5 film da vedere al cinema questo week-end [2-5 febbraio 2023]

Quali sono i film in arrivo al cinema dal 2 - 5 febbraio 2023 che meritano la visione in sala? Le trame dei 5 da non perdere assolutamente.

Immagine di 5 film da vedere al cinema questo week-end [2-5 febbraio 2023]
Autore: Elisa Giudici ,

È una settimana di uscite davvero imperdibili al cinema in Italia. Non è un’esagerazione sostenere che bisognerà aspettare mesi prima di avere ancora così tanti titoli di assoluta qualità e grande spettacolarità tutti insieme a darsi battaglia al botteghino. Certo, due titoli sono riproposte che escono in sala sull’onda dell’ottima performance alla prima fase degli Academy Awards (qui puoi leggere tutte le nomination agli Oscar 2023), ma siamo di fronte in tre casi su cinque a titoli che sono tra i migliori film in assoluto visti nel 2022. Un’occasione unica per rivederli o scoprirli su grande schermo.

Tra i film in arrivo nei cinema dal 2 febbraio 2023 ci sono due film che hanno raccolto una decina di nomination agli Oscar a testa. Uno è la vera sorpresa del 2022, la rilettura autoriale e dal sapore asiatico del concetto di multiverso: Everything Everywhere All at Once. Dopo l’uscita estiva il film dei Daniels torna nelle sale italiane, ora che il pubblico conosce di più questo fenomeno cinematografico ed è pronto a non lasciarselo sfuggire.

Dopo la prima release limitatissima, arriva in tutta Italia Gli spiriti dell’isola, nove nomination all’Oscar e un cast stellare. Ve lo abbiamo già segnalato quando era disponibile in poche sale: chi non è riuscito ad andare a vederlo allora farà bene a non perderlo ora. Imperdibile anche il raffinato thriller di Park Chan-wook Decision To Leave: cast strepitoso, una delle regie più incredibili dell’anno e un caso investigativo che vi lascerà a bocca aperta.

Per chi invece è alla ricerca di una commedia più tradizionale, arriva nelle sale anche l’ultima avventura di Asterix & Obelix, con le super star francesi Vincent Cassel e Marion Cotillard,

Non mancano dunque film che meritano il prezzo del biglietto e il viaggio fino al cinema. Continuate a leggere per scoprire quale uscita fa per voi tra i film in in sala a partire dal 2 febbraio 2023. In alternativa, se nessuna delle nuove uscite vi conquista, potete dare un'occhiata ai film usciti la scorsa settimana, per recuperare qualche titolo ancora al cinema: 5 film da vedere al cinema questo week-end [25- 29 gennaio 2023]

Ecco quali sono i miglior film da vedere al cinema questo week-end e perché:

  1. Asterix & Obelix: Il Regno di Mezzo
  2. Bussano alla porta
  3. Decision to Leave
  4. Everything Everywhere All at Once
  5. Gli spiriti dell’isola

Asterix & Obelix: Il Regno di Mezzo

Asterix & Obelix sono ai ferri corti quando arriva una richiesta d’aiuto dalla lontana Cina. Asterix mette in dubbio i fondamenti stessi della vita con l’amico: i lauti pranzi a base di cosciotti di carne, la vita a due nella stessa capanna. Per contro Obelix mette in dubbio la sua capacità di cavarsela senza pozione. Il lungo viaggio per aiutare una principessa bellissima a salvare la madre e il regno permetterà loro di confrontarsi.

  • Perché vederlo? Perché darà ai nostalgici delle avventure dei galli più invincibili di sempre esattamente quello che voglio: dall’umorismo alla trama questo film riprende i capisaldi delle avventure di Asterix & Obelix al cinema, facendo felici i puristi. Non mancano le super star del cinema francese, che sono la vera chicca di questa pellicola. Vincent Cassel e Marion Cotillard nei panni di un Cesare e Cleopatra molto litigarelli, senza dimenticare un cameo di Zlatan Ibrahimović davvero spassoso.

Bussano alla porta

Papà Eric e papà Andrew stanno crescendo con amore e affetto la figlia Wen, ma una sfida drammatica li attende. Mentre sono in vacanza in una sperduta baita tra i boschi, bussano alla porta quattro sconosciuti convinti di essere emissari dell’Apocalisse. Se uno dei tre membri della famiglia non verrà assassinato da un suo caro, a perire sarà il resto del genere umano.

  • Perché vederlo? Perché per molti ogni film del regista di Il sesto senso M. Night Shyamalan è un appuntamento fisso in sala. In questo caso a ragione, perché Bussano alla porta affascina e tiene sulle spine con i suoi risvolti apocalittici e un cast alle prese con ruoli diversi dal solito a partire da un Dave Bautista che si diverte a ribaltare le aspettative legate al suo fisico e al suo passato da wrestler. Puoi leggere la recensione di Bussano alla porta.

Decision to Leave

Un detective insonne deve indagare sulla morte di un agente dell’ufficio immigrazione coreano sposato a una bellissima giovane cinese. La morte sembra proprio un tragico incidente in montagna, ma la personalità magnetica della vedova finisce per attrarre il detective, precipitandolo in un labirinto di dubbi e ambiguità.

  • Perché vederlo? Perché Decision to Leave è uno dei migliori film del 2022, finalmente arrivato in sala con Lucky Red (che questa settimana ripropone in alcune città molti dei suoi film cult, tra cui Oldboy). Una storia imperdibile se amate le detective story, i thriller e i film complessi e ricchi di colpi di scena, o anche solo il cinema di altissima qualità. Tra i tanti pregi vanta una delle regia più memorabili viste nell’ultimo anno, premiata a Cannes. Imperdibile. Puoi leggere la recensione di Decision to Leave

Everything Everywhere All at Once

Una madre e piccola imprenditrice immigrata dall’Asia agli Stati Uniti scopre nel bel mezzo di un appuntamento all’agenzia del fisco di essere l’unica entità in grado di salvare l’intero, infinito Multiverso da un essere deciso a distruggerlo. A renderla unica è proprio la mediocrità che ha espresso nella sua realtà e che la rende perfetta per viaggiare da una versione all’altra della sua vita, esplorando quanto siano diverse le vite e le abilità delle altre versioni di sé.

  • Perché vederlo? Perché è il film rivelazione negli Stati Uniti nel 2022, la versione asiatica e nerd del concetto di multiverso che abbiamo visto su grande schermo con Doctor Strange. Everything Everywhere All at Once è un’avventura fantascientifica ironica e commuovente che merita la visione anche solo per la strepitosa interpretazione della protagonista (nominata all’Oscar) Michelle Yeoh.

Gli spiriti dell’isola

Pádraic vive su un’isoletta sperduta al largo della costa irlandese ed è felice della sua vita semplice e rispettabile. La sua tranquillità va in pezzi quando Colm, il rude e burbero amico di una vita, decide improvvisamente e senza alcun motivo apparente di non voler avere più nulla che fare con lui, promettendo di tagliargli un dito per ogni volta che l’ex amico tenterà di rivolgergli la parola.

Perché vederlo? Perché Gli spiriti dell’isola è uno dei migliori film del 2022, ricoperto di nomination dagli Oscar in tutte le categorie importanti (film, regista, sceneggiatura, ben quattro nomination autoriali). È una commedia nera irresistibile e, ora che viene distribuito in tutta Italia, conviene vederlo per essere sicuri di aver visto il premio Oscar come miglior film 2023. Recuperandolo questa settimana insieme a Everything Everywhere All at Once, avrete fatto buona parte del lavoro e avrete visto due grandi film.

L’immagine di copertina di questo articolo è presa da Everything Everywhere All at Once di Wonder Pictures, Decision to Leave di Lucky Red e Bussano alla porta di Universal.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!