Your Letter, recensione: una commovente caccia al tesoro

Autore: Livia Soreca ,
Copertina di Your Letter, recensione: una commovente caccia al tesoro

Fra le novità di Star Comics degli ultimi mesi, ad attirare una grande attenzione è stato il manhwa Your Letter dell'esordiente Hyeon A Cho. L'opera è stata originariamente concepita come un webtoon, vale a dire un fumetto pensato per essere pubblicato online, una tendenza nata proprio in Corea del Sud, da non confondere quindi con il webcomic. Proprio per questo, prima Sonbom e poi Star Comics in Italia hanno lavorato a una riedizione del manhwa in versione cartacea.

In origine, l'autore Hyeon A Cho aveva pubblicato Your Letter su Webtoon, una delle migliori piattaforme che offre accesso gratuito a una vastissima gamma di fumetti online. Noterete, infatti, un formato di lettura completamente diverso rispetto all'edizione fisica, pensato per lo scrolling sullo schermo di uno smartphone o un e-reader.

Advertisement

Il formato cartaceo di Your Letter prevede una splendida Box Edition completa di poster e cartoline con le illustrazioni dell'artista, disponibile online e in fumetteria ormai da settembre 2023: un piacere per gli occhi ancor prima di procedere con la lettura, la quale vi trasporterà in un viaggio emozionante e commovente.

Prodotto Consigliato

Your Letter (Box con due Illustration Card e Poster)

Sori Lee frequenta una scuola media in cui c’è un serio problema di bullismo. Per difendere la sua amica Kim Julie, una delle vittime principali, Sori interviene e diventa a quel punto il nuovo bersaglio, fino a essere costretta a trasferir...

Your Letter: storia di una splendida amicizia

Sori è una ragazza gentile e premurosa, e come tanti compagni di classe finisce col diventare un bersaglio dei bulli. Una volta trasferitasi in una nuova scuola, sembra che la dinamica stia per ripetersi, finché non trova una misteriosa lettera sotto il suo banco: l'inizio di una splendida caccia al tesoro dagli esiti inattesi.

Advertisement

Your Letter è un grande inno all'amicizia, quella più pura che può nascere fra i banchi di scuola e non solo, in un'età in cui avere un amico è tutto: una persona fidata, una spalla, un compagno d'avventure, un complice. È uno specchio di molte realtà scolastiche, ma anche di ciò che può segnare negativamente il percorso di uno studente: il bullismo, la prepotenza, la violenza. Nonostante l'età dei personaggi, il manhwa si rivolge facilmente anche a un pubblico più adulto, che oltre a ritrovare emozioni ed entusiasmo giovanile possono affrontare temi più maturi e impegnati, quali la malattia.

Poche lettere per commuoversi

Nell'epilogo della versione online di Your Letter, si legge come l'autore Hyeon A Cho abbia cambiato il proprio progetto.

In origine avevo pensato a una storia più lunga e volevo farla diventare una serie, ma mentre organizzavo il mio lavoro preparatorio per Your Letter mi sono reso conto che episodi più corti sarebbero stati più appropriati per la trama. Grazie a questo ho potuto trovare il giusto ritmo di lavoro per Your Letter, che è il motivo per cui mi sono divertito ancora di più a lavorarci su. Infatti, è diventato un mio obiettivo personale quello di finirlo in 10 capitoli, così come ci sono 10 lettere nella storia.

Advertisement

Effettivamente, quella dell'autore sembra essere stata una saggia scelta, in quanto la lettura di Your Letter risulta fortemente equilibrata, adagiandosi sui tempi giusti. La trama è semplice e lineare ma al tempo stesso nient'affatto banale, e anche raccontando pochi eventi sa coinvolgere il fruitore. È interessante l'uso dei flashback per mostrare il passato di alcuni personaggi, così come si apprezza la capacità di svelare poco a poco l'identità del mittente delle lettere, unendo tutti i fili del breve ma travolgente racconto e stuzzicando la curiosità di trovare tutte le lettere seguendo gli indizi al loro interno.

Star Comics/Livia Soreca
Immagine id 5830
Una foto del Box da collezione

Anche se non si sa poi così tanto dei personaggi principali, questi riescono comunque ad essere ben caratterizzati e a far sì che il lettore si affezioni a loro, colti nella loro purezza e dolcezza e in grado di far emozionare e commuovere, soprattutto negli ultimi capitoli. 

Durante la lettura si "interagisce" con ciò che Sori trova nelle lettere: ne si legge direttamente il testo, così come si possono analizzare bigliettini, mappe e altro contenuto nelle misteriose buste. La storia è così scorrevole, però, che spesso ci si sofferma poco su alcune splendide tavole a colori, presi dall'entusiasmo di andare avanti. Infatti, dal punto di vista prettamente artistico Your Letter è un vero e proprio gioiello, e ciò che spicca di più è sicuramente la capacità di rendere straordinarie e magiche tutte le ambientazioni, ricche di dettagli e in grado di trasmettere sentimenti tangibili.

Advertisement

Alla luce di questo, un vivo consiglio è quello di prendersi il tempo necessario per assaporare il racconto in ogni sua più piccola forma, senza alcuna fretta di proseguire la storia, anche perché quando questa sarà finita ne sentirete terribilmente la mancanza.

Commento

cpop.it

97

L'autore Hyeon A Cho è riuscito a confezionare Your Letter donandogli una narrazione equilibrata, anche se la fine della lettura lascia una nostalgia difficile da colmare, sapendo che la breve ma emozionante storia ha raggiunto il capolinea.

Pro

  • Bei personaggi
  • Temi interessanti
  • Forte carica emozionale
  • La lettura è adatta a un pubblico eterogeneo
  • Tempi di narrazione equilibrati ma...

Contro

  • ... Se ne vorrebbero altri 10 capitoli
  • L'entusiasmo nella lettura può distogliere da alcune illustrazioni
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...