Cosa aspettarsi da Mina Settembre, nuova fiction Rai con Serena Rossi

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Dopo# I bastardi di Pizzofalcone e Il Commissario Ricciardi, si rinnova il sodalizio tra Rai Fiction e Maurizio De Giovanni. Dal 17 gennaio, infatti, andrà in onda su Rai 1 la nuova fiction Mina Settembre, diretta da Tiziana Aristarco e con protagonista l'eclettica Serena Rossi, ispirata proprio a una collana di romanzi dell'autore napoletano.

La serie si compone di 12 episodi che verranno trasmessi nell'arco di 6 prime serate. L'ambientazione è, inutile dirlo, la città porosa per eccellenza: la tumultuosa, camaleontica e multisfaccettata Napoli. La storia è quella di Gelsomina Settembre, detta Mina, assistente sociale che si ritrova a svolgere il proprio lavoro in un consultorio dei Quartieri Spagnoli, una delle zone più difficili della città partenopea.

Advertisement

Come anticipato, a interpretare Mina è Serena Rossi, che il grande pubblico di casa Rai ha avuto modo di apprezzare in questi anni in altre produzioni di successo, prima su tutte Io sono Mia, biopic ispirato alla compianta Mia Martini. Con lei ci sono anche Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti - recentemente protagonista de Il silenzio dell'acqua, acclamata fiction Mediaset - e Marina Confalone.

Scopriamo tutto quello che c'è da sapere su Mina Settembre, con dettagli sui libri che hanno ispirato la fiction ma anche anticipazioni sulla trama e sul resto del cast.

Rai Fiction/Italian International Film
Serena Rossi è Mina Settembre
Serena Rossi è Mina Settembre

La trama

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Gelsomina Settembre (conosciuta da tutti come Mina) è un'assistente sociale 42enne e single che, dopo il divorzio dal marito magistrato Claudio (Giorgio Pasotti), si vede costretta a tornare a vivere a casa della madre Olga (Marina Confalone), con cui ha da sempre un rapporto conflittuale.

Mina vive il suo lavoro come una vera e propria missione e, il più delle volte, finisce per mettersi nei guai. Si ritrova spesso coinvolta in casi intricati e dai risvolti misteriosi, supportata dal ginecologo del consultorio per cui lavora, Domenico (Giuseppe Zeno), di cui finisce presto per innamorarsi.

I libri che hanno ispirato la fiction

La serie di libri di Maurizio De Giovanni incentrata sul personaggio di Mina Settembre è relativamente nuova. Inizialmente, infatti, Mina è stata protagonista di due racconti, Un giorno di Settembre a Natale e Un telegramma da Settembre, entrambi contenuti nell'antologia Regalo di Natale pubblicata nel 2014.

Advertisement

Mina è stata accolta con grande entusiasmo dai lettori di De Giovanni, che ha quindi deciso di dedicarle due romanzi: Dodici rose a Settembre (2019) e Troppo freddo per Settembre (2020).

Prodotto Consigliato

Troppo freddo per Settembre

Libro Maurizio De Giovanni

Ma quali sono i romanzi che hanno ispirato la fiction? Come già accaduto per altre produzioni seriali - basti pensare al caso dei libri de L'Allieva - anche la fiction Mina Settembre segue l'ordine di pubblicazione dei romanzi. Gli episodi in onda su Rai 1 dal 17 gennaio, infatti, sono stati sceneggiati da De Giovanni sulla base dei due racconti Un giorno di Settembre a Natale e Un telegramma a Settembre.

Prodotto Consigliato

Un giorno di Settembre a Natale

Primo libro dedicato a Mina Settembre, Un giorno di Settembre a Natale

Tutto fa pensare che, qualora il pubblico dovesse dimostrarsi interessato alle vicissitudini televisive di Mina, Rai Fiction possa avere in cantiere altre stagioni della serie ispirate ai successivi romanzi. Per il momento, però, si tratta solo di supposizioni.

Il cast

Con Serena Rossi (Mina), Giuseppe Zeno (Domenico), Giorgio Pasotti (Claudio) e Marina Confalone (Olga), fanno parte del cast anche:

Advertisement
Advertisement
  • Christiane Filangieri
  • Ruben Rigillo
  • Nando Paone
  • Rosalia Porcaro
  • Kiara Tomaselli
  • Bianca Maria D'Amato
  • Miloud Mourad Benamara
  • Martina Attanasio

No Instagram parameter url defined

Ricordiamo che Mina Settembre esordirà su Rai 1 in prima serata il 17 gennaio. Tutti gli episodi saranno disponibili in streaming su RaiPlay.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...