Agatha All Along: guida agli episodi

Immagine di Agatha All Along: guida agli episodi
Autore: Manuel Enrico ,

Tremate, tremate le streghe son tornate! Disney Plus ci riporta nel Marvel Cinematic Universe con Agatha All Along, serie dedicata ad Agatha Harkness. Comparsa in WandaVision come antagonisa della futura Scarlet Witch, la strega interpretata da Katryhn Hahn è ora protagonista di un arco narrativo che potrebbe renderla una delle figure di spicco dell’oscuro mondo magico dell’MCU.

Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi

Advertisement

Dopo l’anteprima composta da un pilot di due episodi, Agatha All Along continua con altri sei episodi a rilascio settimanale, che ogni giovedì popoleranno il palinsesto di Disney Plus. Agatha All Along è uno spin-off diretto di WandaVision, ambientato circa tre anni dopo il finale della serie con protagonista Wanda Maximoff.

Episodi 1 e 2: Se il cattivo e il buono fuori cercherai/ Il cerchio è unito al fato, il passaggio è spalancato

Agatha Harkness è intrappolata a WestView, la città fittizia creata da Wanda in WandaVision, credendosi un’investigatrice della polizia, Agnes, impegnata a risolvere un mistero di omicidio. Tuttavia, Agatha realizza lentamente che la sua vita è una menzogna, poiché il suo lavoro è solo il risultato di un'illusione a tema di uno show poliziesco. Rio Vidal, interpretato da Aubrey Plaza, è l'unica conoscente che conosce la vera natura delle circostanze di Agatha e la guida verso la vita reale. Anche il personaggio di Joe Locke, il ‘ragazzo’,  aiuta Agatha a liberarsi dall'incantesimo di Wanda quando arriva in cerca del suo aiuto.

Tornano anche i vicini di Agatha visti in WandaVision, che contrariamente a lei riprendono esattamente gli stessi ruoli vissuti nella precedente serie. Solo Agatha vive la sua illusione, fino a quando non si libera dall'incantesimo, lasciando Westview intatta e riassumendo l’aspetto con cui la abbiamo lasciata nel finale di WandaVision.

Anche dopo aver recuperato i suoi ricordi, Agatha non è in grado di eseguire incantesimi, poiché la sua sconfitta in WandaVision e la distruzione del Darkhold l'hanno privata della sua magia. Tuttavia, Agatha conserva la sua conoscenza delle arti oscure, che le consente di trovare altre streghe e manipolarle per convincerle a unirsi al suo nuovo coven. Agatha è anche abbastanza abile nel combattimento corpo a corpo da respingere Rio Vidal da sola

Advertisement

Nella premiere della serie, Agatha Harkness recluta altre streghe per percorrere la Strada delle Streghe, che può ripristinare le sue abilità magiche e persino renderla più potente di prima. Un altro modo per Agatha di recuperare i suoi poteri sarebbe assorbire l'energia magica delle altre streghe quando la attaccano, il che a sua volta funge da leva per impedire alla sua congrega di rivoltarsi contro di lei.

Il ritorno di Wanda

Una delle più grandi sorprese nei primi episodi di Agatha All Along è l'apparizione inaspettata di Scarlet Witch. Wanda appare come cadavere al centro delle indagini di Agnes, che presto si rende conto che la vittima non è mai esistita, e l'immagine di una donna dai capelli rossi morta con le punte delle dita nere si rivela essere il risultato della rivelazione ad Agatha Harkness della vera morte di Scarlet Witch.

All'interno dell'illusione a tema crimine di Agatha Harkness, l'indizio per l'omicidio della donna morta è un libro intitolato Dialogue And Rhetoric: Known History of Learning & Debate, citato da una ricevuta della biblioteca trovata accanto al corpo della donna sulla scena del crimine. Ogni copia di questo libro sembra essere stata eliminata, poiché persino la sua sezione nella biblioteca è stata bruciata solo per distruggere una singola copia. Questo libro, naturalmente, rappresenta il Darkhold, e le sue iniziali compongono il nome dell'oggetto maledetto. Il fatto che ogni copia sia stata bruciata, è un riferimento alla decisione di Wanda in Doctor Strange nel Multiverso della Follia di bruciare ogni copia del libro maledetto in ogni universo.

Advertisement

La famiglia di Agatha

Sempre all'interno dell'illusione di Wanda Maximoff, Agatha Harkness sale al piano superiore della sua casa e dà un'occhiata in una stanza che sembra appartenere a un bambino. La misteriosa stanza di Agatha contiene diversi oggetti che suggeriscono l'identità del ragazzo assente: Nicholas Scratch. L'espressione triste di Agatha implica che questo bambino sia un figlio che non vede da molto tempo

Nei fumetti di Marvel Comics, Nicholas Scratch è il malvagio figlio di Agatha Harkness. Scratch diventa il leader di New Salem e convince i suoi abitanti a rivoltarsi contro Agatha quando lei se ne va, assemblando i Sette di Salem per sconfiggere la propria madre. Nicholas Scratch fa anche accordi con Mephisto e Dormammu e combatte contro famosi eroi Marvel come Scarlet Witch, Visione, i Fantastici Quattro e Doctor Strange. Il fatto che Agatha avesse un coniglio di nome Señor Scratchy in WandaVision suggerisce un collegamento tra il suo animale domestico e l'assenza di Nicholas Scratch nella sua stanza vuota

Advertisement

Misteriose presenze

Durante il secondo episodio, Agatha Harkness si sente a disagio quando vede certi animali, come un corvo, un coyote e un ratto. Quando Agatha esegue un rituale con il suo coven per creare un portale per la Strada delle Streghe, un gruppo di figure incappucciate appare in strada. Le figure misteriose si avvicinano alla casa e il Ragazzo corre in cantina per informare Agatha, ma le streghe riescono ad entrare nella dimensione della Strada delle Streghe prima che questi sconosciuti irrompano. Il gruppo di personaggi incappucciati sono i Sette di Salem.

Nei fumetti, i Sette di Salem sono i nipoti di Agatha Harknes.: Gazelle, Thornn, Brutacus, Vertigo, Vakume, Reptilla e Hydron. Questi possono trasformarsi in entità demoniache simili ad animali con abilità speciali, mentre nella versione  dell'MCU sono streghe che possono trasformarsi in veri e propri animali. 

Advertisement

Punti salienti:

  • Sono passati tre anni dal finale di WandaVision
  • L'intro del primo episodio riprende lo stile delle crime stories televisive, mantenendo l'approccio metanarrativo di WandaVision
  • Agatha non ha i suoi poteri, anche se ricorda la sua vita passata
  • Per tornare ad avere i suoi poteri, Agatha deve percorrere la Strada delle Streghe con una congrega
  • Agatha non riesce a sentire il nome del Ragazzo

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...