Agatha All Along: vedremo il ritorno della Scarlet Witch?

Immagine di Agatha All Along: vedremo il ritorno della Scarlet Witch?
Autore: Manuel Enrico ,

Nata come spin-off di WandaVision, Agatha All Along, la serie del Marvel Cinematic Universe disponibile su Disney Plus, potrebbe rivelarsi perfetta per riportare in azione un personaggio molto amato scomparso lungo la Fase Cinque: Wanda Maximoff

Advertisement

Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi

Agatha All Along ha già stabilito chiare connessioni con la Scarlet Witch, eroina trasformatasi in cattiva, interpretata da Elizabeth Olsen, anche se non è ancora riapparsa nella nuova serie, dopo gli eventi che la hanno vista protagonista in Dottor Strange nel Multiverso della Follia. L'avventura di Agatha Harkness lungo la Strada delle Streghe potrebbe essere il momento giusto per vedere nuovamente in azione Wanda. 

La morte della Scarlet Witch

Advertisement

In Marvel Studios' The Marvel Cinematic Universe: An Official Timeline, la tragica dipartita della Scarlet Witch sembra essere confermata, come visto nel finale di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, dopo che Wanda distrugge il Monte Wundagore e si verifica un'esplosione demolisce il tempio di Chton, seppellendola sotto le macerie.

Il libro afferma:

[Wanda] distrugge Wundagore - e lo fa crollare su se stessa - ponendo fine a due grandi minacce per tutto il Multiverso.

L'annotazione nel libro presenta un simbolo corrispondente a una morte importante di un personaggio, confermando ufficialmente il destino della Scarlet Witch.

Advertisement

Mentre il sacrificio della Scarlet Witch rappresenta un momento di redenzione che presenta Wanda come un'eroina, è una conclusione deludente per un personaggio che meriterebbe di più.

Wanda ha indubbiamente vissuto il maggior trauma tra tutti i personaggi dell'MCU. La sua famiglia è morta quando era giovane, e poi è stata oggetto di esperimenti prima che suo fratello morisse mentre lottava contro Ultron. In seguito, ha sacrificato Visione, solo per scoprire che ciò era stato inutile, venendo prima colpito dal Blip e infine cercando di ricrearsi una vita nella finzione di Westview, come visto in WandaVision.

La sua trasformazione in cattiva ha un certo senso, considerando quanto ha perso e ciò che voleva riavere. Tuttavia, Dottor Strange nel Multiverso della Follia l'ha trasformata da un'eroina complessa in una vera e propria villain che ha utilizzato il suo trauma come scusa per la distruzione che ha causato. Wanda meritava un momento in cui imparare a usare tutto ciò che aveva perso per il bene più grande e andare avanti con la sua vita, ma non ha mai avuto questa opportunità. 

Le conseguenze della morte di Wanda

Alcuni metteranno sicuramente in dubbio come la Scarlet Witch possa tornare nell'MCU, dato che si è sacrificata  e la sua morte è stata confermata dalla Marvel Studios.

L'idea della morte definitiva di Wanda è supportata anche dal primo episodio di Agatha All Along, dove viene ritrovato un corpo trovato nello scenario in stile true crime, che sembra essere proprio quello di Wanda Maximoff, tnato che il suo nome appare sull'etichetta del dito del corpo.

Advertisement

È stata la morte della Scarlet Witch a distorcere il suo incantesimo su Agatha Harkness, ma nonostante questa tragica dipartita sia stata confermata, potrebbe comunque esserci un modo per far tornare la Scarlet Witch nel Marvel Cinematic Universe.

Agatha e Morte potrebbero ritrovare Wanda?

In Agatha All Along, Aubrey Plaza interpreta Rio Vidal, presunta Strega Verde con un passato misterioso che la lega ad Agatha. Nonostante la sua identità sembri ben definita. Tra le vari identità associata a Rio, la più accreditata pare essere quella di Lady Morte.

La lama di Rio Vidal ha la stessa forma del coltello tenuto dalla Morte in una carta dei tarocchi promozionale progettata per Agatha All Along. La tendenza di Agatha Harkness a rubare potere da altre streghe e lasciarle per morte implica che potrebbe avere una sorta di relazione simbiotica con la Lady Morte, e non sono mancati riferimenti a questa sua possibile identità. 

Se questa teoria si rivelasse vera, la presenza di Lady Morte sulla Strada delle Streghe potrebbe rendere possibile il ritorno di Scarlet Witch, soprattutto considerando come tutti i sospetti sull'identità misteriosa del Ragazzo sia quello di Billy, alias Wiccan, uno dei due figli di Wanda Maximoff.. 

Perchè far tornare Wanda?

Avendo costruito una forte relazione con il Ragazzo e scoperta la sua identità come visto nel finale del quinto episodio della serie, Agatha Harkness potrebbe tentare di resuscitare sua madre, Wanda Maximoff.

Agatha Harkness e la sua congrega avrebbero bisogno, letteralmente, di sconfiggere la Morte, permettendo alla Scarlet Witch. Nei fumetti, Agatha e Wanda sono alleate di lunga data, quindi sarebbe fantastico che Agatha All Along cominciasse a stabilire questa amicizia nell'MCU.

Detto questo, la serie è la migliore opportunità per il ritorno della Scarlet Witch nell'MCU. L'obiettivo di Agatha faciliterebbe il ritorno di Wanda, almeno in una forma spettrale, o potenzialmente come simbolo del trauma persistente di Agatha dovuto al suo periodo di lavaggio del cervello, e forse anche di una certa colpa per aver avuto un ruolo nella corruzione e nella morte di Wanda, offrendole involontariamente il Darkhold.

Tentare di riacquistare i suoi poteri tramite La Strada delle Streghe potrebbe anche portare Agatha e la sua congrega a resuscitare Wanda, sia intenzionalmente che involontariamente, poiché le due hanno scambiato le loro essenze magiche nella battaglia finale di WandaVision, suggerendo che un tentativo di riportare indietro la magia di Agatha potrebbe avere la conseguenza imprevista di riportare anche la Scarlet Witch. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!