il divorzio dei genitori che per la scomparsa prematura del fratellino, di cui si addossa la colpa. Durante la prima stagione, scopriamo che Carolina soffre di disturbi alimentari, ma grazie al ritrovato rapporto con suo padre sembra essere sulla buona strada per uscirne.
Beatrice Grannò è un'attrice e musicista romana di 27 anni, che ha frequentato un'accademia di musical. In televisione ha recitato in #Don Matteo 9 (2013) e, più recentemente, in Enrico Piaggio - Un sogno italiano (2019).
Giovanni Scifoni (Enrico Sandri)
Enrico è il migliore amico di Andrea ed è un neuropsichiatra infantile un po' imbranato ma molto sensibile. Sarà lui ad aiutare Doc nel suo ritorno alla normalità dopo il coma, non mancando mai di supportarlo durante la riabilitazione.
A interpretarlo è Giovanni Scifoni, attore di cinema, TV e teatro che ha esordito sul grande schermo nel 2003 con La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana. In televisione, ha recitato in fiction di successo come #Un medico in famiglia 7 (2011) e #Un passo dal cielo 3 (2015).
Raffaele Esposito (Marco Sardoni)
Marco è l'antagonista di Andrea: è stato lui a causare la morte del paziente il cui padre ha sparato un colpo di pistola a Doc. Sardoni ha fatto ricadere sul primario tutte le colpe e, da quando Fanti è uscito dal coma, cerca in ogni modo di ostacolare la sua riabilitazione, per paura che il suo segreto venga scoperto.
A interpretarlo è Raffaele Esposito, attore lombardo di teatro e televisione che il grande pubblico ricorda principalmente per aver preso parte ad alcune puntate de #Il Commissario Montalbano e di #Che Dio ci aiuti (nel 2012), nei panni di Andrea Giolitta. Esposito ha recitato anche nel film 18 Regali (2020) di Francesco Amato.
Silvia Mazzieri (Alba Patrizi)
Alba è una specializzanda estremamente sensibile ed empatica, non a caso una delle più amate dai pazienti del reparto. Nutre un interesse per Riccardo (Pierpaolo Spollon), ma la storia tra i due non riesce a decollare.
A interpretare Alba è Silvia Mazzieri, che il pubblico ha avuto modo di apprezzare anche nella fiction di successo #Vivi e lascia vivere (2020) al fianco di Elena Sofia Ricci e precedentemente ne #Il paradiso delle signore (2017).
Pierpaolo Spollon (Riccardo Bonvegna)
Riccardo è un giovane specializzando, brillante e carismatico, che però nasconde un segreto. Nel corso degli episodi della prima stagione scopriamo che Riccardo porta una protesi, in seguito all'amputazione di una gamba subito da ragazzino. Quell'intervento, portato avanti proprio da Doc, all'epoca gli ha salvato la vita. Molto vicino ad Alba (Silvia Mazzieri), non riesce a lasciarsi andare con lei per paura di non essere accettato.
Padovano di 31 anni, Pierpaolo Spollon presta il volto a Riccardo e ha preso parte, negli ultimi anni, a molte altre fiction televisive. Il pubblico lo conosce grazie al personaggio di Marco Allevi, fratello della protagonista Alice, ne #L'Allieva, serie giunta alla sua terza stagione.
Simona Tabasco (Elisa Russo)
Elisa è un'altra specializzanda del reparto di Medicina Interna. Si presenta agli altri con una corazza da dura, ma in realtà è molto sensibile e ha alle spalle un passato difficile.
Classe 1994, Simona Tabasco interpreta Elisa. Ha recitato nel film Lacci (2020) e, in precedenza, ha preso parte a fiction e serie TV come #1994 (2019) e #I bastardi di Pizzofalcone (in onda dal 2017), in cui interpreta Anna.
Alberto Boubakar Malanchino (Gabriel Kidane)
Gabriel è un giovane specializzando ambizioso e brillante, che da sempre sogna di fare il medico. Nel corso degli episodi della prima stagione, scopriamo i segreti del suo passato da rifugiato.
Gabriel è interpretato da Alberto Boubakar Malanchino, attore milanese con origini del Burkina Faso da parte di madre. Alberto recita da alcuni anni sia in teatro che in TV: tra le sue apparizioni televisive più recenti segnaliamo quella in #Don Matteo (2020) nel ruolo di Vincent e in #Un passo dal cielo (2019) nei panni di Jama.
No Instagram parameter url defined
Doc - Nelle tue mani torna in TV con gli ultimi episodi della prima stagione a partire dal 15 ottobre, in prima serata su Rai 1. Tutti gli episodi, inoltre, sono disponibili in streaming su RaiPlay.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!