Ecco chi è MODOK, il personaggio Marvel di Ant-Man 3

Autore: Gianluca Ceccato ,

M.O.D.O.K. è uno dei villain più particolari e famosi dei fumetti Marvel, e nel nuovo film del Marvel Cinematic Universe Ant-Man and the Wasp: Quantumania farà il suo debutto nelle trasposizioni cinematografiche.

Nel trailer finale di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, pubblicato il 10 gennaio 2023 da Marvel Entertainment, è stato mostrato per la prima volta il vero volto di M.O.D.O.K. nell'MCU (oltre al misterioso patto tra Ant-Man e Kang il Conquistatore).

Advertisement

Di seguito un approfondimento, e alcune ipotesi, sul ruolo di M.O.D.O.K nel Marvel Cinematic Universe, e una breve storia del personaggio nei fumetti Marvel.

Chi è M.O.D.O.K nell'MCU

Image not found

Nel momento in cui viene redatto questo articolo (10 gennaio 2023) si sa davvero poco di quello che rappresenta M.O.D.O.K nell'MCU, e quel poco che si sa viene dedotto dal trailer finale di Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

Advertisement

Come si può notare dal trailer finale del nuovo film del Marvel Cinematic Universe, M.O.D.O.K. è stato trasposto con un corpo sproporzionato, ovvero la testa gigante con busto e arti piccoli. 

Il M.O.D.O.K del film Ant-Man and the Wasp: Quantumania è molto simile nel design alla sua controparte fumettistica, cioè ne mantiene le caratteristiche principali con qualche differenza di colore e costruzione della tuta che avvolge il capo. 

I misteri che circondano la figura di M.O.D.O.K. nell'MCU sono ancora tanti, tra cui quello dell'interprete che non è stato ancora svelato. Questo alone di mistero sull'interprete potrebbe nascondere una sorpresa per i fan Marvel, altrimenti tutta questa segretezza non si spiegherebbe. Il nostro articolo Che cosa ci fa M.O.D.O.K. nel Regno Quantico, cerca di mettere luce su questa vicenda con una teoria che lega il villain al primo film di Ant-Man.

Per sapere in modo accurato e approfondito chi è M.O.D.O.K. nell'MCU e cosa succederà nel Regno Quantico si dovrà attendere almeno fino all'uscita di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, fissata nei cinema per il 15 febbraio 2023 tra le uscite Marvel 2023. 

Chi è M.O.D.O.K. nei fumetti Marvel?

Image not found

Advertisement

La storia fumettistica Marvel di M.O.D.O.K è molto interessante: si tratta di un villain che nel corso degli anni ha subito molti cambiamenti, tra i quali delle modifiche sostanziali alle sue origini.

I fumetti dedicati a M.O.D.O.K sono stati pubblicati nel corso di vari periodi: a partire dalla fine degli anni '60 ai giorni nostri (anche se nei fumetti moderni spesso non è più un personaggio centrale). In queste opere fumettistiche il villain M.O.D.O.K. ha subito varie modifiche stilistiche e rilanci, che lo hanno portato a diventare uno dei antagonisti più particolari e apprezzati del mondo fumettistico.

Advertisement

Dall'esordio in Tales of Suspense (vol. 1) n. 93 (come nemico di Captain America), fumetto pubblicato negli Stati Uniti nel 1967 creato da Stan Lee e Jack Kirby, tra il '69 e il '75 compare in svariati fumetti Marvel come Sub-Mariner, Hulk e Iron Man.

M.O.D.O.K continua per tutti gli anni '70 e inizio '80 la sua scalata al successo che consacrano il villain come famoso antagonista di tutti i principali eroi dell'Universo Marvel: da Deadpool agli Avengers fino agli X-Men, con un ritorno alle origini nella testata Captain America e Falcon. 

Le origini di M.O.D.O.K.

Le origini di M.O.D.O.K. sono narrate nel fumetto Tales of Suspence (vol.1) n.93, pubblicato negli Stati Uniti nel 1967.

Advertisement

M.O.D.O.K., il cui vero nome nei fumetti Marvel è George Tarleton, è un dipendente delle Avanzate Idee Meccaniche (A.I.M.). Gli scienziati della compagnia sottopongono Tarleton all'innesto di mutageni per creare un essere super intelligente.

Il nome in codice di questo essere, che ha delle forme grottesche con una testa gigantesca, è M.O.D.O.C. (Mental Organism Designed Only for Computing). 

L'enorme quantitativo di conoscenza di M.O.D.O.C fa si che il personaggio perda ogni parvenza di umanità, sviluppando una personalità maligna e violenta. Dopo aver ucciso i suoi creatori e aver preso il controllo dell'A.I.M. M.O.D.O.C. cambia nome in M.O.D.O.K. (Mental Organism Designed Only for Killing).

I poteri di M.O.D.O.K 

M.O.D.O.K., a causa della sua mutazione, ha la capacità di hackerare sistemi informatici e di risolvere formule matematiche complicatissime all'instante, senza pensarci. Il villain ha anche la facoltà di vedere un dato evento prima che questo si verifichi. Inoltre M.O.D.O.K. possiede poteri che gli consentono di controllare mentalmente più individui contemporaneamente. La fascia frontale, posta nella parte superiore della testa, gli permette di agglomerare il suo potere in un raggio di energia devastante capace di uccidere chiunque.

Un effetto collaterale dei suoi poteri è stata la crescita incontrollata della testa. Il suo corpo infatti non può sostenerne il peso. Per ovviare a questo, M.O.D.O.K utilizza un esoscheletro con un mezzo di trasporto fluttuante dotato di varie armi che è proporzionalmente dimensionato alla testa.

In qualità di leader dell'A.I.M., M.O.D.O.K. ha a disposizione una tecnologia avanzata e un esercito personale.

3 storie a fumetti da leggere per conoscere M.O.D.O.K.

Il villain M.O.D.O.K. è stato l'antagonista di numerose saghe a fumetti pubblicate da Marvel Comics nel corso degli anni. A seguire tre storie a fumetti da leggere per conoscere M.O.D.O.K.:

  • M.O.D.O.K. - Giochi della mente

M.O.D.O.K nel fumetto Giochi della mente, pubblicato negli Stati Uniti nel 2021 con il titolo Head Games, è tornato per uccidere, inoltre lo si trova impegnato a mettere insieme un gruppo di super cattivi, tra i quali vi sono Dr. Destino, Rhino e Avvoltoio. In questa storia a fumetti vengono approfondite le origini di M.O.D.O.K., con un focus sulla famiglia: una famiglia che apparentemente non ha mai avuto. Giochi della mente è una delle storie più recenti su M.O.D.O.K., e l'ho scelta perché rappresenta al meglio quello che è diventato questo villain per il mondo dei fumetti Marvel.

Prodotto Consigliato

M.O.D.O.K. - Giochi della Mente

  • Io sono Capitan America (Marvel Collection: Speciali "Io sono" Vol. 4)

In questa raccolta a fumetti delle storie di Captain America è presente la prima apparizione di M.O.D.O.K., più precisamente in Tales of Suspence (vol.1) n.93 e n.94 di Stan Lee e Jack Kirby. Questi episodi sono conosciuti in Italia come Capitan America n.13 - Nelle fauci dell'A.I.M e Capitan America n.14 - Chi è Modok?. Ho scelto queste storie per l'importanza nella creazione di questo villain, essendo qui contenute le sue origini.

Prodotto Consigliato

Io sono Capitan America (Marvel Collection: Speciali "Io sono" Vol. 4)

  • Marvel Masterworks: L'incredibile Hulk n.9

Marvel Masterworks: L'incredibile Hulk n.9 è stato pubblicato negli Stati Uniti nel 2015, e contiene le migliori storie del gigante verde che vanno dal numero 157 al 170. In questi numeri Hulk si scontra con M.O.D.O.K., creando un duello senza precedenti tra due personaggi dai poteri incredibili. Questo è un fumetto importante, poichè M.O.D.O.K. mette in mostra tutto il suo potente arsenale dando vita a una battaglia epica per sconfiggere Hulk.

Prodotto Consigliato

Incredible Hulk Masterworks Vol. 9: The Incredible Hulk Volume 9 (Incredible Hulk (1962-1999)

Fumetti Marvel presi come riferimento da questo articolo:

  • Prima apparizione di M.O.D.O.K: Tales of Suspence (vol.1) n.93 pubblicato negli Stati Uniti nel 1967
  • Approfondimento delle origini di M.O.D.O.K: M.O.D.O.K - Head of Games pubblicato negli Stati Uniti nel 2021
  • Albo che contiene i numeri dal 157 al 170, tra cui lo scontro tra M.O.D.O.K. e Hulk: Marvel Masterworks: L'incredibile Hulk n.9 pubblicato negli Stati Uniti nel 2015

Prodotto Consigliato

Tazza MODOK- Avengers Villains

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...