Agatha All Along: cos'è la Strada delle Streghe?

Cos'è realmente la Strada delle Streghe, il sentiero su cui si muovono Agatha Harkness e la sua congrega in Agatha All Along?

Immagine di Agatha All Along: cos'è la Strada delle Streghe?
Autore: Manuel Enrico ,

L’anteprima di Agatha All Along, la nuova serie di Disney Plus, si conclude con Agatha Harkness e la sua congrega che infine iniziano il loro cammino lungo la Strada delle Streghe. Come scopriamo nei primi due episodi della nuova serie del Marvel Cinematic Universe, questo viaggio è la sola possibilità per Agatha di recuperare i suoi poteri magici.

Advertisement

Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi

Accompagnata da una canzone a tema, protagonista di una stupenda esibizione del cast della serie allo scorso D23, la Strada delle Streghe sarà centrale all’interno della serie, e probabilmente riserverà diverse sorprese per la strega e la sua congrega.

La trama di Agatha All Along

Advertisement

In Agatha All Along, la strega interpretata da Kathryn Hahn inizia il suo viaggio dopo gli eventi di WandaVision, al termine di quali è rimasta senza poteri e prigioniera a Westview, dove crede di essere un’investigatrice della polizia locale.

Dopo avere recuperato la propria memoria, Agatha decide di percorrere la Strada delle Streghe, sperando di reclamare il potere che aveva prima che Wanda Maximoff, la Scarlet Witch, glielo togliesse e la intrappolasse.

Cos'è la Strada delle Streghe?

La Strada delle Streghe è la location principale di Agatha All Along, un regno mistico utilizzato per recuperare qualcosa che streghe e stregoni hanno perso. Per il Ragazzo interpretato da Joe Locke, questo elemento mancante è probabilmente collegato al suo misterioso passato incantato. Per Agatha, tuttavia, la Strada delle Streghe è un modo per recuperare i suoi poteri in mezzo alle minacce alla sua vita da parte di Rio Vidal (Aubrey Plaza).

Advertisement

Quando il secondo episodio della serie termina, la congrega di Agatha scende la scala a chiocciola che conduce alla Strada delle Streghe. Dopo aver osservato brevemente l'ambiente circostante, il gruppo inizia a camminare lungo questa magico sentiero. Tuttavia, uno degli elementi più interessanti di questa scena riguarda i personaggi che si tolgono le scarpe prima di farlo.

Curiosamente, la risposta a questa domanda si trova nella sequenza dei titoli di coda di Agatha All Along. Dietro il credito per la creatrice della serie Jac Schaeffer, si può trovare un messaggio che spiega perché le streghe si tolgono le scarpe quando iniziano a percorrere la Strada delle Streghe:

Devi toglierti le scarpe prima di toccare il suolo sacro. Per connetterti al potere della terra, devi toccare il terreno con i piedi e canalizzare la sua magia divina attraverso di te. Non ci deve essere nulla in mezzo, né gomma, né legno, né una suola, solo la tua anima.

Questa è una creazione per Agatha All Along, ma ha alcune connessioni con pratiche religiose reali legate al Paganesimo. Un elemento importante del paganesimo è la riverenza per la natura, con molti praticanti che camminano all'aperto a piedi nudi per connettersi meglio con il mondo naturale. È probabile che la serie si sia ispirata a questa pratica, con le streghe che percorrono la Strada delle Streghe a piedi nudi per connettersi al potere del regno intorno a loro.

La Strada delle Streghe nei fumetti 

Advertisement

La Strada delle Streghe come location principale di "Agatha All Along" è incredibilmente entusiasmante per diversi motivi, principalmente a causa della sua importanza nel mondo Marvel e del suo simbolismo.

La Strada delle Streghe è una parte importante dei fumetti Marvel Comics ed è stata fortemente collegata a Scarlet Witch durante una delle sue serie soliste. In questa serie, Wanda percorre la Strada delle Streghe per trovare la fonte di una malattia che infetta la stregoneria, aiutata dal fantasma di Agatha Harkness. Alla fine, Agatha e Wanda trovano la Dea della Stregoneria e il Caos, due esseri magici incredibilmente potenti, e risolvono la piaga che affliggeva i loro poteri.

Oltre alla sua importanza nei fumetti Marvel, la Strada delle Streghe è un luogo ricco di simbolismo. L'idea di una strada vera e propria, fisica, o persino spirituale che qualcuno può percorrere per trovare qualcosa di cui ha disperatamente bisogno alla fine è simbolica degli archi narrativi delle persone e dei personaggi in generale. La Strada delle Streghe sarà chiaramente piena di molti pericoli e traumi personali che la congrega dovrà superare, simboleggiando ancora una volta i loro viaggi individuali attraverso minacce più evidenti.

Il simbolismo della Strada delle Streghe

Allo stesso modo, la Strada delle Streghe evoca anche la Strada di Mattoni Gialli del Mago di Oz, elemento iconico della storia, dove Dorothy che deve trovare la strada per intraprendere il suo viaggio. Questo naturalmente porta a confronti con la Strada delle Streghe in Agatha All Along, così come l'idea che ciò che si trova alla fine di entrambe le strade potrebbe non essere ciò che molti si aspettano.

Durante i primi due episodi della serie, vengono fatti riferimenti al primo viaggio dell'omonima strega lungo la Strada delle Streghe. Tuttavia, Agatha si mostra scostante ed evita il soggetto, facendo sorgere il dubbio se lo abbia effettivamente fatto in precedenza. In base a quanto è stato mostrato finora, sembra che Agatha non abbia mai percorso la Strada delle Streghe in precedenza.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!