Absolute Power è il nuovo evento DC che partirà ufficialmente il prossimo 16 gennaio in Italia e chiuderà l'era editoriale contrassegnata come Dawn of DC facendo da apripista al rilancio DC All In e al lancio dell'Universo Absolute di cui fanno parte, per il momento, le fortunate serie Absolute Batman, Absolute Superman e Absolute Wonder Woman.
+++ATTENZIONE IL SEGUENTE ARTICOLO POTREBBE CONTENERE SPOILER+++
- Di cosa parla Absolute Power
- Cosa leggere prima di Absolute Power
- Come leggere in ordine Absolute Power
Di cosa parla Absolute Power
Absolute Power è il culmine di una lunga trama orizzontale che ha coinvolto tutto l'Universo DC sin dalla conclusione dell'evento Death Metal nel 2022.
Dopo aver sventato la minaccia del Multiverso Oscuro e di Perpetua, Amanda Waller ha iniziato la sua personale crociata contro tutti i metaumani ritenuti una minaccia che può portare all'estinzione del genere umano. Con macchiavellica pazienza, la Waller ha mosso pedine e sfruttato tutte le situazioni possibili a suo favore ammassando potere e influenza nei confronti dell'opionione pubblica.
Ora, con l'aiuto di Failsafe e della Brainiac Queen, Amanda Waller può far scattare l'ultima fase del suo piano: privare tutti gli eroi e villain dei loro poteri conservandoli e avendoli a sua disposizione per il bene dell'umanità.
Cosa leggere prima di Absolute Power
Queste sono le letture consigliate per avere un quadro più ampio e appronfondito degli eventi che portano alla resa dei conti finale in Absolute Power. Non è strettamente necessario recuperare tutti volumi indicati, è consigliabile però recuperare almeno Batman - Failsafe e Superman - Casata dei Brainiac.
La Guerra per Terra-3
Amanda Waller inizia a sfruttare l'accesso al Multiverso Infinito cercando di colonizzare Terra-3, casa del Sindacato del Crimine d'America. I potenti villain tuttavia saranno un osso duro da domare anche a causa dell'ingerenza della Suicide Squad e dei Teen Titans. La Waller viene quindi salvata per il rotto della cuffia dal misterioso Council of Light.
Crisi Oscura sulle Terre Infinite
I membri della Justice League muoiono durante una missione e una forza nota come la Grande Oscurità ha preso possesso dei villains dando loro incredibili poteri. Dal Multiverso Infinito emerge Pariah. Lo sfortunato protagonista di Crisi sulle Terre Infinite vuole infatti ripristinare il Multiverso originale e ricreare il suo mondo. Sfruttando il vuoto di potere rappresentato dalla scomparsa di Batman, Superman e Wonder Woman, Amanda Waller si impadronisce della Hall of Justice. E se questa Crisi Oscura fosse stata abilmente architettata da lei con l'aiuto del misterioso Council of Light?
Lazarus Planet
Il vulcano sulla misteriosa Lazarus Island erutta dopo millenni causando una vera e propria tempesta magica alimentata dalla Lazarus Resin, la stessa sostanza che alimenta i miracolosi ma diabolici Pozzi di Lazzaro, che, fra le altre cose, altera i superpoteri e addirittura crea nuovi metaumani. Waller approfitta del caos per raccogliere coattamente metaumani e sensibilizzare l'opinione pubblica contro di loro e proponendo l'incarcerazione.
Batman - Failsafe (#125-130)
Quando Batman viene accusato di aver ucciso il Pinguino in un letto d'ospedale si attiva la misura finale di contenimento: Failsafe. Si tratta di un androide costruito da Batman Zur-En-Arrh, un'arma implacabile il cui unico scopo è quello di eliminare Batman nel caso questi si fosse spinto troppo in là con la sua missione infrangendo il voto di non uccidere. Ma l'androide sembra anche avere anche altre direttive. Come si scoprirà successivamente la morte del Pinguino è una elaborata messa in scena orchestrata da Amanda Waller per creare un vuoto di potere a Gotham City mentre l'androide Failsafe viene misteriosamente completato e attivato con un misterioso aiuto.
Knight Terrors
Gli eroi finisco nel Mondo della Veglia. I loro peggiori incubi si sono manifestati e li hanno ferocemente attaccati. Dietro questo attacco c'è il misterioso Insomnia e la Nightmare Stone. Mentre Deadman, Robin e Sandman (Wesley Dodds) lottano per il possesso della gemma, scopriamo che i poteri di Insomnia si sono manifestati durante gli eventi di Lazarus Planet e che la sua vendetta contro la Justice League è maturata a seguito degli eventi di Metal. Amanda Waller intanto con l'aiuto di Bright, un villain esule da Terra-3, ruba sia la Nightmare Stone che l'Elmo di Fate con i quali evoca il misterioso Doctor Hate.
Titans: Beast World
Con la Justice League ancora non ufficialmente riformatasi dopo gli eventi di Crisi Oscura sulle Terre Infinite, tocca ai Titani ergersi a difesa della Terra. Per farmare l'attacco del parassita alieno Necrostar, Beast Boy cerca di trasformarsi nle suo nemico naturale ovvero Starro. Purtroppo però l'eroe non riesce a mantenere il controllo infettando il pianeta con spore ibride che trasformano eroi e villain in versioni bestiali di loro stesse. Si tratta dell'ennesimo elaborato piano di Amanda Waller. Da un lato vorrebbe falcidiare la popolazione meta-umana a colpi di bombe (che fortunatamente Cyborg riesce ad hackerare) dall'altro convince il Presidente a concederle pieni poteri fondando il Bureau of Sovereignty, un’agenzia dedicata al controllo dei metaumani, con sede nella vecchia Hall of Justice ribattezata Hall of Order.
Freccia Verde Volume 2 - Freccia Verde Contro Amanda Waller (#9-12)
Dopo gli eventi di Crisi Oscura sulle Terre Infinite, l'unico eroe rimasto disperso era stato Freccia Verde. Rimasto bloccato in un loop di realtà parallele, l'Arciere di Smeraldo era riuscito a trovare la strada di casa ma non si era potuto riunire con tutti i membri della sua famiglia. All'appello infatti mancava Roy Harper. Nella disperata ricerca del suo mentore, Roy aveva acconsentito a unirsi alla Suicide Squad di Amanda Waller.
Superman - La Casata di Brainiac
Metropolis è sotto attacco: Brainiac sta tentando una nuova invasione! La Città del Domani è invasa da un esercito dei suoi droni e da guerrieri Czarniani scatenati! Superman e la Superfamiglia reagiscono, ma sono isolati: Metropolis è tagliata fuori dal resto del mondo! Qual è il vero l’obiettivo di Brainiac? Per la prima volta nella sua esistenza Brainiac subisce un malfunzionamento, una carenza nella sua infinita conoscenza.
Per questo motivo riunisce tutte le sue versioni alternative e non dando vita a Brainiac Queen un androide evoluzione di Failsafe in grado di raccogliere, accumulare e sfruttare potere, qualsiasi tipo di potere metaumano e non. Si scoprirà che Brainiac e Amanda Waller sono in combutta: sono i Brainiac infatti ad essere il Council of Light con cui la Waller ha intrattenuto rapporti e condiviso risorse.
Suicide Squad - Dream Team
Pronta a sferrare l'attacco finale, Amanda Waller cerca di ottenere una nuova base operativa con un colpo di stato nella già instabile isola di Gamora. Per farlo mette in piedi una nuova Suicide Squad capeggiata da Nia Nal ovvero Dreamer. La ragazza viene ricattata: il suo aiuto in cambio del silenzio su Parthas, la comunità di alieni che prospera nel cuore dell'America.
Batman - Prigioni Oscure (#148-150)
La resa dei conti fra Batman e Failsafe subisce una clamorosa battuta d'arresto. L'androide infatti non solo è una macchina inarrestabile ma ora dopo aver preso coscienza di sé decide di allearsi con Amanda Waller! L'obbiettivo è quello di creare una nuova e più perfetta incarnazione di androidi Amazon con cui mettere fuorigioco i membri della Justice League. NOTA IMPORTANTE: la storia in appendice a Batman 109 (Panini DC Italia) è ambientata durante Absolute Power 1 (Panini DC Italia).
Freccia Verde #13
Come visto nell'arco narrativo precedente, Oliver Queen pur di salvare il suo protetto Roy Harper decide di mettersi al servizio della Waller per una pericolosa missione sottocopertura.
Titans #12
Dopo gli eventi di Beast World, i Titani devono affrontare le conseguenze della battaglia contro il Doctor Hate: la parte malvagia di Raven è stata davvero sconfitta?
The Flash #10
Amanda Waller e la sua Task Force X attaccano la Terrifitech di Mr Terrific e Flash (Wally West) cercando di eliminare tutto il supporto possibile agli eroi.
Wonder Woman #10
Il Sovrano lancia l’attacco definitivo a Wonder Woman! Amanda Waller ha supportato il villain nel tentativo di screditare definitivamente l'Amazzone?
Come leggere in ordine Absolute Power
Ecco come leggere in ordine Absolute Power. Questa sezione è divisa fra l'ordine di lettura degli albi originali e l'ordine di lettura degli albi italiani pubblicati da Panini DC Italia.
Absolute Power: ordine di lettura albi originali
Ecco l'ordine di lettura degli albi originali che compongono l'evento Absolute Power. L'evento parte con il one-shot Absolute Power Ground Zero ed è poi diviso in 1 miniserie principale (Absolute Power) e due miniserie secondarie Absolute Power Task Force VII che segue le missioni dei vari androidi contro i membri della Justice League e Absolute Power Origins che racconta le origini e l'ascesa di Amanda Waller. Le serie regolari Superman, Batman, Lanterna Verde, Wonder Woman e Freccia Verde invece presentano episodi che si connettono direttamente all'evento.
- Absolute Power Ground Zero #1
- Absolute Power #1
- Wonder Woman #11
- Absolute Power Task Force VII #1
- Green Lantern #13
- Superman #16
- Absolute Power Task Force VII #2
- Absolute Power Origins #1
- Green Arrow #14
- Absolute Power Task Force VII #3
- Absolute Power #2
- Batman #151
- Absolute Power Task Force VII #4
- Green Lantern #14
- Wonder Woman #12
- Superman #17
- Absolute Power Origins #2
- Absolute Power Task Force VII #5
- Green Arrow #15
- Batman #152
- Absolute Power #3
- Absolute Power: Super Son #1
- Absolute Power Task Force VII #6
- Green Lantern #15
- Superman #18
- Wonder Woman #13
- Absolute Power Origins #3
- Absolute Power Task Force VII #7
- Green Arrow #16
- Absolute Power #4
Absolute Power: ordine di lettura albi italiani
- Absolute Power 1 (contiene Absolute Power #1 e Absolute Power Ground Zero #1)
- Wonder Woman 11 (contiene Wonder Woman #11)
- Superman 17 (contiene Superman #16/17)
- Absolute Power 2 (contiene Absolute Power #2 e Absolute Power Origins #2)
- Batman 110 (contiene Batman #151/152)
- Wonder Woman 12 (contiene Wonder Woman #12)
- Absolute Power 1 (contiene Absolute Power #3 e Absolute Power Origins #3)
- Superman 18 (Superman #18 e Absolute Power: Super Son #1)
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!