I costruttori di LEGO non smettono mai di stupire! Un acquario funzionante costruito interamente con i mattoncini LEGO potrebbe diventare ben presto uno dei set più ambiti di sempre a venire prodotti dall'azienda di giocattoli danese.
L'"opera" è stata realizzata da un fan di LEGO, Mark Smiley, per il sito LEGO Ideas: il portale web dedicato a tutti i costruttori dei celebri mattoncini colorati dove possono pubblicare le loro personali creazioni, che potrebbero diventare dei veri e propri set da rilasciare sul mercato solo se rispettano determinate regole (non si possono utilizzare più di 5mila pezzi) e ottengono almeno 10mila voti.
L'elemento principale di questo incredibile set, intitolato LEGO Clockwork Aquarium, è la presenza di una manovella da girare che rende l'acquario funzionante. "Il meccanismo è molto robusto e scorrevole", si legge nel comunicato stampa di Smiley pubblicato su LEGO Ideas:
La manovella è collegata a una piccola combinazione di ingranaggi, ovviamente costruiti utilizzando solo pezzi LEGO.
Azionando la manovella, si possono ammirare alcune "meraviglie" di questo acquario: pesci colorati che nuotano intorno a una grande vasca ovale, un granchio che salta su e giù e una stella marina che si rigira su se stessa ogni volta che passa un pesce.

La scenografia della vasca costruita da Smiley, inoltre, presenta dei dettagli davvero unici, come ad esempio le piante marine, il corallo rosa, sabbia, cumuli rocciosi e una maschera subacquea ormai diventata la "casa" di un gamberetto.

L'acquario poggia su un mobile arricchito da dettagli ben elaborati tutt'intorno e da un sigillo "dorato". Gli sportelli del mobile sono apribili per consentire un facile accesso ai meccanismi dell'acquario e presenta al suo interno anche alcuni accessori, come ad esempio una rete da pesca, cibo per pesci e contenitori per alimenti.
Il serbatoio dell'acquario, inoltre, è progettato per essere facilmente sollevato dal mobile, caso mai fosse necessario pulire o cambiare gli elementi presenti all'interno della vasca.

"L'acquario è stato un progetto davvero divertente e sono entusiasta del risultato ottenuto", ha dichiarato Smiley:
La parte più difficile da costruire è stata sicuramente il meccanismo interno all'acquario per renderlo funzionante, visto che non tutti i pezzi LEGO disponibili sono adatti per questo tipo di sistema. Ma alla fine ho saputo scegliere gli elementi giusti.
Cosa ne pensate di questa incredibile costruzione di LEGO realizzata da un fan dei mattoncini danesi? Riuscirà il Clockwork Aquarium a diventare un set ufficiale LEGO?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!