The Artful Dodger, recensione: un geniale chirurgo dalle mani di fata

Autore: Francesca Musolino ,

La serie The Artful Dodger ispirata al romanzo Le avventure di Oliver Twist di Charles Dickens, approda in streaming su Disney Plus sotto forma di sequel televisivo. Disponibile sulla piattaforma con tutti gli 8 episodi completi a partire dal 17 gennaio 2024, The Artful Dodger vede come protagonista il talentuoso Thomas Brodie-Sangster nel ruolo del personaggio Jack Dawkins alias Artful Dodger.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

The Artful Dodger è una commedia drammatica che porta in scena una fusione di azione, avventura, tragedia e romanticismo. La storia della serie TV è infatti caratterizzata da differenti elementi che si fondono perfettamente insieme, dando vita a un titolo abilmente carico di contenuti al punto tale da non poter essere etichettato in un solo genere specifico.

Nella serie TV The Artful Dodger come protagonisti al fianco di Thomas Brodie-Sangster figurano David Thewlis nella parte di Norbert Fagin e Maia Mitchell nelle vesti di Lady Belle Fox. Tra gli altri personaggi principali sono presenti tra i tanti Damien Garvey, Susie Porter, Damon Herriman, Lucy-Rose Leonard, Vivienne Awosoga e Nicholas Burton.

The Artful Dodger, recensione: un geniale chirurgo dalle mani di fata

Immagine di The Artful Dodger

The Artful Dodger (2023)

29/11/2023 (en)
Dramma, Crime, Action & Adventure,

Nell'Australia del 1850, nella vivace colonia di Port Victory, Jack Dawkins, alias The Artful Dodger, ha trasferito le sue dita veloci da borseggiatore alle dit...

Immagine di The Artful Dodger

Di cosa parla The Artful Dodger

Beach Road Pictures, Curio Pictures, Sony Pictures Television
The Artful Dodger - Jack tiene in mano il suo bisturi
Il chirurgo Jack Dawkins si prepara a stupire la folla

La serie TV The Artful Dodger è ambientata nell'Australia del 1850, quindici anni dopo gli eventi narrati nel romanzo Le avventure di Oliver Twist di Charles Dickens. Il protagonista della storia è il londinese Jack Dawkins, un ex chirurgo della Marina Royal Navy che attualmente esercita la sua professione presso la colonia di Port Victory. Luogo sotto il dominio delle forze armate britanniche guidate dal Capitano Lucien Gaines, che si trova al servizio del Governatore Edmund Fox.

Advertisement
Advertisement

Un giorno la consolidata routine di Jack viene interrotta all'improvviso da una sua vecchia conoscenza. Il delinquente Norbert Fagin dopo aver abbandonato diversi anni prima Jack che era finito in carcere, ritorna al cospetto del ragazzo nel tentativo di riportarlo alla vita criminale. Dawkins prima di diventare un rispettabile chirurgo era stato l'abile ladro "Artful Dodger" sotto la guida dello stesso Fagin, che gli aveva fatto da padre e da mentore fin da quando Jack era ancora un bambino.

Nel frattempo Jack fa anche la conoscenza della prorompente Lady Belle Fox, la figlia primogenita del Governatore che non ama seguire le regole della società. La giovane nobile vuole infatti diventare il primo chirurgo donna della storia e per questo motivo fa di tutto per convincere Jack a darle una possibilità, ma anche per aiutare il ragazzo ad avere più fiducia in sé stesso come medico.

In poco tempo la tranquilla vita di Jack prende così una piega inaspettata tra il passato che ritorna sotto forma del diavolo tentatore Fagin, il presente sconvolto dalla presenza dell'affascinante Belle e un futuro incerto in attesa che Jack decida quale sia per lui la strada più giusta da seguire.

The Artful Dodger Vs Jack Dawkins

Beach Road Pictures, Curio Pictures, Sony Pictures Television
The Artful Dodger - Jack e Fagin discutono
Jack e Fagin in una scena della serie TV The Artful Dodger

The Artful Dodger è un titolo godibile anche per chi non ha letto il romanzo di Charles Dickens su cui si basa, in quanto la serie TV di Disney Plus si presenta quasi come un contenuto a sé stante. The Artful Dodger è una storia che parla di riscatto morale e sociale, ma anche di libertà di scelta e dell'importanza della vita. Il protagonista Jack è un giovane che dopo un forzato passato criminale, appena gli si presenta un'occasione prova a ricominciare tutto da capo. Se da piccolo il chirurgo ha come punto di riferimento soltanto Fagin e per vivere viene costretto a rubare, da adulto Jack è in grado di fare da solo le proprie scelte e decidere quale tipo di cammino intraprendere.

Advertisement
Advertisement

Tuttavia nella vita le cose non vanno sempre nel modo sperato. Per questo motivo anche se Jack ce la mette tutta per diventare una persona rispettabile agli occhi della società, è la stessa società a mettergli i bastoni tra le ruote. Il regime politico in cui Jack si ritrova a vivere è di tipo classista e le differenze di appartenenza si fanno sentire forte e chiaro per i meno agiati. Le forze armate britanniche al fine di rendere Port Victory un luogo pulito e abitabile non si fanno scrupoli a usare il pugno di ferro nella maggior parte dei casi, arrivando anche a giustiziare chi ha rubato per fame soltanto una mela. Lo stesso Jack pur esercitando la professione di chirurgo non riceve alcun compenso, così per sopravvivere si ritrova a ripiegare sul gioco d'azzardo. Una attività in cui di fatto Jack non fa del male a nessuno, se non proprio a sé stesso quando deve subire le conseguenze dei debiti di gioco che non riesce a onorare.

Ma anche tra i nobili c'è chi è insofferente allo stile di vita già imposto dalla nascita e alle regole sociali prevalentemente di tipo patriarcale. Nonostante sia la figlia del Governatore, Belle a differenza di sua sorella Fanny, non vive nell'attesa che un giovane rampollo giunga alla sua porta per chiederla in sposa. Ma passa il suo tempo a studiare libri di medicina e a fare esperimenti su quanto appreso in tali testi. A dispetto di quanto avviene intorno a lei, Belle non abbassa la testa e non accetta di venir giudicata inferiore o incapace rispetto agli uomini soltanto perché è una donna. Al contrario proprio perché fa parte del gentil sesso, Lady Fox è determinata a rompere gli schemi e abbattere gli stereotipi ben radicati nell'epoca in cui vive.

Pur facendo parte di diversi contesti, Jack e Belle sono in realtà molto simili perché in fondo desiderano le stesse cose. L'ex ladro vuole diventare una persona migliore sia a livello personale sia professionale, così come la figlia del Governatore non vuole più essere vista solo come tale. Entrambi i due giovani provano a conquistare il loro posto nella società per essere riconosciuti semplicemente per ciò che sono realmente, indipendentemente dal passato, dallo stato sociale, dal sesso o dalle origini da cui provengono.

The Artful Dodger tra vita e morte

Beach Road Pictures, Curio Pictures, Sony Pictures Television
The Artful Dodger - Jack e Belle uno di fronte all'altra
Jack e Belle protagonisti in The Artful Dodger

The Artful Dodger è prima di tutto una storia che parla d'amore. L'amore che nasce tra i due protagonisti Jack e Belle ma anche l'amore per la vita in tutte le sue forme. I due giovani dopo un primo approccio burrascoso, finiscono per entrare in sintonia perché hanno la stessa passione per la medicina e in particolar modo per il ramo della chirurgia. Per entrambi però non si tratta soltanto di una professione come tale, ma anche di un prezioso mezzo che permette di salvare vite umane. Su questo punto inizialmente Jack e Belle vedono le cose in modo diverso, in quanto il chirurgo ha paura di osare più del dovuto nel suo mestiere e quindi si limita a praticare solo ciò che conosce. La giovane nobile invece che da anni passa il tempo a documentarsi sui libri a tema, vuole mettersi alla prova al fine di ampliare il campo della medicina per riuscire a curare sempre più persone.

Due punti di vista opposti ma con un fine comune ovvero aiutare a sopravvivere chiunque abbia bisogno di cure mediche. Per paradosso proprio per questo motivo le ideologie di Jack e Belle sono entrambe giuste e sbagliate allo stesso tempo in quanto il chirurgo non volendo andare oltre, potrebbe preclude ad alcuni la possibilità di salvarsi. Mentre la sua apprendista nel voler sconfinare verso l'ignoto mette potenzialmente a repentaglio la vita di altri. Durante il loro primo incontro che avviene mentre un bambino rischia di perdere la gamba, Jack esprime a Belle un concetto molto importante su cui si basa essenzialmente il suo modo di lavorare:

Il rischio per un chirurgo è abituarsi e sentirsi come Dio. C'è una persona nelle proprie mani. Quando un dottore lo dimentica per colpa del suo ego, il paziente è perduto. E il chirurgo è perduto.

Nel discorso fatto da Jack a Belle viene evidenziato che avere tra le mani la vita di un'altra persona è una grande responsabilità, quindi il paziente va sempre messo al primo posto. Se un medico perde di vista questo obbiettivo, significa che non sa più fare il suo mestiere perché ha invece messo sé stesso al primo posto. In un altro contesto dove i due personaggi discutono sempre di questioni mediche e di conseguenze, anche Belle manifesta una verità inconfutabile:

In medicina non c'è solo la morte. C'è la vita, la speranza.

Nel caso di Belle viene invece sottolineata l'importanza del progresso nel campo della medicina. In quanto non ci sarebbe mai stato alcun passo avanti senza la speranza di poter fare di più per salvare altre vite, grazie a nuove scoperte e a migliorie di metodi già appurati. La verità sta quindi nel mezzo e non a caso dunque Jack e Belle uniti come il braccio e la mente riescono a fare grandi cose insieme, attraverso l'esperienza sul campo di uno e la conoscenza teorica dell'altra.

Prodotto Consigliato

Le avventure di Oliver Twist - Romanzo

Uno dei grandi classici evergreen di Charles Dickens.

The Artful Dodger, conclusioni

Beach Road Pictures, Curio Pictures, Sony Pictures Television
The Artful Dodger - Jack fermo in piedi vicino al tavolo di lavoro
Thomas Brodie-Sangster è Jack Dawkins alias Artful Dodger

The Artful Dodger nel complesso è un ottimo titolo caratterizzato da svariati scenari e differenti contenuti che offrono un mix di generi adatti a tutti i gusti. Sebbene il filone principale della storia si divide tra il rapporto di Jack con Belle e quello di Jack con Fagin, sono incluse varie sottotrame che riguardano altri personaggi interessanti tra cui una breve ma divertente comparsa dello stesso Oliver Twist.

La relazione tra i protagonisti Jack e Belle non è propriamente originale, in quanto è basata sul classico tira e molla tipico delle pellicole romantiche in cui i personaggi in questione si dichiarano il loro amore soltanto a seguito di lunghe interazioni di apparente "odio" reciproco. Tuttavia nel contesto della serie The Artful Dodger questo approccio funziona bene, sia per la brillante performance dei due attori coinvolti e sia per il contesto di fondo legato all'ambiente della chirurgia sicuramente non convenzionale.

Mentre da un lato in The Artful Dodger non mancano siparietti comici ed emozionanti, su un altro fronte sono presenti scene molto cruente e un discreto splatter che potrebbero disturbare quella parte di pubblico più sensibile. Ma nel suo insieme la serie TV riesce ad alternare le varie sequenze senza dilungarsi più del dovuto in macabri dettagli continuando a spostare l'attenzione da un contesto a un altro. 

In conclusione The Artful Dodger è una commedia divisa tra dramma e amore che fa riflettere su importanti tematiche e riporta anche lo spettatore in un cupo contesto storico da non dimenticare. Una serie TV in grado di intrattenere e coinvolgere facendo divertire e commuovere, attraverso varie dinamiche che si fondono a metà strada tra Lupin e Robin Hood. Con la differenza che questa volta il ladro in questione, Artful Dodger, oltre a saper rubare, con le sue mani sa anche salvare delle vite.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV The Artful Dodger. Crediti: Beach Road Pictures, Curio Pictures, Sony Pictures Television

Commento

cpop.it

78

The Artful Dodger è una commedia drammatica che parla di riscatto morale e sociale, raccontato attraverso una struggente storia d'amore che si destreggia tra azione, splatter, umorismo, tragicità e un pizzico di romanticismo.

Pro

  • Cast convincente
  • Ottima fotografia
  • L'importanza dei temi trattati

Contro

  • Alcune scene cruente potrebbero urtare gli spettatori più sensibili
  • Finale aperto
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...