Disney Lorcana - Cieli Scintillanti, recensione: la quiete prima (e dopo) la tempesta

Cieli Scintillanti è la nuova espansione di Disney Lorcana. Vediamo insieme le principali novità, le aggiunte più utili e le carte più forti.

Autore: Lorenzo Ferrero ,
Gioco
3' 15''

Quando uscì la prima espansione di Disney Lorcana, c'era chi gridava al fallimento preventivo perchè troppo simile ai già presenti e consolidati giochi di carte collezionabili e chi invece pensava l'esatto opposto, dando il nuovo gioco di Ravensburger come una specie di "salvatore di tutti i TCG". Arrivati alla quinta espansione, Cieli Scintillanti, possiamo dire che la verità sta nel mezzo, poichè si è stati in grado di imporsi su un mercato già ben consolidato e dominato principalmente da Magic: The Gathering, Pokémon e Yu-Gi-Oh!, oltre che rinnovarsi set dopo set e rendendo il sistema di gioco sempre più interessante.

Vediamo insieme cosa ha portato di nuovo Cieli Scintillanti e alcune delle carte che ne fanno parte.

La quiete prima (e dopo) la tempesta

All'interno della lore di Lorcana, la precedente espansione Il Ritorno di Ursula ha creato non poco scompiglio nel mondo, ma gli illuminatori sono riusciti a riportare l'ordine e tutti i i protagonisti stanno festeggiando nell'illuminarium, in una vera e propria festa.

Questa cosa, ovviamente, si riflette sul mood generale dell'espansione, a partire dagli artwork sempre più belli, nei quali gli amati personaggi Disney sono principalmente in abito da festa e con un umore pressochè spensierato.

Vengono inoltre inseriti per la prima volta i personaggi di Ralph Spaccatutto e i membri della famiglia Madrigal, direttamente da Encanto, che andranno ad arricchire il roster di personaggi presenti nel gioco di carte collezionabili di Ravensburger.

Dopo la sconfitta di Ursula sicuramente vi sarà una nuova minaccia pronta a scombinare il quieto vivere dei personaggi dell'illuminarium.

Una pausa anche per i giocatori

Scelta piuttosto singolare quella di Ravensburger, ovvero quella di non inserire nuove meccaniche per questa nuova espansione di Cieli Scintillanti. E' come se anche al di fuori del mondo di gioco, in una sorta di quasi "meta-narrazione", anche i giocatori si stiano rilassando in attesa di qualcosa di grosso.

Questo da modo anche ai nuovi giocatori di poter recuperare con calma ogni meccanica introdotta fin da First Chapter, senza sentirsi messi da parte o senza pensare di dover rincorrere il meta o altro.

Per fare ciò, è stato creato un nuovo prodotto chiamato Preludio, una sorta di "starter Kit" per chi vuole iniziare a giocare e nel quale è presente tutto il necessario per imparare ad entrare nel mondo di Lorcana. Dopo l'avventura stand-alone introdotta ne Il Ritorno di Ursula, Ravensburger aggiunge un altro pezzo alla collezione e siamo sicuri che non ne mancheranno anche in futuro.

Un futuro pieno di artwork maestosi

Siamo passati da artwork abbastanza tradizionali e, diciamocelo, un po' pigri della prima espansione, ad illustrazioni originali e con versioni alternative dei classici personaggi Disney, cosa che non manca anche in questa nuova espansione: Malefica Regina Temibile, Pimpi Spadaccino Robusto, Kronk Investigatore Senza Licenza e tanti altri rendono questa nuova espansione meravigliosa dal punto di vista delle illustrazioni.

La direzione artistica di Disney Lorcana, influenzata sicuramente dalla grande quantità di proprietà intellettuali appartenenti a Disney, è sempre impeccabile e speriamo che in futuro vengano aggiunte sempre più IP (Star Wars magari?).

Un set "di transizione"

Come detto in apertura, sembra proprio che Disney Lorcana abbia trovato la sua dimensione e il suo posto nel quasi saturo mondo dei TCG, con le sue meccaniche innovative e il suo gameplay diverso dagli altri.

Nonostante Cieli Scintillanti non sia un set memorabile dal punto di vista delle novità, possiamo ritenerlo come un set "di transizione", che permette sia ai personaggi che ai giocatori di "prendersi una pausa" dalle proprie avventure e dai duelli, accogliendo nuovi giocatori nel mondo di Disney Lorcana. Sperando che tutto ciò non gli si rivolti contro.

Commento

Voto di Cpop

75
Cieli Scintillanti non è la migliore delle espansioni in fatto di novità, non aggiungendo nulla in termini di meccaniche e innovazioni. Tuttavia, quasi come se fosse una sorta di "meta-narrativa", sia i personaggi all'interno della lore che i giocatori stessi possono in un certo senso "prendersi una pausa" dalle novità, potenziando i propri mazzi con nuove carte e preparandosi ai prossimi pericoli che arriveranno.

Pro

  • Artwork sempre più belli
  • Nuovi prodotti per introdurre nuovi giocatori
  • Nessuna nuova meccanica, che permette ai nuovi giocatori di rimanere al passo...

Contro

  • ...ma che potrebbero far allontanare i veterani, in assenza di novità.
  • -
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!