Irish Wish - Solo un desiderio, recensione: la versione comedy di Titanic, con un tocco fantasy e British humour

Leggi la nostra recensione del film Irish Wish - Solo un desiderio, la nuova commedia romantica di Netflix con protagonista Lindsay Lohan.

Autore: Francesca Musolino ,

Irish Wish - Solo un desiderio è una nuova commedia romantica approdata nel catalogo di Netflix dal 15 marzo 2024. Una pellicola con un tocco fantasy pronta a immergere gli spettatori all'interno di incantevoli panorami irlandesi, alternando le verdi scampagnate con un boccale di Guinness e una partita a freccette.

Il film Irish Wish - Solo un desiderio scritto da Kirsten Hansen, è diretto da Janeen Damian con il marito Michael in veste di produttore. La protagonista principale del film è Lindsay Lohan. Pluripremiata attrice che dopo un periodo dedicato principalmente alla musica, dopo un accordo siglato con Netflix nel 2021 è ritornata a recitare sul piccolo schermo.

Il resto del cast di Irish Wish - Solo un desiderio è composto da altri volti noti nel mondo dello spettacolo tra cui Alexander Vlahos, Ed Speleers, Jane Seymour, Elizabeth Tan e Ayesha Curry. La premiere della commedia Irish Wish - Solo un desiderio si è svolta il 5 marzo 2024 presso il Paris Theater di Manhattan. Dopo il suo debutto su Netflix, il film sarà inoltre proiettato per un evento limitato al Bay Theater di Los Angeles.

Irish Wish - Solo un desiderio (2024)

14/03/2024 (en)
Romance, Commedia, Fantasy,

L'uomo dei sogni di Maddie sta per sposare la migliore amica di lei quando un desiderio espresso su un'antica pietra in Irlanda le cambia magicamente il destino...

La trama di Irish Wish - Solo un desiderio

Motion Picture Corporation of America, Riviera Films, Wild Atlantic Pictures
Irish Wish - Solo un desiderio: Paul e Maddie si fissano sorridendo
Paul e Maddie in una scena di Irish Wish - Solo un desiderio

La trama del film Irish Wish - Solo un desiderio è incentrata sulla vita di Madeline "Maddie" Kelly, una redattrice editoriale innamorata persa dello scrittore per cui lavora, l'irlandese Paul Kennedy. Mentre Maddie fatica a rivelare all'uomo dei suoi sogni quello che prova per lui, nel frattempo Paul si invaghisce di Emma, la migliore amica della sua editor. Un colpo di fulmine reciproco che porta i due a volersi sposare dopo pochi mesi dal loro primo incontro.

Maddie suo malgrado mette da parte i propri sentimenti e si rassegna a essere la damigella di un matrimonio, del quale ha sempre sperato di diventarne un giorno la sposa. Quando tutti si ritrovano in Irlanda nella tenuta dei Kennedy per prepararsi a celebrare le nozze, a Maddie capita qualcosa di singolare.

Dopo aver espresso il desiderio di sposare Paul mentre è seduta su una costruzione di pietra ritenuta magica, all'improvviso Maddie si ritrova a essere al posto di Emma. Tutto prosegue come da programma per l'imminente matrimonio, con la differenza che è Maddie la sposa mentre la sua migliore amica sarà la sua damigella.

In Irish Wish - Solo un desiderio, nel corso di questa nuova inaspettata avventura Maddie avrà modo di vivere una sorta di test prematrimoniale, per vedere il futuro che l'aspetta al fianco di Paul e capire se è davvero lui l'uomo del suo destino. Soprattutto dopo aver fatto la conoscenza dell'affascinante fotografo James Thomas.

Irish Wish tra mari e monti

Motion Picture Corporation of America, Riviera Films, Wild Atlantic Pictures
Irish Wish - Solo un desiderio: James e Maddie camminano mentre scherzano
James e Maddie in una scena di Irish Wish - Solo un desiderio

Sebbene il titolo Irish Wish - Solo un desiderio di Netflix è di fatto una commedia romantica, nel corso della sua ora e mezza di visione la storia si suddivide in differenti scenari. All'inizio del film si ha la sensazione di venir proiettati in una pellicola tratta dai romanzi di Rosamunde Pilcher. Il tipo di ambientazione campestre, la fotografia da cartolina naturalistica e lo stesso tipo di format richiama ai tipici serial britannici sulla scia di Downton Abbey.

Proseguendo con la visione del film, quando subentra la componente fantasy Irish Wish - Solo un desiderio assume dei risvolti a metà strada tra teen-drama e telenovela romanzata. Ma è nel momento in cui si realizza il desiderio di Maddie, punto principale della trama, che si entra nel vivo della storia finendo catapultati nell'atmosfera melodrammatica di Titanic. Irish Wish - Solo un desiderio porta infatti sullo schermo un parallelismo fin troppo evidente con il pluripremiato colossal diretto da James Cameron.

Maddie e Rose sono entrambe pronte a sposare un uomo "perfetto", affabile, di buona famiglia e che può dar loro un radioso avvenire. Tuttavia le vite delle due donne vengono rimesse in discussione dopo i casuali incontri con altri giovani, di ceto inferiore sociale e con un futuro incerto, ma non per questo meno interessanti dei loro fidanzati. Al contrario è proprio la semplicità offerta da James a Maddie e da Jack a Rose, a mostrare alle due ragazze altri aspetti del mondo che fino a prima di tali rispettivi incontri, ignoravano.

Con una spensierata parentesi in mezzo alle persone comuni, rese allegre dallo stare in compagnia gustando cibo tradizionale e ascoltando della buona musica, Maddie e Rose scoprono cos'è davvero la felicità attraverso le piccole cose. Perché la vera bellezza è negli occhi di chi guarda. Proprio come avviene con le fotografie scattate da James in cui è presente anche il volto di Maddie, mentre si ritrovano insieme ad ammirare meravigliosi paesaggi naturali. Così come accade con i ritratti di Jack in cui viene immortalata anche la nascente femminilità di Rose, dopo che i due giovani si isolano da tutto il resto rifugiandosi nel suggestivo fascino dell'arte.

In Titanic Jack salva inizialmente Rose da un tentativo di suicidio e in seguito da una vita infelice al fianco di un uomo che non la ama davvero. Allo stesso modo James apre gli occhi a Maddie sul suo futuro, impedendole di finire in una gabbia dorata nella quale avrebbe finito per "morire" dal suo interno. Sebbene a differenza del lieto fine di Irish Wish - Solo un desiderio in Titanic Jack va incontro a un tragico destino, nei suoi sogni Rose riuscirà a coronare tutti i progetti immaginati insieme al ragazzo. Mentre Maddie quando l'incantesimo finisce e ritorna bruscamente alla realtà, può finalmente iniziare un nuovo cammino con James, l'unica persona che le fa davvero battere il cuore.

Irish Wish - Solo un desiderio da scegliere bene

Motion Picture Corporation of America, Riviera Films, Wild Atlantic Pictures
Irish Wish - Solo un desiderio: Maddie seduta nei boschi
Lindsay Lohan interpreta Maddie Kelly in Irish Wish - Solo un desiderio

Irish Wish - Solo un desiderio si presenta come la classica commedia romantica contornata da una trama prevedibile e scontata, specie per quanto riguarda la sua conclusione. Tuttavia è comunque un piacevole e divertente film che offre un'ora e mezza di leggerezza, regalando un viaggio virtuale tra le tipiche bellezze irlandesi. Uno dei punti di forza della pellicola è sicuramente dato dalla regia, che permette di trasportare gli spettatori all'interno di emozionanti scenari facendo quasi dimenticare tutto il resto.

Nonostante la sua semplicità, Irish Wish - Solo un desiderio mira soprattutto a lasciare il segno nel pubblico attraverso i messaggi di fondo che vuole trasmettere. Maddie è una donna a cui all'apparenza sembra non mancare nulla, mentre in verità è una persona che si è costruita una realtà fittizia senza rendersene conto, in quanto ha finito per vivere in funzione di Paul. Un uomo a cui Maddie acconsente sempre tutto per via dell'amore che nutre nei suoi confronti, credendo quindi sia giusto comportarsi così.

Il problema di Maddie è quello di aver idealizzato troppo Paul, soltanto perché lui si dimostra sempre gentile e affettuoso nei suoi confronti, mentre l'uomo di cui crede di essere innamorata in realtà non esiste. O quantomeno non è Paul. La giovane redattrice se ne rende conto soltanto in seguito, sia quando si ritrova per "magia" a essere la futura sposa di Paul e sia dopo aver conosciuto James. Nei due differenti contesti Maddie realizza di non avere nulla in comune con Paul, il quale non conosce nemmeno le abitudini più comuni della sua editor, mentre scopre di avere le stesse passioni di James.

Nel contesto del film Irish Wish - Solo un desiderio, la componente fantasy con cui la protagonista si ritrova ad avere la vita che sognava dopo aver espresso un semplice desiderio, nella sua surrealità è un invito a riflettere. Nella realtà non basta infatti schioccare le dita per cambiare all'istante il corso degli eventi. Quello che si può davvero fare è ponderare bene le proprie azioni. Perché molto spesso compiendo una scelta sbagliata non solo non si può tornare indietro, ma non si riesce neppure più ad andare avanti.

Maddie ha scambiato le attenzioni di Paul nei suoi confronti per un sentimento sincero, mentre invece lo scrittore la usava soltanto per fare carriera. Se non fosse tornata in tempo sui suoi passi, Maddie si sarebbe autocondannata a vivere a fianco di un estraneo. Perché nonostante il tempo trascorso insieme sul lavoro, Maddie e Paul non si sono mai conosciuti per ciò che sono davvero. James invece ha offerto a Maddie un'alternativa al tipo di esistenza che stava conducendo, perché nella vita non è mai tutto solo nero o solo bianco. Ci sono in mezzo anche delle sfumature come quelle catturate da James nelle sue fotografie, tra le quali si possono scorgere nuovi colorati paesaggi che vanno ben oltre la linea fissa dell'orizzonte.

Prodotto Consigliato
Irlanda: Dublino, verdi brughiere e coste selvagge

Irlanda: Dublino, verdi brughiere e coste selvagge

Una guida turistica di National Geographic per scoprire le meraviglie naturali dell'Irlanda.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dal film Irish Wish - Solo un desiderio. Crediti: Motion Picture Corporation of America, Riviera Films, Wild Atlantic Pictures

Commento

Voto di Cpop

65
Il film Irish Wish - Solo un desiderio di Netflix è una commedia romantica che non offre nulla di nuovo al genere come tale, ma resta a ogni modo un titolo godibile e a tratti divertente con un'importante morale di fondo.

Pro

  • Lindsay Lohan è adorabile
  • I meravigliosi paesaggi dell'Irlanda
  • Poche ma simpatiche gag

Contro

  • Finale scontato
  • Scena della scazzottata decisamente troppo cringe
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!