I webtoon coreani non sono più considerabili come un fenomeno passeggero. Sono in tutto e per tutto un importante tassello nel vasto panorama del fumetto contemporaneo.
Grazie alla loro natura digitale e al loro metodo di lettura rivoluzionaria che sfrutta l'ampia diffusione degli smartphone moderni e la loro capacità di usare lo "scrolling", molti webtoon hanno conquistato una tale popolarità su internet che sono stati successivamente adattati in versione cartacea. Anche in Italia.
5 titoli imperdibili tra i webtoon in Italia
Piccola, ma doverosa premessa: potrebbe esservi capitato di aver sentito o letto la parola webtoon associata ad altri termini, ovvero webcomic o manhwa. Ma cerchiamo di fare chiarezza e spiegare brevemente le differenze.
Un webcomic è un fumetto reso in digitale. Può essere banalmente scannerizzato o trasportato su un sito, ma il formato non è appunto diverso da un cartaceo. Al contrario, un webtoon, pur essendo anche questo esclusivamente digitale, ha uno stile di lettura e di template completamente diverso da un cartaceo. Questo perché è stato pensato per essere letto da cellulare: ecco perché le vignette sono strette, allungate in verticale, ha dialoghi e strutture narrative "veloci", spesso colori accesi. I webtoon sono stati pensati per una lettura da smartphone.
I webtoon, invece, condividono con i manhwa un aspetto in comune: entrambi sono nati in Corea. Ma la differenza tra i due sta nel semplice fatto che i manhwa sono soltanto i cartacei (oppure le animazioni).
Ecco perché sarebbe più corretto dire che questa è la classifica dei webtoon che poi sono stati resi manhwa e pubblicati anche in Italia.
Nel nostro Paese sono stati pubblicati numerosi manhwa che prima erano webtoon di successo, un esempio sono Solo Leveling di Jang Sung-Rak, pubblicato il 21 aprile da Star Comics, oppure Tower of God di SIU, che dopo aver conquistato numerosi fan su Naver Webtoon nel 2010 è stato trasportato anche in una versione animata disponibile su Crunchyroll.
Ma dato che questi titoli li abbiamo già presentati nel nostro speciale dedicato ai webtoon più famosi, vorremmo presentarvi altri titoli che non sono a meno pubblicati qui in Italia.
Bj Alex
Pubblicato inizialmente su una delle piattaforme di webtoon più famose, Lezhin, questo webtoon racconta la (piccante) storia di Dong-gyun, un giovane universitario riservato, e la sua passione segreta: il ragazzo è un grande fan di un cam-boy conosciuto come BJ Alex. Quest'uomo, dietro una maschera, si spoglia in diretta per ricevere donazioni online da parte dei suoi spettatori affezionati.
Un evento inaspettato cambia il corso della vita di Dong-gyun. Una sera si ubriaca insieme ad alcuni amici e viene soccorso da un giovane studente, Jiwon Sunbae, compagno della stessa università di Dong-gyun. Con sorpresa, scopre che quest'uomo è nientemeno che il suo idolo, BJ Alex.
Quella che sembra una storia incentrata su una commedia romantica, si evolve in un torbido viaggio di accettazione e consapevolezza. La trama si aggroviglia sempre di più tra complicate emozioni, rivelando sfaccettature più profonde nei personaggi e le loro storie, mostrando quanto le apparenze, anche quelle "live", spesso ingannino.
In Italia la versione cartacea è stata pubblicata da JPop Manga, che ha realizzato anche una versione "box" da collezione. Inoltre, sia che siate fan o vi apprestiate a leggere questo titolo imperdibile, sappiate che da quest'anno sarà possibile incontrare l'autrice dell'opera, Mingwa, che sarà una tra gli ospiti d'eccezione del Lucca Comics 2023.
Killing Stalking
Anche questo webtoon è prima nato sulla piattaforma di Lezhin, nel 2016.
Assume toni ancora più forti, cupi, violenti e drammatici rispetto a BJ Alex e chi l'ha letto, non è scientificamente possibile che sia rimasto incolume.
La storia di Koogi racconta le vicende di Bum Yoon, uno studente universitario timido e dall'animo un po' eccentrico. Questo fragile ragazzino è completamente affascinato da Sangwoo, il suo compagno di studi, solare, atletico e molto popolare. La sua ammirazione è così intensa nei confronti di questo ragazzo completamente diverso da lui, che finisce per seguirlo di nascosto, trasformandosi in uno stalker.
Killing stalking box
Killing stalking. Season 3. Edizione speciale Con box vuoto (Vol. 4)In un triste e drammatico sviluppo, Bum riesce un giorno a entrare nell'appartamento di Sangwoo. È qui che scopre la scioccante verità: l'uomo che ha sempre sognato di conoscere nasconde una doppia vita oscura e terrificante. La vita di Bum prende una svolta inquietante, diventando parte attiva di un gioco psicopatico in cui la paura e l'angoscia si intrecciano in un intricato labirinto di dramma e violenza.
In Italia è stato stampato sempre per JPop Manga, ma ciò che rende straordinario questo titolo, oltre alla sua storia, è anche il fatto che proprio in Italia è stata stampata la prima versione cartacea al mondo.
The God of High School
Arrivato solo da quest'anno in Italia, questo webtoon di successo del 2011, scritto da Yong-Je Park e pubblicato prima su Naver, si concentra su un grande classico del target shōnen, ovvero i combattimenti. Solo che in questo caso gli sfidanti sono liceali, non ci sono spade, poteri magici o kamehameha di mezzo e l'obiettivo è darsi la possibilità di vincere... un sogno.
Il "God of High School Tournament" rappresenta un torneo di arti marziali miste, dove gli studenti delle scuole superiori, che possono accedervi solo tramite invito, mettono in palio la propria vita per poter realizzare il desiderio più profondo del vincitore, qualsiasi esso sia.
The god of high school (Vol. 1)
The god of high school (Vol. 1)Dietro le quinte di questa affascinante competizione, si cela un segreto oscuro e misterioso, che sfugge alla maggior parte dei partecipanti, tranne che forse al protagonista, Jin Mori.
In Italia viene pubblicato da Star Comics.
On or Off
Stavolta vi presentiamo un altro grande classico delle storie coreane in generale, siano essere k-drama, manhwa o webtoon: gli amori in ufficio.
Yiyoung, un brillante studente universitario, si trova alla ricerca di finanziamenti per il suo progetto imprenditoriale. Per una serie di strani scherzi del destino, si ritrova a far partire la sua start-up con un uomo che si rivela essere il giovane direttore Kang. L'uomo dei suoi sogni.
On or off. (Vol. 1)
On or off. Con 3 cartoline. Con Adesivi (Vol. 1)L'opera di A1 in Italia viene pubblicato da Star Comics.
Sweet home
Il celebre webtoon che ha ispirato l'omonima serie Netflix: Hyun Cha, oppresso da una tragedia familiare, decide di vendere la casa in cui ha vissuto la sua infanzia per trasferirsi in un appartamento. Tuttavia, senza prospettive e in preda alla disperazione, pianifica di porre fine alla sua esistenza entro una settimana.
Sweet home (Vol. 1)
Sweet home (Vol. 1) Copertina flessibile – 20 luglio 2022Ma i suoi piani vengono stravolti quando una misteriosa e letale malattia scuote la città, trasformando gli abitanti in bestie assassine. Tra di esse, alcuni coinquilini del suo stesso palazzo. Invece di accettare la morte imminente, Hyun scopre una forza inaspettata e grazie all'aiuto dei pochi coinquilini rimasti sani, decide di voler restare "umano".
L'opera di Carnby Kim con i disegni di YoungChan Hwang in Italia viene pubblicato da Star Comics.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!