Guerra, stop motion e un sentimento di rivalsa: queste sono tre delle caratteristiche che accomunano i migliori film originali Netflix arrivati in piattaforma nel 2022. Ogni anno il gigante dello streaming produce decine e decine di pellicole di generi e nazionalità diverse, ma la qualità è davvero altalenante e spesso bisogna cercare parecchio tra le novità per trovare i gioielli nel mezzo di titoli mediocri o dimenticabili.
Per fortuna il 2022 ha regalato alcuni film Netflix da vedere assolutamente, che si sono distinti per qualità e impatto mediatico. Il bello è che coprono generi e target davvero molto diversi, per cui scorrendo questa lista troverete sicuramente qualcosa che fa anche per voi, quale che siano i vostri gusti.
Per chi vuole divertirsi con un po’ di cinema da pop corn ci sono Glass Onion, The Adam Project e Metal Lords. Per chi invece cerca il cinema di qualità, ci sono molti drammi ispirati, a partire dal chiacchieratissimo Blonde, passando per la perla tedesca Niente di nuovo sul fronte occidentale e l’intensissimo Il prodigio.
In questa lista potrete scoprire tutti i migliori film originali Netflix del 2022, completi di trailer, trama e motivi per essere visti. C’è anche il migliore dell’annata, un piccolo capolavoro, che scoprirete spulciando la lista. Non c’è la vostra pellicola preferita dell’annata? Magari non è stata prodotta da Netflix: provate a dare un’occhiata anche ai migliori film del 2022.
A seguire, in rigoroso ordine alfabetico, i migliori film originali Netflix del 2022
- Athena
- Blonde
- Glass Onion - Knives Out
- Hustle
- Il prodigio
- Le nuotatrici
- Metal Lords
- Niente di nuovo sul fronte occidentale
- Pinocchio di Guillermo del Toro
- The Adam Project
- The House
Athena
La morte di un ragazzino abitante del quartiere parigino di Athena scatena una rivolta popolare dei giovani abitanti delle case popolari, per lo più francesi di seconda o terza generazione provenienti dal Nord Africa o dal Medioriente. Mentre la polizia interviene, tre fratelli legati alla tragedia si ritrovano su fronti opposti: chi vuole mettere a ferro e fuoco Parigi e chi vuole salvare il quartiere dalle rappresaglie della polizia.
Perché Athena è tra i migliori film Netflix del 2022? Perché a livello visivo e registico non troverete nulla di migliore dell’ultimo film di Romain Gavras, maestro dei videoclip musicali capace di muovere grandi masse di persone in splendide, lunghissime sequenze che vi faranno venire la pelle d’oca. A livello tecnico Athena è tra i film più spettacolari del 2022 e, pur incentrato su tematiche politiche forti, è tra gli action più impressionanti del catalogo Netflix. La scena d’apertura è forse la più ambiziosa degli ultimi 12 mesi.
Blonde
Tratto dal controverso romanzo semi-biografico di Joyce Carol Oates, Blonde reinterpreta in chiave drammatica la vita di una delle donne più leggendarie di Hollywood: Marilyn Monroe. Al centro della scena c’è la donna dietro la diva, la fragile Norma Jeane, raccontata attraverso l'ascesa alla fama e i suoi tormentati legami sentimentali. Blonde tradisce la vera storia di Marylin Monroe, mescolando realtà e finzione per raccontare una Hollywood e un’America misogina e sessista, pronta a sfruttare il corpo e la mente delle sue dive, fino a torturarle.
Perché Blonde è tra i migliori film Netflix del 2022? Blonde ha spaccato a metà la critica e ha suscitato molte controversie sul come racconta la sua protagonista. Oltre a una regia splendida ma dalle scelte talvolta discutibili, lascia dietro di sé una grandissima interpretazione: quella di Ana De Armas, che mette il suo corpo e la sua anima a servizio dell’impresa. Blonde merita la visione soprattutto per il suo sforzo di mimesi. Per saperne di più puoi leggere la recensione di Blonde.
Glass Onion - Knives Out
Benoit Blanc, il detective geniale e bizzarro ideato da Rian Johnson e interpretato da Daniel Craig, si trova su un’isola greca proprietà di un ricco magnate dell’industria tecnologica per risolvere un nuovo mistero. Tra gli ospiti del miliardario ci sono amici e soci in affari con molti segreti da nascondere.
Perché Glass Onion è tra i migliori film Netflix del 2022? Rian Johnson non sbaglia un colpo, specie quando si muove nei territori del giallo. Glass Onion è un giallo intricatissimo e appassionante, scritto e diretto da un grande fan del genere e un intrattenitore capacissimo. Si divertono tutti, in primis Daniel Craig, che guida uno straordinario cast di star davvero ispirate: Edward Norton, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr., Kate Hudson e Dave Bautista. La stella più brillante di tutte è quella di Janelle Monáe, che ottiene finalmente un ruolo all’altezza delle sue capacità. Per saperne di più puoi leggere la recensione di Glass Onion.
Hustle
Adam Sandler interpreta un talent scount della pallacanestro che si ritrova per le mani un giocatore eccezionale ma dal vissuto turbolento. Anche lui in cerca di un riscatto, il talent scout decide di convincerlo a trasferirsi negli Stati Uniti, ancora prima di aver consultato e richiesto l'approvazione della squadra. Nonostante le premesse traballanti, i due otterranno l’occasione sperata di rivalersi e farsi onore nell’NBA.
Perché Hustle è tra i migliori film Netflix del 2022? In un 2022 avaro di film sportivi di livello, Hustle ha fornito un lungometraggio perfetto per chi ama le avventure sportive sangue, sudore e lacrime alla Rocky, confermando che Adam Sandler ha cominciato a fare davvero sul serio. Nel caso vi venisse voglia di riscoprire la sua carriera Dopo Hustle potete rivedere questi 5 film drammatici con Adam Sandler protagonista.
Il prodigio
Nell’Irlanda del 1859, una nazione ancora provata dalle privazioni delle Grande Carestia, un’infermiera inglese deve esaminare una giovane in una piccola comunità di devoti. La ragazzina non mangia da 4 mesi, nutrendosi di una misteriosa “manna dal cielo”: un prodigio o una truffa? La protagonista dovrà scoprire la varietà, scontrandosi con una comunità ostile e con il rischio che la ragazzina possa morire.
Perché Il prodigio è tra i migliori film Netflix del 2022? Un po’ mystery religioso un po’ folk horror e un po’ thriller, Il prodigio vede dietro alla cinepresa il talento del cileno Sebastián Lelio e davanti l’eccezionale recitazione di una strepitosa Florence Pugh. Non stupisce che questo gioiello di suspense e mistero, dove la scienza si scontra con la religione, sia finito in molte classifiche dei migliori film (in toto) del 2022.
Metal Lords
Hunter and Kevin sono due adolescenti ascoltatori accaniti di musica metal. Il loro sogno è creare un gruppo musicale, ma nella loro scuola non ci sono altri estimatori del genere. A corto d’idee, finiscono per avvicinare una violoncellista, per poter ambire a gareggiare e a vincere la Battaglia delle Band.
Perché Metal Lords è tra i migliori film Netflix del 2022? Perché è la prosecuzione naturale del Hell’s Fire Club di Stranger Things e di Mercoledì: un gruppo di adolescenti reietti ossessionati da chitarre elettriche e Ozzy Osburne che far venire nostalgia a chi ha qualche anno in più e incuriosire chi di metal anni ‘80 sa poco o niente. Una ricetta che Netflix ha già dimostrato di saper gestire molto bene.
Niente di nuovo sul fronte occidentale
Il film è un nuovo adattamento del romanzo di Erich Maria Remarque che segue la travagliata vita in trincea di un giovane soldato tedesco di stanza sul fronte occidentale. Ambientato durante la Prima guerra mondiale, dopo l'euforia iniziale d’inizio guerra e la chiamata alle armi, il film segue Paul in un abisso di disperazione e paura, tra i fango e il filo spinato.
Perché Niente di nuovo sul fronte occidentale è tra i migliori film Netflix del 2022? La Germania l’ha scelto come candidato agli Oscar e la nomination per Miglior film internazionale è quasi certa (e nemmeno la vittoria è troppo lontana). In un 2022 che ha reso di nuovo tristemente attuale il tema bellico, questo nuovo adattamento di Remarque traccia un ritratto tanto preciso quanto terrorizzante di cosa significhi davvero imbracciare un fucile e tentare di sopravvivere al fronte.
Pinocchio di Guillermo del Toro
Devastato dalla morte del figlioletto Carlo, in una notte tempestosa un Geppetto ubriaco e disperato mette insieme un burattino di legno. Pinocchio prenderà vita e si scontrerà con un’Italia fascista e che rigetta ogni diversità e disobbedienza, scoprendo da sé cosa significhi davvero essere umani.
Perché Pinocchio è tra i migliori film Netflix del 2022? La migliore aggiunta del 2022 al catalogo Netflix, uno dei migliori film mai diretti da Del Toro e uno dei più memorabili lungometraggi in stop motion mai realizzati: Pinocchio è così riuscito da essere salutato da molti come un capolavoro. Piangerete tutte le vostre lacrime. Per saperne di più puoi leggere la recensione di Pinocchio di Guillermo del Toro.
The Adam Project
Per salvare il futuro, Adam dovrà tornare nel passato e allearsi con il proprio sé bambino, sistemando le cose per evitare la distruzione del pianeta. Tornare indietro nel tempo però lo costringerà a confrontarsi faccia a faccia con gli errori del suo passato.
Perché The Adam Project è tra i migliori film Netflix del 2022? In un’annata in cui Netflix ha destinato tante energie e sforzi a mega produzioni scarsamente riuscite (in merito potete rinfrescarvi la memoria con la recensione di The Gray Man) The Adam Project è una delle pellicole che si ricordano con più piacere: lieve, dolce-amaro e divertente, ma soprattutto capace di scaldare il cuore. Sarà perché rielabora la storia personale di Ryan Reynolds, qui protagonista assoluto?
Le nuotatrici
[video id="1255113”]
Due sorelle siriane con la passione del nuoto sognano di partecipare alle Olimpiadi. Si allenano duramente per farlo, ma la guerra civile e la distruzione del loro paese le costringe alla fuga. Il film ripercorre la storia vera di come due rifugiate siriane riuscirono nell’intento di partecipare alle Olimpiadi di Rio del 2016.
Perché Le nuotatrici è tra i migliori film Netflix del 2022? Sally El-Hosaini confeziona un piccolo film per Netflix che in pochissimi hanno visto, ma che per ottime interpretazioni e intensità emotiva della storia narrata, meriterebbe davvero molto più amore.
The House
Tre storie sospese tra il dark, horror e commedia sono raccontate in questo film antologico in stop motion. Ad accumunarle è l’ambientazione, nella casa del titolo.
Perché The House è tra i migliori film Netflix del 2022? Il 2022 è stata una grandissima annata per la tecnica quasi estinta dell’animazione in stop motion su Netflix. Tra ironia un po’ straniante e qualche brivido horror, questa splendida pellicola antologica è l’ennesimo ingresso di livello nel catalogo Netflix d’animazione. Imperdibile per i fan di Anderson e di Fantastic Mr. Fox.
L’immagine di copertina di questo articolo è presa da Il prodigio, Pinocchio di Guillermo del Toro e Niente di nuovo sul fronte occidentale di Netflix.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!