Amazing - Fabio De Luigi, recensione: lo show dove le risate sanno far riflettere

Autore: Francesca Musolino ,

La serie TV Amazing - Fabio De Luigi è una delle ultime aggiunte al catalogo di Prime Video di questo autunno 2023. Disponibile sulla piattaforma streaming dal 3 novembre, Amazing - Fabio De Luigi è un titolo Amazon Original che celebra la variegata carriera del comico romagnolo con un premio speciale istituito appositamente per lui.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Advertisement

Come recita lo stesso titolo dello show di Prime Video, Amazing sta per Amazing Award. Una simbolica statuetta che Fabio De Luigi riceve dopo aver percorso un viaggio introspettivo a ritroso, accompagnato da amici e colleghi che amano e stimano Fabio sia come persona sia come artista a tutto tondo.

Diretto da Alessio Muzi e prodotto da Amazon Studios, Amazing - Fabio De Luigi vuole infatti essere una commemorazione non solo in campo professionale di De Luigi comico, imitatore, attore e regista. Ma soprattutto a livello umano verso un personaggio apprezzato per il suo semplice modo di essere. Un artista di grande successo che nel corso degli anni non si è mai montato la testa rimanendo umile e riservato, ma sempre pronto a strappare più di un sorriso.

Amazing - Fabio De Luigi, recensione: lo show dove le risate sanno far riflettere

Immagine di Amazing - Fabio De Luigi

Amazing - Fabio De Luigi (2023)

03/11/2023 (it)

Fabio De Luigi ha ricevuto un premio alla carriera, ma è così schivo che ne farebbe a meno, evitando celebrazioni per lui imbarazzanti. Suo malgrado si ritrova...

Immagine di Amazing - Fabio De Luigi

Di cosa parla Amazing - Fabio De Luigi

Fremantle Italia, Amazon Studios
Amazing - Fabio De Luigi - L'attore in piedi sorride vicino a Fulvio Falzarano

Nella serie TV Amazing - Fabio De Luigi, quest'ultimo viene convocato per ritirare il prestigioso premio Amazing Award. Talmente prestigioso che nessuno ne ha mai sentito parlare, in quanto il primo a riceverlo è proprio De Luigi. Quest'ultimo viene prelevato presso la sua abitazione e accompagnato in auto alla volta di un lussuoso hotel della capitale romana, luogo in cui deve avvenire la sua premiazione.

Advertisement
Advertisement

Tuttavia una volta giunto sul posto, Fabio De Luigi si ritrova a vagare in una sorta di "escape room" prima di ottenere la meritata statuetta. Attraversando diverse stanze, l'attore deve superare alcune ironiche prove introdotte di volta in volta da noti personaggi del mondo dello spettacolo. 

Nello show di Amazon la premiazione di Fabio De Luigi è soltanto un espediente fittizio su cui basare lo spettacolo. Invece del premio come tale, la carriera dell'artista viene già celebrata attraverso "l'infinita" passerella verso la consegna del fantomatico Amazing Award, ricordando il suo percorso insieme ad amici e spettatori.

Amazing - Fabio De Luigi: lo spettacolo dentro lo spettacolo

Fremantle Italia, Amazon Studios
Amazing - Fabio De Luigi - De L

Amazing - Fabio De Luigi si può considerare un format sulla scia dei reality show, in quanto il protagonista viene introdotto all'interno di un edificio e sottoposto a una serie di sfide, prima di ottenere la vittoria finale. Inoltre De Luigi è in parte ignaro di ciò che succede dentro all'hotel in cui è ospite, mentre le sue azioni vengono riprese da chi lo osserva dietro alle telecamere. Questa situazione genera una serie di gag impreviste e sorprese inaspettate attraverso cui De Luigi si deve destreggiare per arrivare a raggiungere la meta finale.

Advertisement

Lo spettacolo di Amazon inevitabilmente richiama alla memoria il film del 2017 Il premio, con protagonista Alessandro Gassmann al fianco del compianto Gigi Proietti. Un titolo dove lo stesso Proietti nelle vesti dello scrittore Giovanni Passamonte, deve ritirare il premio Nobel per la letteratura. Per fare ciò l'uomo si reca in macchina con alcuni familiari tra cui il figlio Oreste, interpretato da Gassmann, con il quale non è in buoni rapporti. Alla fine il viaggio insieme diventa un'occasione per rivivere i ricordi passati e sanare le situazioni lasciate in sospeso nel tempo.

Advertisement

Proprio come avviene nella pellicola Il premio, anche nello show di Amazon Fabio De Luigi si ritrova a ripercorrere il suo passato insieme a volti familiari, lungo la "strada" intrapresa per ricevere un Award. In entrambi i casi i due spettacoli hanno lo stesso significato implicito, dove la preziosa statuetta non è il fine ma soltanto il mezzo. Il vero premio che Proietti/Passamonte e De Luigi ricevono, è la gratificazione ottenuta nei loro rispettivi viaggi insieme a persone care dove attraverso un tuffo nei ricordi, rivivono tutto ciò che li ha condotti fino a quel momento.

Amazing - Fabio De Luigi, pregi e difetti

Fremantle Italia, Amazon Studios
Amazing - Fabio De Luigi. Crediti - De Luigi insieme a Carlo Cracco in cucina

L'idea alla base di Amazing - Fabio De Luigi è sicuramente originale e divertente ma non esente da difetti. Perché al fine di mettere sotto i riflettori un'artista che già di suo non ama essere al centro dell'attenzione, si è invece rischiato di lasciare De Luigi al buio. Sebbene nel corso di questo spettacolo il comico ha regalato alcune indimenticabili performance di suoi storici cavalli di battaglia, nel complesso sono stati gli altri artisti ospiti a fare la vera differenza. Fabio De Luigi sembra quasi un principiante alle prime armi, che viene guidato passo passo in differenti contesti dagli altri personaggi presenti nello show.

Amazing - Fabio De Luigi può essere paragonato a una festa di compleanno a sorpresa, in cui il festeggiato dopo aver acceso le luci una volta entrato in casa, si ritrova quasi fuori posto nel suo stesso ambiente. Un contesto da una parte plausibile in quanto è De Luigi il protagonista della serata ed è lui che deve prendere parte a ogni aspetto della festa, tra sorprese e fuori programma. Ma sebbene Fabio è il festeggiato che celebra la sua lunga carriera, di quest'ultima a conti fatti viene invece mostrato ben poco.

A supporto del programma targato Amazon, nel corso dello stesso sono presenti alcuni memorabili siparietti con Fabio De Luigi, nei panni di alcuni suoi iconici ruoli, insieme ad altri artisti. Come per esempio l'inaspettato duetto canoro tra Olmo e Marco Mengoni, l'improbabile lezione di cucina impartita da "Iginio Massari" a Carlo Cracco o lo sconcertato Ingegner Cane che invoca aiuto a una dispettosa Gialappa's Band. In mezzo a tutto questo Fabio De Luigi viene anche coinvolto in divertenti gag con balletti, canzoni ed esibizioni tipiche da social media.

Nella visione globale però tutto questo non basta a rendere il titolo di Prime Video un piccolo capolavoro - come ci si aspettava dato il suo protagonista - in quanto sembra mancare di mordente. La presenza di Fabio De Luigi è quasi di contorno e relegata soltanto a subire scherzi dei suoi stessi amici e colleghi, mentre si ritrova in situazioni imbarazzanti e di apparente disagio. Soltanto verso la fine, prima di ottenere il tanto sudato Amazing Award, mentre De Luigi regala un tragicomico monologo con un omaggio alla sua famiglia, i riflettori sono finalmente puntati totalmente su di lui.

Amazing - Fabio De Luigi è da vedere?

Fremantle Italia, Amazon Studios
Amazing - Fabio De Luigi - L'attore sorride mentre tiene in mano un premio

Nel complesso Amazing - Fabio De Luigi è un esilarante comedy show dove il protagonista invece di essere lui a far sorridere gli altri come da mestiere, diventa "l'oggetto del divertimento" altrui, pubblico incluso. Di conseguenza le risate non mancano in ogni caso, regalando poco più di un'ora di ilarità tra scherzi, musica, ospiti d'eccezione e la tenera accondiscendenza di Fabio De Luigi rassegnato a subire letteralmente di tutto.

Come specificato nel corso di questo articolo, l'unico vero problema presente in Amazing - Fabio De Luigi è la sensazione che in qualche modo il vero protagonista sia stato messo in panchina nel suo stesso show. De Luigi è "costretto" a passare freneticamente da un'attività all'altra quasi senza un filo logico, seppur nel chiaro tentativo di tirare fuori le sue abilità e qualità. Perché di fatto questo programma essenzialmente punta a mostrare Fabio come persona qualunque e non in veste di vip.

Proprio in funzione di questo dettaglio Amazing - Fabio De Luigi riesce a suo modo a essere un programma comico, ma allo stesso tempo anche riflessivo. L'attore nonostante l'onorata carriera alle sue spalle, entra nell'hotel come se fosse stranito da tutto quello sfarzo e del premio che lo sta aspettando, perché di fatto lui è rimasto sempre la stessa persona "qualunque" di prima. Allo stesso modo anche in ogni siparietto comico con altri artisti De Luigi continua a mostrarsi quasi sorpreso di situazioni che in realtà conosce molto bene.

In conclusione tra una risata e un'altra, il punto forte di Amazing - Fabio De Luigi resta il significato intrinseco che questo spettacolo cerca di offrire. Nello show di Amazon Fabio De Luigi ha riavvolto il nastro della sua vita rivivendo simbolicamente tutta la sua carriera, proseguita nel tempo attraverso momenti felici ma anche con difficoltà da superare. Amazing - Fabio De Luigi rappresenta una metafora per indicare che ogni traguardo bisogna guadagnarselo strada facendo, senza mai dimenticare da dove si è partiti. Perché tutto quello che si ottiene a un certo punto del proprio percorso, non ci sarebbe mai stato senza quello stesso percorso. 

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV Amazing - Fabio De Luigi. Crediti: Fremantle Italia, Amazon Studios

Prodotto Consigliato

Fabio De Luigi - Collezione 4 DVD

Un imperdibile cofanetto con 4 DVD per vedere o rivedere alcuni dei film più divertenti con protagonista Fabio De Luigi.

 

Commento

cpop.it

60

Amazing - Fabio De Luigi è un divertente contenuto che oltre alla presenza del carismatico protagonista, porta in scena anche la simpatia di svariati altri artisti. Fabio De Luigi continua a lasciare il segno nelle vesti di alcuni dei suoi iconici personaggi e nella parte del finto imbranato. Tuttavia in alcune sequenze sembra quasi un ospite qualsiasi e non la guest star della serata in suo onore. Lo show di Amazon in ogni caso è da guardare nella giusta ottica per riuscire a cogliere il vero significato del fittizio premio Amazing Award, celato dietro a siparietti comici.

Pro

  • Il vero messaggio celato dietro la comicità
  • Il duetto tra Olmo e Marco Mengoni
  • L'improvvisata di Adriano Pappalardo

Contro

  • Poca presenza dei personaggi interpretati da Fabio De Luigi
  • Sequenza degli eventi a tratti confusionaria
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...