Disney Lorcana - Il Ritorno di Ursula, recensione: un'espansione anche collaborativa

Immagine di Disney Lorcana - Il Ritorno di Ursula, recensione: un'espansione anche collaborativa
Autore: Lorenzo Ferrero ,
Gioco
3' 30''

Disney Lorcana - Il Ritorno di Ursula, ultima espansione uscita in ordine temporale del gioco di carte collezionabili di Ravensburger, ha portato come di consueto una serie di novità per quanto riguarda le meccaniche, l'ambientazione e la "lore" del gioco stesso e una nuova modalità cooperativa, chiamata Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi, venduta separatamente e con delle regole particolari.

Ma vediamo più nel dettaglio le nuove abilità introdotte con questo nuovo set e l'avventura stand-alone dedicata proprio alla cattiva de La Sirenetta.

Meccaniche nuove e rinnovate

Il Ritorno di Ursula porta con se due meccaniche, nello specifico una già presente, ma migliorata e una completamente nuova. La prima è una rivisitazione della meccanica di Trasformazione, che ora consente ai giocatori di attivare le abilità di spostamento da una zona all'altra del campo senza utilizzare inchiostro, scartando invece carte canzone, personaggi, oggetti, luoghi o azioni. Questo cambiamento offre nuove opportunità strategiche ai giocatori, permettendogli di risparmiare inchiostro per altre combo.

Advertisement

La nuova abilità introdotta è Cantare Insieme, che permette ai giocatori di esaurire più personaggi per coprire il costo di una carta canzone, permettendogli di poter giocare carte con costi più alti e collaborando con gli altri giocatori (invocando proprio l'atto di cantare una canzone assieme, proprio come nei classici film Disney).

Con l'aggiunta e il miglioramento di queste nuove abilità, Lorcana inizia a delinearsi come un gioco complesso e ricco di strategia, con un meta-game sempre in continuo cambiamento ed evoluzione, che riesce a far emergere di set in set nuovi archetipi per mazzi competitivi e nuove combinazioni di carte in grado di sconfiggere gli avversari più facilmente.

Advertisement

Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi

Ma la novità sicuramente più interessante e particolare portata da Il Ritorno di Ursula è sicuramente Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi, una sorta di avventura stand-alone nel quale i giocatori, armati di mazzi pre-costruiti, dovranno sconfiggere la famigerata Ursula.

La partita è giocabile con diversi livelli di difficoltà, rendendo la rigiocabilità praticamente infinita e creando un pizzico di sfida anche per i giocatori più esperti. Se infatti Problemi negli Abissi può essere un buon punto di partenza per i neofiti, coi mazzi pre-costruiti all'interno della confezione, ai livelli più alti presuppone che anche i giocatori più esperti effettuino un minimo di deck-building per poter sconfiggere Ursula nella maniera più rapida e efficiente possibile, utilizzando strategie più complesse e meno basiche.

Advertisement

Il tutto, ovviamente, spinge alla collaborazione tra giocatori, che oltre ad utilizzare le nuove abilità come Cantare Insieme di cui abbiamo parlato prima, potranno dare bonus anche ai propri compagni, potenziando le proprie creature e impedendogli di perire sotto i colpi della temibile trega del male.

Questa, infatti, disporrà di un suo mazzo proprietario (questo però non utilizzabile al di fuori di questa modalità), che funziona in maniera autonoma in base a quanti punti leggenda ha accumulato nel corso dei turni. Per giocare le proprie carte, però, non consuma l'inchiostro come i giocatori, permettendole di giocare praticamente infinite carte del costo corrispondente al numero di carte presenti nel suo calamaio, le quali vengono aggiunte ogni volta che la carta pescata non può essere giocata a causa del suo costo non soddisfatto.

Advertisement

Le carte poi seguono le normali regole di attivazione, con la differenza che Ursula, quando le è possibile, manda sempre i suoi personaggi in quest tappandoli.

Solo un esperimento?

Non è semplice portare sempre novità all'interno di un gioco di carte collezionabili, specialmente in un mercato dominato da due, tre grossi competitor. Con Problemi negli Abissi, Ravensburger è riuscita ad integrare perfettamente all'interno del suo TCG una modalità divertente e variegata, un modo diverso e più stimolante di istruire i neofiti alle meccaniche del gioco madre, dando modo anche ai più esperti di divertirsi senza necessariamente annoiarsi.

Siamo sicuri che questo primo "esperimento" di una nuova modalità cooperativa sia pienamente riuscito e non è da escludersi che Ravensburger porti una modalità simile come "starter kit" anche nelle future espansioni.

Advertisement

Commento

cpop.it

90

Il Ritorno di Ursula è un'ottima espansione, che migliora alcune delle meccaniche precedentemente introdotte, aggiungendone di nuove e tenendo sempre attivo il meta-game, nonchè interessante. L'aggiunta, poi, dell'avventura degli illuminatori come una sorta di "Starter Kit" collaborativo è sintomo di innovazione e voglia di continuare a migliorarsi. Speriamo che Ravensburger continui su questa strada.

Pro

  • Artwork sempre bellissimi
  • Rivisitazione di alcune meccaniche apprezzata
  • Aggiunta di nuove carte che permettono nuovi archetipi
  • Problemi negli Abissi è una novità davvero apprezzata e che aggiunge un qualcosa di nuovo al mondo dei TCG
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...