7 domande che vi state facendo su Indiana Jones

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Indiana Jones è senza dubbio uno dei personaggi più iconici e amati della storia del cinema. Le avventure del temerario archeologo hanno affascinato milioni di spettatori in tutto il mondo, suscitando curiosità e domande sul suo conto.

In questo articolo, esploreremo alcune delle domande più frequenti che la gente si pone su Indiana Jones, cercando di svelare i segreti dietro questo leggendario personaggio e il suo mondo di avventure mozzafiato. Siete pronti a svelare i misteri di Indy? Continuate a leggere per scoprire di più sul mondo di Indiana Jones e i segreti che lo circondano.

Advertisement

Abbiamo raccolto le 7 domande più richieste dagli utenti di Google al fine di dare una risposta a ognuna di loro in un unico posto. Iniziamo?

Dove posso guardare Indiana Jones?

La saga cinematografica di Indiana Jones è disponibile in streaming sia su Disney Plus che su Paramount+. Entrambi i servizi streaming hanno i diritti per offrire ai loro abbonati la saga di Indy con Harrison Ford.

In più vi ricordiamo che fino dal 4 al 7 maggio su NOW e SKY (consultate qui le uscite) è attivo il canale dedicato a Indiana Jones!

Ovviamente potete anche acquistare il cofanetto Home Video:

Quanti film sono stati fatti di Indiana Jones?

Al 2024, i film di Indiana Jones sono 5:

  • I Predatori dell'Arca Perduta del 1981
  • Indiana Jones e il Tempio Maledetto del 1984
  • Indiana Jones e l'Ultima Crociata del 1989
  • Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo del 2008
  • Indiana Jones e il Quadrante del Destino del 2023

Quest'ultimo titolo è ancora nelle sale cinematografiche (qui la nostra recensione di Indiana Jones e il quadrante del destino)

Qual è il primo Indiana Jones?

Il primo film di Indiana Jones si intitola I predatori dell'Arca Perduta ed è uscito nei cinema nel 1981. Il film non ha nel titolo il nome del protagonista e questo può destare confusione. Inoltre, i film di Indiana Jones non sono numerati come per esempio quelli di Rocky, quindi è normale che la domanda su quale sia il primo Indiana Jones è più che lecita.

Advertisement

In che anno è ambientato Indiana Jones 2?

Indiana Jones 2 è in realtà Indiana Jones e il Tempio Maledetto. La collocazione temporale di questo film può confondere il pubblico, poiché è ambientato prima del film I Predatori dell'Arca Perduta.

Advertisement

Quindi seppure sia uscito nei cinema prima I Predatori dell'Arca Perduta ossia nel 1981, il film uscito nel 1984 dal titolo Indiana Jones e il Tempio Maledetto è ambientato nel 1935.

  • I Predatori dell'Arca Perduta è ambientato nel 1936
  • Indiana Jones e il Tempio Maledetto è ambientato nel 1935
  • Indiana Jones e l'Ultima Crociata  è ambientato nel 1938
  • Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo è ambientato nel 1957
  • Indiana Jones e il Quadrante del Destino è ambientato nel 1969

Come si chiama il cane di Indiana Jones?

Indiana Jones è il soprannome del Dottor Henry Walton Jones Junior.

Advertisement

Henry Jones ha scelto di farsi chiamare Indiana come il suo amato cane omonimo. Ciò viene detto nel film Indiana Jones e l'Ultima Crociata.

Advertisement

Quale Indiana Jones è girato a Petra?

Petra è un sito archeologico della Giordania, utilizzato come set per diversi film. Il suo scenario suggestivo favorisce alcune belle inquadrature e location.

Per Indiana Jones è l'Ultima Crociata, il regista Steven Spielberg e la produzione scelsero la città di Petra per girare le scene relative al tempio che custodisce il Santo Graal. Nel film viene detto che questo si trova ad Alessandretta, ma in realtà le scene sono state girate con il monumento di El Khasneh al Faroun - letteralmente Il tempio del faraone - a Petra.

Gli interni del tempio furono ricostruiti invece negli studi cinematografici di Londra.

Chi ha rifiutato di interpretare Indiana Jones?

Un attore molto popolare all'inizio degli anni 80 era Tom Selleck. La serie TV dal titolo Magnum P.I. registrava ascolti da record e Selleck era davvero bravo nel ruolo.

La prima scelta per il ruolo di Indiana Jones era infatti Tom Selleck e non Harrison Ford. Selleck dovette rinunciare al ruolo a causa del contratto di ferro che lo legava alla serie di Magnum P.I., così Harrison Ford è diventato Indy!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...