L'attesa è finita: Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time arriverà in Italia, in sala. Ad annunciarlo è prevedibilmente Nexo Digital, che da tempo si occupa di far arrivare nelle sale italiane il meglio dell'animazione giapponese in formato lungometraggio.
A inizio 2022 il film Jujutsu Kaisen 0 - The Movie, una sorta di antefatto agli eventi della popolarissima serie animata, ha riscosso uno straordinario riscontro di pubblico, attirando in sala ben centomila spettatori e raccogliendo più di un milione di euro d'incasso.
[movie id="283566"]
Nexo Digital ha deciso, sull'onda di questo successo, di rilanciare con un altro lungometraggio animato campione d'incassi in patria (oltre 70 milioni di euro al botteghino) e molto atteso in Italia: Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time.
Il lungometraggio conclude la tetralogica di Rebuild of Evangelion, ovvero la versione cinematografica divisa in quattro parti - riviste, aggiornate e modificate - della storia narrata nella storica serie animata. La regia e la sceneggiatura sono ancora una volta di Hideaki Anno, leggendario "papà" dell'universo di Evangelion e uno dei più celebri registi di anime a livello mondiale.
Quando vedremo Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time in sala
Nexo Digital ha annunciato una release speciale di tre giorni per il film. Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time arriverà nelle sale italiane il 12, 13 e 14 settembre 2022. Se il riscontro di pubblico sarà importante potrebbe succedere che si allunghi la permanenza in sala, come avvenuto per Jujutsu Kaisen 0 - The Movie.
Questa non è la sola buona notizia per i fan dell'anime e in particolare del primo, storico adattamento italiano curato da Dynit e reso popolare dalla prima trasmissione a inizio millennio durante il programma MTV Anime Night.
In occasione del doppiaggio del film, Nexo e Dynit hanno richiamato parte del cast di voci originale e annunciano con orgoglio il ritorno di Stella Musy nei panni della protagonista Misato Katsuragi.
Aggiornamento - ecco la lista dei doppiatori comunicataci da Nexo:
- Shinji Ikari: Daniele Raffaeli
- Rei Ayanami/Yui Ikari: Valentina Mari
- Asuka Shikinami Langley: Ilaria Latini
- Mari Makinami Illustrious: Monica Ward
- Kaworu Nagisa: David Chevalier
- Misato Katsuragi: Stella Musy
- Gendo Ikari: Massimo Corvo
- Kozo Fuyutsuki: Oliviero Dinelli
- Ritsuko Akagi: Liliana Sorrentino
- Ryoji Kaji: Francesco Prando
- Makoto Hyuga: Francesco Bulckaen
- Sakura Suzuhara: Letizia Ciampa
- Toji Suzuhara: Corrado Conforti
- Kensuke Aida: Stefano Crescentini
- Maya Ibuki: Barbara De Bortoli
- Hikari Horaki: Federica De Bortoli
- Shigeru Aoba: Vittorio Guerrieri
È noto infatti come il processo di adattamento e il cast di voci scelti dal nuovo adattamento italiano dell'anime in vista del suo sbarco su Netflix abbiano suscitato critiche e lamentele tali da spingere il servizio di streaming a ritirare quella versione.
Questa la sinossi ufficiale del film:
EVANGELION 3.0+1.01, proposta nelle sale col nuovo doppiaggio, ci racconta dell'organizzazione anti-Nerv Wille, guidata da Misato, che arriva nella città vecchia di Parigi, una città ormai rossa a causa della nucleizzazione. L'equipaggio della nave AAA Wunder atterra su un pilastro di contenimento e ha solo 720 secondi di tempo per ripristinare la città. L'Unità-08 di Mari si prepara a intercettare una colonia di Eva della Nerv. Nel frattempo, Shinji, Asuka e Rei (nome provvisorio) vagano per il Giappone.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!