Ecco perché Prey è ambientato nel 1719

Autore: Giulia Angonese ,

Dopo aver scoperto perché il film prequel di Predator si chiama Prey, adesso è la volta di scoprire come mai Prey è ambientato nel 1719? La scorsa settimana, Dan Trachtenberg, regista di Prey, in occasione della proiezione di gala in Inghilterra, ha rilasciato un’interessante considerazione in merito alla sorprendente scelta di ambientare il film nella cornice storica dell’America del 1719, tra i nativi Comanche. 

Intervistato da Film Updates, ha affermato:

Advertisement

Perché non ambientarlo nel passato? Principalmente volevo fare un film con protagonisti che non vediamo mai così centrali nella trama, come i nativi americani, in particolare i Comanche, e una storia di questo tipo si presta già di per sé a essere ambientata nel passato. Voglio andare oltre rispetto alla visione tipica che abbiamo dei nativi nel western in un film cowboy, nel periodo del 1800. Così, sono risalito all’epoca di splendore dell’impero Comanche.

Quinto capitolo della saga Predator, iniziata nel 1987 con l’omonimo film di John McTiernan, Prey ha ricevuto ottime critiche (qui la nostra recensione) tanto da essere considerato il miglior prodotto del franchise. Uno dei motivi di entusiasmo risiede proprio nell’ambientazione storica delle vicende che hanno per protagonista Naru (la rivelazione Amber Midthunder).

Il film, seguendo l'evoluzione eroica della giovane guerriera in difesa del suo popolo attaccato dall'alieno Predator, ricostruisce in modo dettagliato le tradizioni dei Comanche, con una scenografia dove la natura si impone nel suo lato più selvaggio e primordiale.

Un ritratto autentico e suggestivo dell’antica popolazione, che lo spettatore può esplorare e conoscere ancora meglio grazie alla possibilità, offerta dalla piattaforma streaming Disney+, di guardare il film in lingua originale Comanche. Un omaggio significativo alla storia dei nativi americani, frutto del sodalizio tra Trachtenberg e la produttrice del film Jhane Meyers, di origine Comanche, attenti a evitare che cultura e tradizioni degli indigeni venissero stereotipate come accaduto nei western classici di inizio e metà Novecento. Il cast stesso è composto da attori discendenti dalle prime popolazioni del Nuovo Continente: Amber Midthunder (Sioux), Stormee Kipp, Dakota Beavers, Michelle Thrush e Julian Black Antelope.

Ecco quindi perché Prey è ambientato nel 1719.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...