I 5 migliori WarGames match nella storia della WWE

La nostra classifica dei cinque WarGames match più belli mai disputati in WWE a oggi, tra i wrestler di Raw, NXT e SmackDown.

Autore: Luca Carbonaro ,

Anche Survivor Series: WarGames 2024, uno dei PLE di punta della WWE, sarà caratterizzato dalla presenza dei WarGames, sia al maschile sia al femminile. Ma come è nata questa stipulazione alquanto particolare e quali sono stati i match migliori mai disputati in WWE sino a oggi?

Cosa sono i WarGames?

Due ring affiancati l'uno all'altro all'interno di una sontuosa gabbia d'acciaio. Questa la semplice filosofia alla base dei WarGames, stipulazione creata da Dusty Rhodes nel 1987 e utilizzata prima in NWA (National Wrestling Alliance), poi in WCW (World Championship Wrestling).

Dal 2017 i WarGames sono poi stati ufficialmente introdotti in WWE e hanno visto lottarci al suo interno wrestler di NXT, Raw e SmackDown. Dal 2022 a oggi sono diventati, invece, il punto di riferimento di Survivor Series, uno dei Big Four del calendario di eventi annuali della WWE.

Bron Breakker, Tony D’Angelo, Carmelo Hayes & Grayson Waller vs Johnny Gargano, Tommaso Ciampa, Kyle O’Reilly & Pete Dunne - NXT WarGames 2021

La nuova guardia di NXT 2.0 contro la vecchia guardia del periodo "Black and Gold" ormai andato. Un match forse passato in sordina, ma che è servito a dare risalto a coloro che sarebbero diventate le nuove leve di NXT, poi passate nel main roster.

A vincere quell'edizione dei WarGames sono stati proprio i nuovi volti del brand grazie allo schienamento di Bron Breakker ai danni di Tommaso Ciampa.

The Undisputed Era vs The War Raiders, Pete Dunne & Ricochet - NXT Takeover: WarGames 2018

Adam Cole, Roderick Strong, Kyle O'Reilly e Bobby Fish hanno rappresentato una parte fondamentale del periodo di maggior successo di NXT "Black and Gold" con la stable Undisputed Era. Nel 2018 i quattro hanno preso parte a un caotico e adrenalinico WarGames affrontando Erik e Ivar, i War Raiders, Pete Dunne e Ricochet.

La vittoria andrò proprio al team dei face grazie allo schienamento combinato di Pete Dunne e Ricochet ai danni di Adam Cole. Da segnalare un fantastico double moonsault dalla cima della gabbia, messo a segno da Ricochet, che ha lasciato il pubblico con il fiato sospeso.

The Undisputed Era vs Tommaso Ciampa, Keith Lee, Dominik Dijakovic & Kevin Owens - NXT Takeover: WarGames 2019

Altro grande match con protagonisti i quattro dell'Undisputed Era. C'era tanta attesa attorno all'identità del componente misterioso che avrebbe aiutato Ciampa, Keith Lee e Domonik Dijakovic, rivelatosi poi essere nientemeno che Kevin Owens!

A vincere il match è stato Tommaso Ciampa grazie a una poderosa finisher dalla cima della gabbia, facendo schiantare il malcapitato Adam Cole su di un tavolo al centro del ring.

  

The Judgment Day & Drew McIntyre vs Cody Rhodes, Seth Rollins, Sami Zayn, Jey Uso & Randy Orton - Survivor Series: WarGames 2023

Un match forse privo di spot sensazionali, ma ricolmo di storytelling e ricordato per due ritorni al top: quello di Randy Orton, rivelatosi essere il quinto componente del team capeggiato da Cody Rhodes, e quello di CM Punk, un momento che in molti ritenevano impensabile viste le passate vicissitudini con la compagnia.

A quasi 10 anni dalla sua ultima presenza in WWE Cm Punk è tornato a casa, mandando in tilt il pubblico di Chicago, sua città natia, e l'intero wrestling web.

Rhea Ripley, Candice LeRae, Tegan Nox & Dakota Kai vs Shayna Baszler, Io Shirai, Bianca Belair & Kay Lee Ray - NXT TakeOver WarGames 2019

In vetta alla classifica non poteva che esserci quello che è stato a tutti gli effetti il primo WarGames interamente al femminile. Match passato agli anni per la grande prestazione di Rhea Ripley, decisiva per lo schienamento finale ai danni di Shayna Baszler, e per il clamoroso turn heel di Dakota Kai nei confronti dell'ex migliore amica Tegan Nox.

 

Dove vedere Survivor Series: WarGames in streaming

Survivor Series: WarGames 2024 (di cui potete recuperare la card) della WWE sarà visibile a partire dalla mezzanotte di sabato 30 novembre, in diretta e poi on demand, in esclusiva sul WWE Network.

Immagine di copertina via WWE 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!