Il cast dei Giovani Vendicatori è ora (quasi) completo: chi resta ancora da introdurre?

Autore: Mattia Chiappani ,

Da tempo si vocifera che i Marvel Studios si stiano preparando a portare i Giovani Vendicatori nel franchise cinematografico e piano piano i rumor si sono fatti sempre più credibili. Non perché ci siano stati annunci ufficiali di un progetto dedicato a questo team di eroi adolescenti, ma perché nei diversi progetti del MCU hanno iniziato a comparire in vari modi i membri del team. Anche le nuove serie TV distribuite su Disney+ hanno introdotto nuovi personaggi che fanno parte della squadra nei fumetti, rendendo sempre più chiara la direzione verso cui si sta andando. 

E così, freschi del debutto di uno di questi eroi in una puntata di The Falcon and the Winter Soldier, è giunto il momento di fare un punto della situazione: quali sono i Giovani Vendicatori già presenti nel MCU? Quali sappiamo già compariranno in futuro? E quali sono ancora assenti dal franchise e dove potremmo vederli? Scopriamolo insieme!

Advertisement

Chi sono i Giovani Vendicatori?

Marvel
Dettaglio della cover di Young Avengers by Allen Heinberg and Jim Cheung: The Complete Collection

Prima di iniziare a scorrere la lista dei membri del team (con qualche potenziale aggiunta, vedremo), è il caso di spiegare di cosa stiamo parlando. I Giovani Vendicatori nascono nel 2005 creati da Allan Heinberg e Jim Cheung, nel primo numero dell'omonima testata. In quel periodo la squadra di eroi "adulti" si trovava in un momento di crisi e si era temporaneamente sciolta, a causa di un terribile scontro che causò la morte di alcuni membri chiave del team. Quando il giovane Iron Lad arriva a chiedere aiuto ai Vendicatori si trova quindi davanti a un panorama desolato, con tanto di sede ufficiale rasa al suolo.

Questo nuovo eroe è una versione giovane di uno storico villain dell'universo Marvel, ovvero Kang il Conquistatore. È tornato indietro nel tempo proprio per chiedere aiuto ai Vendicatori per fermare l'ennesimo piano di conquista del mondo del sé stesso adulto. Una missione decisamente complicata, come spesso capita quando si ha a che fare con i flussi temporali, resa ancora più difficile dall'assenza degli eroi Marvel. Iron Lad però non si perde d'animo e con il supporto dell'intelligenza artificiale di Visione recuperata dalle macerie, attiva il cosiddetto Avengers Fail-Safe Program e trova nuove persone pronte ad aiutarlo.

Advertisement

Nasce così una nuova squadra, formata da eroi giovanissimi, tutti con un corrispettivo ideale nel team classico. La prima line-up vede la presenza di Patriota, Asgardian (che poi cambierà nome in Wiccan) e Hulkling oltre a Iron Lad, che richiamano rispettivamente Capitan America, Thor, Hulk e Iron Man. Già nel corso della prima missione si aggiungeranno Stature (figlia del secondo Ant-Man dotata delle stesse capacità del padre) e la seconda Occhio di Falco Kate Bishop. Nel corso del tempo questi eroi lotteranno per ritagliarsi un proprio posto nell'universo Marvel, diventando sempre più rilevanti e modificando più volte la formazione del team, con nuovi ingressi e addii.

I Giovani Vendicatori che sono già presenti nel MCU

Ora che abbiamo un'infarinatura generale, possiamo addentrarci nel nostro viaggio di scoperta. Partiamo dai membri dei Giovani Vendicatori che già hanno avuto la propria prima apparizione nel Marvel Cinematic Universe, anche se non ancora completamente "trasformati" nelle proprie versioni da supereroi.

Cassie Lang/Stature

Marvel
Dettaglio della cover di Young Avengers Presents #5

Cassie è la prima dei Giovani Vendicatori a comparire sul grande schermo: si tratta infatti della figlia di Scott Lang, apparsa fin dal primo Ant-Man al fianco del padre. Se già nella seconda avventura dell'eroe iniziano a esserci accenni a un suo futuro da supereroina, è con Avengers: Endgame che il processo inizia a concretizzarsi. Grazie al salto temporale di cinque anni del film, l'eroina passa dall'infanzia all'adolescenza, rendendola più adatta a entrare in una squadra di supereroi. Com'è logico, anche la sua interprete è cambiata con la piccola Abby Ryder Fortson che ha dovuto cedere il testimone a Emma Fuhrmann. Per ragioni non specificate, il ruolo ha avuto un ulteriore recast e quando rivedremo Cassie Lang in Ant-Man and the Wasp: Quantumania avrà il volto di Kathryn Newton.

Billy Kaplan/Wiccan & Tommy Shepherd/Speed

Marvel
Dettaglio della cover di Young Avengers Presents #3

Billy e Tommy sono in un curioso limbo al momento. Li abbiamo infatti già incontrati in WandaVision, come figli di Scarlet Witch nella realtà che lei stessa ha costruito a Westview. Lo show non ha perso occasione di fare accenni al futuro da eroi dei due personaggi, mostrandoceli all'opera con gli stessi poteri dei fumetti (magia e supervelocità rispettivamente) e addirittura con costumi che richiamano le loro uniformi da Giovani Vendicatori. Tuttavia la conclusione dello show lascia un po' in sospeso il loro destino, che sembra essere legato strettamente alle ricerche che Wanda sta facendo nel campo della magia oscura. Insomma, la loro storia è ancora incompleta e promette di essere piuttosto intricata, ma dopotutto anche nei fumetti lo era. È comunque probabile che quando li rivedremo non avranno gli stessi interpreti di WandaVision, ovvero Julian Hilliard e Jett Klyne ma, come accaduto per Cassie, saranno sostituiti da attori più cresciuti, per allinearsi agli altri membri del team.

Eli Bradley/Patriota

Marvel
Dettaglio della cover di Young Avengers Presents #1

Ultimo dei Giovani Vendicatori a entrare nel MCU e per il momento il più abbozzato. Eli Bradley infatti compare nel secondo episodio di The Falcon and the Winter Soldier, quando accoglie i due eroi del titolo venuti a trovare suo nonno Isaiah. Si tratta di poco più di un cameo, senza che peraltro venga esplicitato il nome del ragazzo, ma i fan dei fumetti hanno subito collegato tutti gli indizi. Sarà interessante scoprire se ritornerà nel corso dello show e se porterà avanti la sua evoluzione in Patriota. A interpretarlo in questa sua prima apparizione troviamo Elijah Richardson.

I membri il cui debutto è confermato

Passiamo ora a una seconda sezione, dedicata a tutti quegli eroi che già sappiamo compariranno in questa Fase 4, ma i cui show o film non sono ancora usciti effettivamente. Personaggi che saranno chiave per il futuro debutto dei Giovani Vendicatori e che nei prossimi mesi inizieranno a mostrarsi a tutti i fan del Marvel Cinematic Universe. Vediamo di chi si tratta.

Kate Bishop/Occhio di Falco

Marvel
Dettaglio della cover di Young Avengers Presents #6

Fin dai primissimi annunci di una possibile serie TV dedicata a Clint Barton, i fan hanno iniziato a ipotizzare la possibilità di un'apparizione di Kate Bishop. Questo perché la seconda Occhio di Falco (unica tra i Giovani Vendicatori a riprendere direttamente il nome della sua "versione adulta") è un personaggio centrale della run fumettistica a cui lo show dovrebbe ispirarsi. E infatti è arrivata la conferma ufficiale della sua presenza. Non solo, ma dopo tanti rumor che parlavano di complicazioni contrattuali, è stato anche annunciato che nello show (che dovrebbe arrivare il prossimo autunno su Disney+) l'eroina sarà interpretata da Hailee Steinfeld, già vista in azione in alcune foto rubate dal set.

America Chavez/Miss America

Marvel
Dettaglio della cover di Young Avengers Vol. 3: Mic-Drop At The Edge Of Time And Space

A quanto pare in questa versione cinematografica dei Giovani Vendicatori potrebbero esserci due membri in rappresentanza di Capitan America. Il primo è il sopracitato Patriota, la seconda è America Chavez, nota anche come Miss America. Questo personaggio, originario di una dimensione parallela utopistica, sarà presente nella prossima avventura di Doctor Strange e questo dovrebbe portare poi alla sua futura apparizione nel team di giovani eroi. Il compito di portare Miss America sul grande schermo in questo film toccherà a Xochitl Gomez, come rivelato lo scorso dicembre.

Nathaniel Richards/Iron Lad

Marvel
Dettaglio della cover di Young Avengers #3

Qui la situazione si fa un po' complicata (dopotutto si parla di viaggi nel tempo). Come si accennava più sopra, Iron Lad è un giovane Kang il Conquistatore, tornato nel passato per fermare il piano malvagio del sé stesso più adulto. È proprio per questo motivo che formerà i Giovani Vendicatori, diventandone il primo leader. Tecnicamente non abbiamo ancora una conferma definitiva del debutto di questo personaggio, ma sappiamo che in Ant-Man and the Wasp: Quantumania vedremo Jonathan Majors interpretare proprio Kang. Insomma, ancora non abbiamo tutti i dettagli su Iron Lad, ma le pedine si stanno chiaramente disponendo sulla scacchiera... 

Kid Loki

Marvel
Dettaglio della cover di Loki: The God Who Fell To Earth

Grazie ai suoi inganni, Loki riesce a superare persino la morte e rinascere in una nuova forma più giovane. Il suo percorso lo porterà a incrociare la strada dei Giovani Vendicatori e per un periodo farà parte della squadra. Non si tratta di un membro particolarmente iconico del team, ma dato che da tempo circolano voci su una possibile introduzione di Kid Loki nello show Disney+ dedicato al Dio dell'Inganno in arrivo a giugno, è il caso di tenerlo presente in questo recap di tutti i possibili futuri ingressi nella squadra.

Kamala Khan/Ms. Marvel

Image not found

Advertisement
Advertisement
Advertisement

I lettori di fumetti resteranno forse un po' stupiti nel vedere questa eroina citata tra i Giovani Vendicatori e la ragione è che effettivamente Kamala non è mai entrata in questo team. Tuttavia, è facile ritrovare in lei l'identikit del membro tipico del supergruppo in questione: un eroe adolescente, strettamente legato a livello di identità a un altro personaggio della Casa delle Idee (in questo caso Capitan Marvel). Sarebbe davvero strano pensare che il debutto di Ms. Marvel con una serie tutta sua in arrivo nel 2021 non sia in qualche modo legato a un suo futuro ingresso nei Giovani Vendicatori. Tutte le opzioni restano sul piatto naturalmente, ma vale la pena comunque citarla in questo articolo di riepilogo, ricordando che a interpretarla troveremo l'esordiente Iman Vellani.

Riri Williams/Ironheart

Marvel
Dettaglio della cover di Ironheart: Riri Williams

Il principio valido per Ms. Marvel vale anche per Ironheart. Questo personaggio è arrivato da pochissimo sulle pagine dei fumetti (il suo debutto avviene circa dieci anni dopo la nascita dei Giovani Vendicatori) ma si è già affermato parecchio tra i lettori e presto vedremo Williams comparire anche nel MCU con una serie tutta sua, di cui però non si sa ancora il periodo di lancio. Ci troviamo quindi davanti a una nuova eroina, che comparirà presto nel franchise in un ruolo di rilievo, molto giovane e strettamente legata ad Iron Man: un perfetto candidato per i Giovani Vendicatori cinematografici. Non sappiamo se effettivamente entrerà nel team, ma è il caso di tenerla sotto controllo come novelli Agenti Coulson. A interpretarla nella serie TV Disney+ a lei dedicata ci sarà Dominique Thorne.

Quindi, chi è rimasto fuori?

Tra membri principali, effettivi e possibili ingressi originali del MCU, abbiamo individuato più o meno tutti gli eroi che dovrebbero fare parte dei Giovani Vendicatori cinematografici. Non è da escludere totalmente che anche Spider-Man possa legarsi al team per ragioni anagrafiche, sebbene la situazione complessa dei diritti sul personaggio giochi contro questa possibilità. Tuttavia, ci sono ancora degli elementi che mancano all'appello. E se è facile pensare che i Marvel Studios scelgano di escludere Prodigy e Noh-Varr (considerato che la squadra è già decisamente ricca così com'è) c'è un personaggio che difficilmente mancherà dal supergruppo, avendolo fondato nei fumetti ed essendo particolarmente legato a Wiccan. Vediamo chi è e dove potremmo vederlo...

Teddy Altman/Hulkling

Marvel
Dettaglio della cover di Young Avengers Presents #2

Il nome d'arte e l'aspetto di questo eroe fanno pensare a una qualche parentela con il Golia Verde, quindi sarebbe facile ipotizzare che la sua introduzione avvenga nella serie dedicata a She-Hulk, di cui ancora si sa relativamente poco. In realtà però l'origine dei poteri di Teddy è da far risalire alla sua discendenza Skrull. Per questo motivo, è molto probabile che la prima apparizione di Hulking avverrà in un'altra serie dedicata a Disney+, ovvero Secret Invasion incentrata proprio su questa razza aliena. Bisognerà attendere qualche dettaglio in più prima di averne la certezza, ma per il momento sembra essere questa l'opzione più probabile.

E così abbiamo concluso il nostro viaggio nel futuro dei Giovani Vendicatori nel Marvel Cinematic Universe. Non resta che aspettare e continuare a seguire le prossime uscite del franchise per vedere finalmente questi eroi in azione dopo tanta preparazione!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...