Hyperventilation recensione: una storia da togliere il fiato

Autore: Elisa Erriu ,

Vi è mai capitato di leggere qualcosa così coinvolgente, da ritrovarvi a trattenere il fiato mentre eravate immersi nella lettura? Hyperventilation è quel genere di manhwa capace di farvi accelerare il respiro così come di farvelo perdere.

Prodotto Consigliato

Hyperventilation manhwa

Versione regular del manhwa di Hyperventilation, Volume unico Formato - 15x21 - Bross. Con Sovracc.

Immerso in una palette di colori soffusi, come celati dalle serrande di una finestra, l'opera di Bboong Bbang Kkyu arriva finalmente in Italia grazie a J-Pop, che da questo mese ha reso disponibile in libreria, fumetteria e in tutti gli store online l'edizione regular. Ma è con l’edizione deluxe, disponibile solo in fumetteria, che riesce a far brillare questo gioiello. 

Hyperventilation: la rivoluzione dei Boy's Love

La sensazionalità di Hyperventilation è anche da valutare in base alla sua storia all'interno della storia del Sud Corea, il suo paese d'origine: gli amori omosessuali tra due uomini sono arrivati soltanto di recente tra le pagine di manhwa e webtoon. Prima della seconda metà del 2000 non si poteva manco pensarlo, era letteralmente proibito. 

Advertisement

Hyperventilation di Bboong Bbang Kkyu
Hyperventilation di  Bboong Bbang Kkyu

Ora la Corea sta recuperando con tutti gli interessi. Hyperventilation è stata una delle prime serie animate in cui si mostrasse la storia d'amore tra due uomini. E lo fa anche in modo deliziosamente esplicito.

Advertisement

In una manciata di sei episodi più uno speciale, l'anime pubblicato nel 2017 mostrava una storia d'amore vera, nella sua interezza, dalla sfera sessuale fino alle dinamiche sociali che una relazione omosessuale comporterebbe.

La trama si sviluppa attraverso flashback e interazioni presenti, rivelando strati intricati della relazione tra i personaggi principali, Myeong e Seonho. Ogni episodio aggiunge una nuova sfumatura emotiva, arricchendo il tessuto della narrazione e coinvolgendo il pubblico in una storia d'amore sempre più complessa. A caratterizzare lo spessore delle vicende, è la problematica di Myeong: soffre di iperventilazione, soprattutto nei momenti in cui è più agitato.

Advertisement

L'incontro tra Myongi e Sunho, anni dopo l'ultimo abbraccio tra i banchi di scuola, risveglia sentimenti sepolti e desideri repressi. Le loro interazioni vibrano di una passione latente, tuttavia, l'intimità fisica non è l'unico elemento che rende Hyperventilation un'esperienza coinvolgente. Il racconto tocca corde profonde dell'animo umano, esplorando temi di accettazione, identità e crescita personale.

Hyperventilation di Bboong Bbang Kkyu - JPOP
Hyperventilation di  Bboong Bbang Kkyu

Nel manhwa la sensualità che ha caratterizzato le scene più iconiche, non sono state mostrate, ma ciò non priva alla trama di cogliere le sfumature e i significati nascosti della loro storia. 

Advertisement

Nonostante la brevità, vero unico neo dell'opera, Hyperventilation si distingue per la sua profondità emotiva e la sua capacità di trasmettere un messaggio coerente attraverso ogni scena. Nel manhwa, che non si limita a riprendere gli screen della serie animata, vi ritroverete ad apprezzare oltre allo stile artistico di Bboong Bbang Kkyusi, anche l'impaginazione del manhwa, studiata in modo tale da evidenziare i dialoghi e le azioni principali, gli sguardi, i gesti e tutti quegli elementi che soltanto grazie alla stampa si possono sublimare.

Questa serie rimane un gioiello nel panorama degli anime BL, una delle prime che ha fatto togliere il respiro a migliaia di lettori, nonché una delle più caratteristiche ancora adesso. Vi consigliamo caldamente di non perdere l'edizione deluxe, disponibile unicamente in fumetteria, che prevede, allegati al volume, il DVD dell’adattamento anime, un esclusivo booklet e due cartoline da collezione. Un set completo, immancabile per apprezzare l'opera in tutte le sue parti.

Commento

cpop.it

82

Un titolo che non può mancare da collezione, sia per il suo valore storico, sia per la sua trama semplice quanto potente. Da non perdere nella versione deluxe, arricchita da contenuti extra che ne completano il valore.

Pro

  • La versione deluxe: completa, elegante, di grande valore sia per il DVD, sia per i contenuti extra.
  • Il manhwa non è un banale screen. Le tavole sono curate negli spazi e nell'evidenziare ciò che durante l'animazione rischia di perdersi

Contro

  • Un peccato non trovare anche nel cartaceo alcune scene iconiche che hanno caratterizzato l'anime
  • La brevità della lettura potrebbe essere tanto un pro quanto un contro per alcuni lettori che si aspettavano più dettagli
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...