Il paradiso delle signore: tutte le location e le ambientazioni

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Il pubblico di Rai 1 si è innamorato sin da subito de Il paradiso delle signore, grande magazzino milanese tra le cui relle di abiti e accessori si snodano dal 2015 le vicissitudini delle Veneri, splendide commesse che nelle loro divise ottanio accolgono sorridenti le donne milanesi alla ricerca di sogni modaioli.

Quella che conosciamo oggi come la soap de #Il paradiso delle signore, di produzione Aurora TV e Rai Fiction, ha una storia piuttosto complessa. Inizialmente, infatti, la soap era una fiction trasmessa in prima serata: le prime due stagioni della serie, andate in onda nel 2015 e nel 2017, avevano un cast completamente diverso rispetto a quello attuale.

L'unico "superstite" è Alessandro Tersigni, alias Vittorio Conti, presente già nei primissimi episodi. Uniche importanti costanti il Paradiso, il grande magazzino che fa da ambientazione alla trama, e Milano, la cui storia degli anni '50 e '60 viene raccontata attraverso le vicende personali dei personaggi. 

Ma dove viene girato Il paradiso delle signore? I fan saranno sorpresi nell'apprendere che il set, se non per alcune sporadiche scene, non è mai stato nel capoluogo lombardo. Le prime due stagioni, infatti, sono state interamente girate a Torino. A partire dalla terza stagione, invece, la soap viene girata a Roma, presso i Videa Studi Televisivi. Anche la quarta stagione - l'ultima andata in onda, seppure momentaneamente interrotta a causa dell'emergenza Covid-19 - è stata girata nella Capitale. L'ambientazione è sempre Milano.

Il paradiso delle signore Il paradiso delle signore Le storie, gli amori, le speranze e le delusioni che ruotano attorno al primo grande magazzino per signore nella Milano a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Apri scheda

Ecco, nel dettaglio, le location de Il paradiso delle signore.

Il paradiso delle signore: il grande magazzino

Il paradiso delle signore esiste davvero?

Il paradiso delle signore non esiste, è stato ricostruito all'interno dei Videa Studi Televisivi. Tuttavia, il grande magazzino è chiaramente ispirato a La Rinascente che si trova in Piazza Duomo a Milano, il primo in Italia inaugurato sul finire dell'800.

No Instagram parameter url defined

Il grande magazzino Il paradiso delle signore è il perno della trama della fiction/soap in tutte le stagioni. A gestirlo inizialmente era l'imprenditore Pietro Mori (Giuseppe Zeno), protagonista delle prime due stagioni con Teresa Iorio (Giusy Buscemi) di una travagliata storia d'amore che ha tenuto incollati allo schermo milioni di telespettatori.

No Instagram parameter url defined

Dopo la tragica morte di Mori, il Paradiso è stato preso in gestione dal suo pubblicitario di fiducia nonché migliore amico Vittorio Conti (Alessandro Tersigni). Nella terza stagione, Vittorio incontra Marta Guarnieri (Gloria Radulescu): la giovane, esponente di una delle famiglie più ricche di Milano, diventerà non solo il suo braccio destro sul lavoro ma anche sua moglie.

No Instagram parameter url defined

Il Paradiso è chiaramente ispirato a La Rinascente di Piazza Duomo a Milano, il grande magazzino più famoso d'Italia nonché il primo, inaugurato sul finire dell'800. Da quello che è possibile vedere nella soap, è facile intuire il riferimento a causa della vicinanza del Paradiso al Duomo di Milano e a Galleria Vittorio Emanuele.

Milano

Milano fa da cornice al Paradiso e viene, stagione dopo stagione, descritta come la città delle opportunità, simbolo del boom economico del Dopoguerra. D'altronde, Teresa Iorio (protagonista della prima stagione, uscita di scena al termine della seconda) arriva a Milano dalla Sicilia in cerca di fortuna e nella terza e quarta stagione è la famiglia Amato a fare lo stesso, in cerca di emancipazione e maggiore ricchezza.

Aurora TV/Rai Fiction
Primo bacio Vittorio e Marta
Il primo bacio tra Vittorio e Marta in Galleria

Nella soap appaiono diversi luoghi iconici del capoluogo lombardo: le vedute sul Duomo, per esempio, sono molto ricorrenti, mentre la famosa e storica Galleria Vittorio Emanuele ha suggellato il momento del primo bacio tra Marta e Vittorio. Intravediamo spesso anche i Navigli.

Villa Guarnieri

La famiglia Guarnieri è una delle più abbienti e blasonate di Milano e lo status sociale dei suoi membri, il Commendatore Umberto (Roberto Farnesi), la Contessa Adelaide di Sant'Erasmo (Vanessa Gravina) e i giovani rampolli Marta (Gloria Radulescu) e Riccardo (Enrico Oetiker), si riflette perfettamente nella loro imponente villa.

No Instagram parameter url defined

Non vengono fornite informazioni precise su dove si trovi la Villa Guarnieri de Il paradiso delle signore, mentre viene addirittura fornito un indirizzo - realmente esistente! - della villa al mare di Rapallo dei Guarnieri. Da alcune vecchie lettere trovate proprio nella villa, il pubblico apprende che si trova in Via Giuseppe Mazzini.

Casa Cattaneo

I Cattaneo sono una famiglia piccolo borghese e, come per i Guarnieri, anche il loro status socioeconomico si rispecchia nell'abitazione dove dimorano. Luciano (Giorgio Lupano) è il ragioniere contabile del Paradiso, la moglie Silvia (Marta Richeldi) fa la casalinga, la figlia Nicoletta (Federica Girardello) è una delle Veneri mentre il figlio Federico (Alessandro Fella) è un aspirante scrittore.

No Instagram parameter url defined

Non sappiamo dove si trovi Casa Cattaneo, ma di certo non è al centro di Milano in quanto sono necessari i mezzi pubblici o l'auto per raggiungere il grande magazzino.

No Instagram parameter url defined

Casa Amato

Gli Amato sono una famiglia siciliana arrivata a Milano in cerca di fortuna. La madre Agnese (Antonella Attili) vive con i figli Antonio (Giulio Maria Corso), il barista Salvatore (Emanuel Caserio) e la Venere Tina (Neva Leoni) in una tipica casa di ringhiera milanese. Tina, al termine della terza stagione, si trasferisce a Londra per fare la cantante, mentre Antonio va a vivere a Torino con la moglie Elena (Giulia Petrungaro).

No Instagram parameter url defined

Finora non si sono mai viste scene ambientate a Londra o a Torino con gli Amato protagonisti. Nella quarta stagione agli Amato si aggiunge il cugino Rocco (Giancarlo Commare), che verrà assunto al Paradiso come magazziniere.

Casa di Gabriella e Roberta

No Instagram parameter url defined

Gabriella (Ilaria Rossi) e Roberta (Federica De Benedittis) sono due Veneri de Il paradiso delle signore. Nel corso della soap, Gabriella ne diventa la stilista, mentre Roberta continua a lavorare come commessa e a studiare Ingegneria. Le due ragazze sono vicine di casa degli Amato. Nella quarta stagione si trasferiscono vicino a loro anche Angela (Alessia Debandi), Marcello (Pietro Masotti) e il capo-magazziniere Armando (Pietro Genuardi).

In attesa di scoprire i nuovi episodi de Il paradiso delle signore, ricordiamo che tutte le stagioni sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...