Doctor Strange 2: un riferimento anti-comunista mette a rischio l'uscita in Cina

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Si chiama The Epoch Times ed è un giornale americano associato al movimento religioso Falun Gong, che è stato dichiarato anti-CCP dalla Cina stessa. Questo giornale appare in una sequenza di Doctor Strange nel Multiverso della Follia e potrebbe mettere a rischio l'uscita del film di Sam Raimi in Cina ossia in un paese che può condizionare in maniera molto positiva il box-office di un film.

Il box distributore del giornale si può vedere nella clip di recente pubblicazione che, oltre a un errore clamoroso, mostra Doctor Strange combattere contro il mostro tentacolare Gargantos. Ecco il frame estratto al 25esimo secondo:

Advertisement

Image not found

A seguito di questa clip, il giornale The Global Times ha pubblicato un articolo scrivendo che l'apparizione di quel box giallo contenente The Epoch Times è una vergogna per Hollywood e gli Stati Uniti stessi. Ecco un estratto del giornalista che si è firmato con lo pseudonimo Frank Bo:

Le forze anti-Cina al di fuori della Cina che provano piacere a 'offendere' la Cina. Specialmente i sostenitori del culto Falun Gong, che sono estremamente eccitati dalla comparsa di tali 'cenni' del Falun Gong in un tale blockbuster di Hollywood, affermando con orgoglio che 'Doctor Strange sta insultando la Cina'. Tuttavia, secondo me, mostrare gli elementi della setta bandita dalla Cina 20 anni fa non è un insulto alla Cina. Invece, sta facendo vergognare gli Stati Uniti e Hollywood.

In breve: Falun Gong è una disciplina cinese che aiuta le persone a migliorare il loro stato spirituale, in teorie le aiuterebbe a comportarsi meglio e a diventare esseri umani migliori. Questa disciplina ha avuto una enorme diffusione sia in Cina che in tutto il mondo. Proprio per questo motivo, da metà anni '90 in poi, il Falun Gong non è stato più visto di buon occhio dalle autorità cinesi, poiché considerata una potenziale minaccia al comunismo. Nel 1999 è iniziata una vera e propria guerra da parte del Partito Comunista Cinese al fine di screditare tale pratica. Il Falun Gong ha quindi preso piede anche negli Stati Uniti e una testata giornalistica in particolare, The Epoch Times per l'appunto, ha sposato la causa.

Con tutta probabilità l'apparizione del riferimento a questo giornale in Doctor Strange nel Multiverso della Follia è solo un caso: chissà se Disney rimuoverà digitalmente il box giallo di The Epoch Times. Dopo i problemi con l'Arabia Saudita far saltare anche la distribuzione in Cina non farebbe bene al box-office del film di Sam Raimi.

Advertisement

Fonte: Deadline

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...