Imma Tataranni: l'attrice protagonista e il cast della serie

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Imma Tataranni è la quintessenza di Imma Tataranni - Sostituto Procuratore, serie andata in onda su Rai 1 nell'autunno 2019 pronta a tornare in TV con una seconda stagione nel 2021. Liberamente ispirata alla collana che la scrittrice Mariolina Venezia ha dedicato proprio al personaggio di Imma, la serie televisiva firmata Rai Fiction e ITV Movie rappresenta sicuramente un caso sui generis tra le tante proposte che affollano i palinsesti. 

Il personaggio di Imma è ruvido e spigoloso, è probabilmente quanto di più lontano possibile esista dallo stereotipo ideale della donna, moglie e madre perfetta: tenace e appassionata nel suo lavoro, che esercita presso la Procura di Matera, la Tataranni viene reputata impossibile dai suoi colleghi e, a tratti, è incomprensibile anche per chi la conosce da una vita, come il marito Pietro (Massimiliano Gallo).

Advertisement

Complice una buona scrittura del personaggio e la scelta dell'interprete giusta, l'attrice Vanessa Scalera, la serie #Imma Tataranni - Sostituto Procuratore non ha niente a che vedere con prodotti seriali simili già visti in TV, raramente incentrati totalmente sulla figura della "donna di giustizia".

Il merito va anche al resto del cast, composto da attori con grande esperienza ma anche da esordienti e giovanissimi come Alessio Lapice, perfetto nei panni del devoto Ippazio Calogiuri. Il finale della prima stagione ha lasciato in sospeso diversi interrogativi, primo su tutti quello che riguarda proprio le sorti della relazione extraconiugale di Imma - quasi del tutto platonica, fatta eccezione per un intenso bacio che i due si scambiano proprio nell'ultimo episodio - con il giovane maresciallo.

Imma Tataranni - Sostituto procuratore Imma Tataranni - Sostituto procuratore Imma Tataranni è un sostituto procuratore determinato e dalla memoria prodigiosa, abituata a risolvere i casi che le vengono affidati con metodi poco ortodossi. Impossibile non notarla in Procura, e ... Apri scheda

In attesa di saperne di più sulla seconda stagione, conosciamo un po' meglio l'attrice protagonista Vanessia Scalera e gli altri attori principali che fanno parte del cast, con i rispettivi personaggi.

Chi è Vanessa Scalera (Imma Tataranni)

Vanessa Scalera interpreta Imma Tataranni, la protagonista della serie. Imma è sposata con Pietro e ha una figlia adolescente, Valentina. Per lei è sempre stato difficile conciliare lavoro e famiglia: Imma si fa completamente assorbire dai casi su cui finisce per indagare e, molto spesso, tende a tralasciare gli affetti. Scostante, estrosa (anche nel look, preferibilmente leopardato!), ha un rapporto conflittuale con il suo capo, Vitali, con cui si scontra a causa dei suoi metodi di indagine poco ortodossi. L'unico che sembra capirla è il giovane appuntato Calogiuri, che diventerà molto presto l'oggetto dei suoi desideri più nascosti. 

Rai Fiction/ITV Movie
Vanessa Scalera è Imma Tataranni
Vanessa Scalera è Imma Tataranni

L'attrice Vanessa Scalera, classe 1977 e pugliese di nascita, ha conosciuto la grande popolarità proprio grazie al personaggio di Imma, ma è attiva da diversi anni sulle scene teatrali, televisive e cinematografiche. Vanta collaborazioni con registi importanti come Michele Placido e Marco Bellocchio, con cui ha lavorato sul set di ben due film, Vincere (2009) e #Bella Addormentata (2012). In TV l'abbiamo vista in Lea di Marco Tullio Giordana (2018) e in Squadra Antimafia - Palermo oggi.

Advertisement
Advertisement

La sua passione per lo spettacolo la accompagna da quando era molto giovane, come ha ricordato non molto tempo fa in un'intervista concessa a Fanpage:

Ripenso a quella ragazzina che amava stare sul palco, recitare poesie, monologhi e fare le imitazioni. Quella di Adriano Celentano, che è il mio grande amore da sempre, mi riusciva benissimo.

No Instagram parameter url defined

La Scalera si è trasferita a Roma all'età di 19 anni e arrivata nella Capitale si è iscritta a un corso di recitazione, dando così inizio alla sua carriera. Estremamente riservata circa la sua vita privata, Vanessa Scalera vive ancora a Roma con un compagno di cui non ha mai svelato il nome e prossimamente la vedremo nel cast della serie Romulus, in arrivo su Sky.

Chi è Alessio Lapice (Ippazio Calogiuri)

Alessio Lapice interpreta Ippazio Calogiuri, timido e riservato appuntato (poi maresciallo) che lavora per Imma Tataranni e la supporta nelle sue indagini e inchieste. Tra i due nasce immediatamente un feeling speciale e durante l'ultimo episodio della prima stagione Ippazio trova il coraggio di dichiararsi a Imma, baciandola appassionatamente.

Rai Fiction/ITV Movie
Alessio Lapice è Ippazio Calogiuri
Alessio Lapice è Ippazio Calogiuri

L'attore Alessio Lapice è nato a Napoli nel 1991 e ha scoperto la sua passione per il cinema a soli 17 anni, partecipando a una rappresentazione teatrale allestita con degli amici. Dopo il diploma si è trasferito a Roma per studiare recitazione e nel 2016 ha perfezionato le sue doti presso il Centro sperimentale di cinematografia.

Advertisement
Advertisement

No Instagram parameter url defined

L'abbiamo visto in #Don Matteo (2016) e #Gomorra - La serie (nello stesso anno), mentre ha esordito al cinema nel 2017 con il film Il padre d'Italia di Fabio Mollo. Curiosità: è stato inserito da Forbes Italia nella lista dei 30 leader del futuro under 30 in ambito intrattenimento.

Chi è Massimiliano Gallo (Pietro De Ruggeri)

Massimiliano Gallo è Pietro De Ruggeri, il marito accondiscendente e mite di Imma, una sorta di "mammo" che in casa si occupa delle faccende domestiche e della figlia Valentina. In realtà, però, Pietro lavora presso la Regione Basilicata, e questo nei romanzi di Mariolina Venezia è specificato. Nell'ultimo episodio della prima stagione Imma e Pietro si riconciliano dopo una cena di lui con un'altra donna: i due, nonostante le difficoltà, sembrano essere più uniti che mai.

Rai Fiction/ITV Movie
 Massimiliano Gallo è Pietro, marito di Imma
Massimiliano Gallo è Pietro, marito di Imma

Pietro è interpretato da Massimiliano Gallo, attore napoletano che ha alle spalle una lunga carriera in teatro, al cinema e in TV. Recentemente, l'abbiamo visto in #7 ore per farti innamorare di Giampaolo Morelli e nel nuovo film Netflix Gli Infedeli con Valerio Mastandrea e Riccardo Scamarcio.

No Instagram parameter url defined

Chi è Carlo Buccirosso (Alessandro Vitali)

Carlo Buccirosso interpreta Alessandro Vitali, Procuratore Capo arrivato a Matera da Napoli con cui Imma ha fin da subito un rapporto conflittuale, fatto di scontri e scambi di opinioni anche piuttosto accesi. Durante il finale della prima stagione, Vitali annulla la richiesta di trasferimento di Imma e le dichiara tutta la sua stima.

Rai Fiction/ITV Movie
Carlo Buccirosso interpreta Vitali, capo di Imma
Carlo Buccirosso interpreta Vitali, capo di Imma

Buccirosso non ha bisogno di presentazioni. Anche lui napoletano, è uno dei volti più amati di cinema, teatro e televisione. Non è solo attore, ma anche regista e recentemente l'abbiamo visto in #Ammore e Malavita (2017) e #Sono solo fantasmi (2019).

No Instagram parameter url defined

Chi è Barbara Ronchi (Diana De Santis)

Barbara Ronchi interpreta Diana De Santis, assistente di Imma e sua ex compagna di classe al liceo. Diana è l'opposto di Imma: molto dolce, pacata e misurata, è una patita di fiction televisive ed è mamma devota della piccola Cleo, nata dal suo matrimonio con il marito segretario comunale che vive molto lontano, in Friuli.

Rai Fiction/ITV Movie
Barbara Ronchi è Diana
Barbara Ronchi è Diana

L'attrice Barbara Ronchi è stata a Venezia 77 con il film #Padrenostro al fianco di Pierfrancesco Favino, di cui interpreta la moglie. Di recente, è stata impegnata anche con la serie #Luna Nera (2019) disponibile su Netflix.

No Instagram parameter url defined

Chi è Alice Azzariti (Valentina De Ruggeri)

Alice Azzariti interpreta Valentina, figlia adolescente di Imma. Madre e figlia hanno un rapporto piuttosto complicato: Imma è consapevole di aver spesso trascurato Valentina per il lavoro, ma le due gradualmente sembrano riuscire a trovare un loro equilibrio. Nella prima stagione, Valentina ci viene presentata come una ragazza ribelle che desidera affrancarsi da una madre "ingombrante" e ha un ottimo feeling con il padre Pietro.

Rai Fiction/ITV Movie
Alice Azzariti è Valentina, figlia di Imma
Alice Azzariti è Valentina, figlia di Imma

Alice Azzariti, giovanissima attrice 19enne di Bari, ha recitato anche nel film La guerra dei cafoni (2016).

No Instagram parameter url defined

Chi è Ester Pantano (Jessica Matarazzo)

Ester Pantano interpreta Jessica in Imma Tataranni - Sostituto Procuratore. Con un trascorso da reginetta di bellezza nella sua Sicilia, Jessica arriva a Matera dove lavora come agente di polizia giudiziaria ed è lì che conosce Ippazio Calogiuri. Tra i due sembra esserci qualcosa, ma Ippazio ha occhi solo per Imma.

Rai Fiction/ITV Movie
Ester Pantano è Jessica, agente che lavora al fianco di Imma
Ester Pantano è Jessica, agente che lavora al fianco di Imma

Ester Pantano ha debuttato in televisione nel 2012 partecipando alla serie Il Commisario Montalbano. Tra il 2012 e il 2015 ha lavorato anche in teatro, mentre il suo esordio cinematografico risale al 2017 con Labbra blu. La Pantano ha recitato anche nel film La Mossa del Cavallo, tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Camilleri, e nel film #Notti magiche.

No Instagram parameter url defined

Chi è Monica Dugo (Maria Moliterni)

Monica Dugo è Maria, moglie del prefetto e responsabile del Registro Generale. Tra lei e Imma non corre buon sangue, in quanto la Tataranni vede in lei il simbolo della casta dei privilegiati e raccomandati.

No Instagram parameter url defined

Siciliana classe 1969, Monica Dugo ha studiato recitazione e canto. Ha partecipato a diverse fiction televisive, tra cui #Distretto di polizia, #Il Commissario Montalbano, Romanzo Siciliano e #Don Matteo.

Fanno parte del cast anche:

  • Carlo De Ruggieri (Dottor Taccardi)
  • Dora Romano (madre di Pietro)
  • Lucia Zotti (madre di Imma)
  • Antonio Gerardi (Don Mariano)
  • Cesare Bocci (Saverio Romaniello)

Vi ricordiamo che tutti gli episodi della prima stagione di Imma Tataranni - Sostituto Procuratore sono disponibili in streaming su RaiPlay e che la seconda stagione della serie dovrebbe esordire in TV nel 2021. Attualmente, la serie è anche in replica su Rai 1.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...