Agatha All Along: guida agli episodi

Immagine di Agatha All Along: guida agli episodi
Autore: Manuel Enrico ,

Tremate, tremate le streghe son tornate! Disney Plus ci riporta nel Marvel Cinematic Universe con Agatha All Along, serie dedicata ad Agatha Harkness. Comparsa in WandaVision come antagonisa della futura Scarlet Witch, la strega interpretata da Katryhn Hahn è ora protagonista di un arco narrativo che potrebbe renderla una delle figure di spicco dell’oscuro mondo magico dell’MCU.

Advertisement

Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi

Dopo l’anteprima composta da un pilot di due episodi, Agatha All Along continua con altri sei episodi a rilascio settimanale, che ogni giovedì popoleranno il palinsesto di Disney Plus. Agatha All Along è uno spin-off diretto di WandaVision, ambientato circa tre anni dopo il finale della serie con protagonista Wanda Maximoff.

Episodi 1 e 2: Se il cattivo e il buono fuori cercherai/ Il cerchio è unito al fato, il passaggio è spalancato

Advertisement

Agatha Harkness è intrappolata a WestView, la città fittizia creata da Wanda in WandaVision, credendosi un’investigatrice della polizia, Agnes, impegnata a risolvere un mistero di omicidio. Tuttavia, Agatha realizza lentamente che la sua vita è una menzogna, poiché il suo lavoro è solo il risultato di un'illusione a tema di uno show poliziesco. Rio Vidal, interpretato da Aubrey Plaza, è l'unica conoscente che conosce la vera natura delle circostanze di Agatha e la guida verso la vita reale. Anche il personaggio di Joe Locke, il ‘ragazzo’,  aiuta Agatha a liberarsi dall'incantesimo di Wanda quando arriva in cerca del suo aiuto.

Tornano anche i vicini di Agatha visti in WandaVision, che contrariamente a lei riprendono esattamente gli stessi ruoli vissuti nella precedente serie. Solo Agatha vive la sua illusione, fino a quando non si libera dall'incantesimo, lasciando Westview intatta e riassumendo l’aspetto con cui la abbiamo lasciata nel finale di WandaVision.

Anche dopo aver recuperato i suoi ricordi, Agatha non è in grado di eseguire incantesimi, poiché la sua sconfitta in WandaVision e la distruzione del Darkhold l'hanno privata della sua magia. Tuttavia, Agatha conserva la sua conoscenza delle arti oscure, che le consente di trovare altre streghe e manipolarle per convincerle a unirsi al suo nuovo coven. Agatha è anche abbastanza abile nel combattimento corpo a corpo da respingere Rio Vidal da sola

Advertisement

Nella premiere della serie, Agatha Harkness recluta altre streghe per percorrere la Strada delle Streghe, che può ripristinare le sue abilità magiche e persino renderla più potente di prima. Un altro modo per Agatha di recuperare i suoi poteri sarebbe assorbire l'energia magica delle altre streghe quando la attaccano, il che a sua volta funge da leva per impedire alla sua congrega di rivoltarsi contro di lei.

Il ritorno di Wanda

Una delle più grandi sorprese nei primi episodi di Agatha All Along è l'apparizione inaspettata di Scarlet Witch. Wanda appare come cadavere al centro delle indagini di Agnes, che presto si rende conto che la vittima non è mai esistita, e l'immagine di una donna dai capelli rossi morta con le punte delle dita nere si rivela essere il risultato della rivelazione ad Agatha Harkness della vera morte di Scarlet Witch.

All'interno dell'illusione a tema crimine di Agatha Harkness, l'indizio per l'omicidio della donna morta è un libro intitolato Dialogue And Rhetoric: Known History of Learning & Debate, citato da una ricevuta della biblioteca trovata accanto al corpo della donna sulla scena del crimine. Ogni copia di questo libro sembra essere stata eliminata, poiché persino la sua sezione nella biblioteca è stata bruciata solo per distruggere una singola copia. Questo libro, naturalmente, rappresenta il Darkhold, e le sue iniziali compongono il nome dell'oggetto maledetto. Il fatto che ogni copia sia stata bruciata, è un riferimento alla decisione di Wanda in Doctor Strange nel Multiverso della Follia di bruciare ogni copia del libro maledetto in ogni universo.

La famiglia di Agatha

Sempre all'interno dell'illusione di Wanda Maximoff, Agatha Harkness sale al piano superiore della sua casa e dà un'occhiata in una stanza che sembra appartenere a un bambino. La misteriosa stanza di Agatha contiene diversi oggetti che suggeriscono l'identità del ragazzo assente: Nicholas Scratch. L'espressione triste di Agatha implica che questo bambino sia un figlio che non vede da molto tempo

Nei fumetti di Marvel Comics, Nicholas Scratch è il malvagio figlio di Agatha Harkness. Scratch diventa il leader di New Salem e convince i suoi abitanti a rivoltarsi contro Agatha quando lei se ne va, assemblando i Sette di Salem per sconfiggere la propria madre. Nicholas Scratch fa anche accordi con Mephisto e Dormammu e combatte contro famosi eroi Marvel come Scarlet Witch, Visione, i Fantastici Quattro e Doctor Strange. Il fatto che Agatha avesse un coniglio di nome Señor Scratchy in WandaVision suggerisce un collegamento tra il suo animale domestico e l'assenza di Nicholas Scratch nella sua stanza vuota

Advertisement

Misteriose presenze

Durante il secondo episodio, Agatha Harkness si sente a disagio quando vede certi animali, come un corvo, un coyote e un ratto. Quando Agatha esegue un rituale con il suo coven per creare un portale per la Strada delle Streghe, un gruppo di figure incappucciate appare in strada. Le figure misteriose si avvicinano alla casa e il Ragazzo corre in cantina per informare Agatha, ma le streghe riescono ad entrare nella dimensione della Strada delle Streghe prima che questi sconosciuti irrompano. Il gruppo di personaggi incappucciati sono i Sette di Salem.

Nei fumetti, i Sette di Salem sono i nipoti di Agatha Harknes.: Gazelle, Thornn, Brutacus, Vertigo, Vakume, Reptilla e Hydron. Questi possono trasformarsi in entità demoniache simili ad animali con abilità speciali, mentre nella versione  dell'MCU sono streghe che possono trasformarsi in veri e propri animali. 

Punti salienti:

  • Sono passati tre anni dal finale di WandaVision
  • L'intro del primo episodio riprende lo stile delle crime stories televisive, mantenendo l'approccio metanarrativo di WandaVision
  • Agatha non ha i suoi poteri, anche se ricorda la sua vita passata
  • Per tornare ad avere i suoi poteri, Agatha deve percorrere la Strada delle Streghe con una congrega
  • Agatha non riesce a sentire il nome del Ragazzo

Episodio 3: Ho mille prove/ Sfide Nuove

Nelle prime battute del terzo episodio di Agatha All Long, le streghe fanno una scoperta: nessuno può conoscere l'identità del Ragazzo. Se prima si pensava fosse solo Agatha a non poter sentire il giovane mentre parla di sé, ora questo blocco interessa tutta la congrega, tanto che Alice Wu-Gulliver rivela che il Ragazzo è sotto l'influenza di un sigillo. 

Il sigillo del Ragazzo

Imporre un sigillo richiede una certa potenza, al punto che Agatha sembra patire questa situazione. La domanda ora è chi sia così potente da aver potuto effettuare questo incantesimo. 

Ma il Ragazzo deve preoccuparsi anche di Agatha, almeno secondo quanto gli confida Jennifer Kale, che rivela come la strega abbia barattato il proprio figlio per il Libro dei Dannati, il Darkhold che alla fine Wanda le aveva strappato alla fine di WandaVision. Questo ennesimo riferimento alla morte del figlio di Agatha pare confermare che Nicholas Scratch sia morto in giovane età, anche se la presenza dei Sette di Salem potrebbe condurre a un suo ritorno sorprendente, visto che il ragazzo potrebbe esser diventato un agente di Mefisto.

Il Ragazzo si concede una frase che lascia intendere come la sua vita abbia avuto un momento complicato quando aveva tredici anni. Considerato che in Agatha All Along il personaggio di Joe Lock ha sedici anni, questa parentesi drammatica sarebbe avvenuta nell'anno in cui è ambientata WandaVision. E se il Ragazzo fosse stato direttamente coinvolto in quegli eventi, magari come figlio 'immaginario' di Wanda?

Mefisto, ancora lui

Ancora una volta il demone dei fumetti Marvel viene citato in una produzione dell'MCU. Se in precedenza era quasi un gioco tra sceneggiatori e spettatori, con la presenza del Ragazzo, che per molti potrebbe essere Billy Kaplan, ossia uno dei figli di Wanda, la comparsa di Mefisto potrebbe esser finalmente realtà. 

La Prima Prova

Durante la prima prova della Strada delle Streghe, la congrega viene singolarmente messa di fronte alle proprie paure. Curiosamente, è la stessa 'prova' a cui Wanda aveva sottoposto i Vendicatori in Avengers: Age of Ultron, quando li aveva messi fuori gioco proiettando nella loro mente la realizzazione di ciò che più temevano. 

Episodio in cui abbiamo anche la prima morte, quella di Ms. Hart. Che la Strada delle Streghe fosse pericolosa era noto, ma questo saluto potrebbe forse lasciare spazio a nuovi ingressi. Anche nella tristezza, tuttavia, non si può fare a meno di notare quanto il Ragazzo sia fondamentale nei momenti più complicati, portando a pensare che la sua presenza sia quantomai propizia: che ruolo ha veramente in questa storia?

Punti Salienti

  • II Ragazzo è soggetto a un sigillo
  • Nella congrega, tutte sono sotto effetto del sigillo
  • Agatha potrebbe aver sacrificato il figlio pur di avere il Darkhold
  • Ms. Hart è la prima strega a cadere vittima della Strada delle Streghe
  • Mefisto è nuovamente citato

Episodio 4: E se ti perdo/ Canto il mio ricordo

Dopo che la congrega seppellisce Sharon Davis, Agatha Harkness ha l'idea di evocare una Strega Verde per sostituire la compagna caduto. Utilizzando il libro degli incantesimi del Ragazzo, la congrega lancia un incantesimo per portare una strega "intelligente e non fastidiosa". L'incantesimo funziona, e Rio Vidal si materializza dal terreno di fronte al congrega. Agatha si pente di aver evocato Rio, e il resto del congrega diventa intrigato dalla presunta nemica di lunga data di Agatha.

L'arrivo di Rio Vidal

Rio Vidal non partecipa alla seconda prova della Via delle Streghe, né è colpita dal demone alato che rappresenta la maledizione generazionale di Alice Wu-Gulliver. Quando Rio e Agatha parlano in privato, Rio propone ad Agatha di lasciare che la congrega muoia "uno dopo l'altro". Rio cerca di convincere Agatha dicendo:

tu ottieni il tuo potere, e io ottengo i miei corpi 

Perché Rio desideri i corpi di altre streghe deve ancora essere rivelato.

Secondo la lore di Marvel, ci sono vari tipi di streghe attraverso lo spettro dei colori. Sharon Davis ricopre il ruolo di Strega Verde nella congrega nonostante la sua mancanza di poteri magici. Agatha cerca di evocare una vera Strega Verde per sostituire Sharon, ma finisce per evocare Rio Vidal. Quando le viene chiesta la sua identità, Rio Vidal afferma di non essere solo "una" Strega Verde, ma "la" Strega Verde.

Rio Vidal sembra ispirata a Declan Dane,  alias The Emerald Warlock, un mago maschio che può assorbire e conferire potere magico. Nei fumetti, Wanda Maximoff stessa incrocia il cammino con Dane nella sua personale ricerca lungo la Via delle Streghe, dove riesce a superarlo in astuzia. Nell'MCU, Rio Vidal sembra essere quasi allo stesso livello della Strega Scarlatta in termini di status magico, anche se Wanda è sempre sopra ogni altro utilizzatore di magia, persino del Dottor Strange,come spiega Agatha nel finale di WandaVision.

La seconda prova

La seconda prova del quarto episodio di Agatha All Along è legata al fuoco e richiede ad Alice Wu-Gulliver di confrontarsi con il suo doloroso passato per superare la sua maledizione di famiglia e sbloccare la prossima prova della Via delle Streghe. Questa volta, Alice comprende di dovere di affrontare la morte di sua madre.

Questa maledizione di Alice si  manifesta sotto forma di un demone alato, che assume temporaneamente il controllo dei corpi di ciascuna delle streghe e le brucia. Per fermarlo, le altre streghe devono disegnare un incantesimo protettivo circolare attorno alla strega posseduta, ma l'unico modo per porre fine alla maledizione è affrontarla direttamente.

Alice ammette di pentirsi di non essere riuscita a salvare sua madre e canta una canzone, Lorna’s Ballad, con l'aiuto della congrega per distruggere il demone e mettere fine alla maledizione. Agatha rivela ad Alice che la canzone è sempre stata un incantesimo protettivo.

Salvare il Ragazzo

Dopo aver sconfitto il demone, il Ragazzo sviene e il congrega si rende conto che sta sanguinando da una profonda ferita allo stomaco. Agatha Harkness interrompe Lilia quando menziona che "è giovane. È forte" e supplica Rio  dicendo "non farlo", il che suggerisce che un qualche tipo di sacrificio possa essere passato per la mente di queste streghe. Fortunatamente per il giovane, Jennifer Kale ha un'idea per guarirlo il prima possibile.

Jen dice che ha bisogno solo di acqua e luce della luna per iniziare il suo rituale, prima di recitare un'invocazione in latino con Agatha e versare una ciotola d'acqua sulla ferita del Ragazzo, che guarisce quasi immediatamente. Lilia riconosce il talento di Jen, e Rio scambia uno sguardo riluttante con Agatha. Più tardi,  il giovane si sveglia senza effetti collaterali dalle sue ferite, evitando l'infausta sorte di Sharon Davis.

Una volta recuperate le forze, il Ragazzo chiede ad Agatha se è stata lei a mettergli un sigillo. Agatha lo nega, ma aggiunge anche che "non saprebbe" perché "un sigillo funziona anche sulla strega che lo ha lanciato". Quando Teen chiede ad Agatha se il sigillo possa essere rimosso, Agatha risponde che i sigilli possono essere distrutti solo quando non sono più necessari. 

Il sigillo del Ragazzo presenta una somiglianza distorta con l'incantesimo che Scarlet Witch ha lanciato su Black Bolt per ucciderlo in Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Chi è davvero il Ragazzo?

Agatha afferma anche che "non è necessario conoscere il nome di una persona per sapere chi è", suggerendo che crede che il Ragazzo sia suo figlio, Nicholas Scratch, spingendo il giovane a chiederle cosa sia successo a Nicholas, ma lei rifiuta di rispondere e se ne va. Sfortunatamente per Agatha, le sue teorie vengono presto smentite dalla sua ex amante.

Agatha Harkness e Rio Vidal hanno mostrato una certa tensione romantica sin dai loro primi momenti insieme. Durante la seconda prova, Agatha e Rio chiamano una tregua e concordano di lavorare insieme per "un'ultima grande avventura" come ai "vecchi tempi". Quando tutte le streghe condividono le storie delle loro cicatrici, Rio ricorda:

Tanto tempo fa, amavo qualcuno. E dovevo fare qualcosa che non volevo fare, anche se era il mio lavoro, e questo le fece male. Lei è la mia cicatrice.

Rio poi guarda Agatha.

Quando Agatha spiega la cicatrice sul suo gomito, suggerisce di aver sconfitto le Figlie della Libertà, squadra di supereroine dei fumetti Marvel.

Dopo la confessione di Rio, Agatha si scusa e se ne va, e Rio la segue. Agatha abbraccia affettuosamente Rio e le accarezza il viso. Tuttavia, la Strega Verde la interrompe e rivela qualcosa di significativo che cambia le teorie di Agatha sull'identità di Teen.

Nonostante il loro passato, sembra che Agatha speri ancora di poter riconnettersi con Rio e riaccendere la loro storia d'amore, mentre Rio sembra determinata a mantenere le distanze. 

Alla fine dell'episodio 4 di Agatha All Along, quando Agatha Harkness si avvicina per un bacio, Rio la interrompe e dice:

Agatha, quel ragazzo non è tuo. 

Rio sembra sincera nelle sue parole, il che suggerisce che sappia molto di più su Agatha, Nicholas Scratch e Teen di quanto chiunque le dia credito. Qualunque cosa Rio abbia dovuto fare che ha ferito Agatha in passato sembra coinvolgere anche il figlio di Agatha, Nicholas Scratch.

La rivelazione di Rio supporta l'idea che Teen sia in realtà il figlio reincarnato della Strega Scarlatta, Billy Kaplan. Se fosse vero, Agatha Harkness potrebbe non reagire bene a questa informazione.

Punti salienti

  • Alice vience la sua maledizione di famiglia
  • Rio Vidal si unisce alla congrega come Strega Verde
  • Rio probabilmente conosce la sorte di Nicholas Scratch
  • Il Ragazzo non è il figlio perduto di Agatha

Episodio 5: Notti nere/Ma aumenta il mio potere

Dopo aver assistito ad Agatha Harkness e alle sue compagne streghe che aprono un portale nel Sentiero delle Streghe, i Sette di Salem si avvicinano al gruppo e li raggiungono prima che arrivino alla base della terza prova. Lilia Calderu e Rio Vidal sono gli unici membri della congrega a conoscere l'origine di questa setta.

Come spiega Lilia

Quando Agatha ha ucciso le sue sorelle streghe, ha risparmiato i loro giovani figli.

Rio rivela che questi sopravvissuti sono poi diventati i Sette di Salem. Le sorelle streghe di cui parla Lilia sono la congrega originale di Agatha, che la accusò di praticare magia oscura e la mandò al rogo, come visto in un flashback di WandaVision.

Fuga dai Sette di Salem

Quando i Sette di Salem si avvicinano alla congrega, il Ragazzo propone un metodo di fuga veloce e pratico chiamato "hexenbesen", anche se inizialmente viene rifiutato dalle altre streghe, alla fine queste strappano rami dagli alberi e compiono un breve rituale per trasformarli in scope volanti. Quando il giovane chiede a Lilia Calderu perché le streghe odino così tanto usare le scope, Lilia risponde:

Le scope sono state cooptate dal complesso industriale delle festività come un'assurda emblema della nostra cultura. 

In altre parole, le scope volanti sono state derise dalla cultura pop per decenni anche nell'MCU.

Agatha Harkness è stata in grado di volare nel finale di WandaVision, e Scarlet Witch ha sviluppato l'abilità di volare sin da Captain America: Civil War, perfezionandola nel corso degli anni fino a mostrare abilità di volo perfette alla fine di WandaVision. Tuttavia, volare sembra essere un'abilità rara tra le streghe. Agatha potrebbe essere stata in grado di volare in WandaVision perché era ancora potenziata dal Darkhold, e il volo potrebbe essere stata una delle abilità speciali che la potente magia caotica di Wanda Maximoff le ha conferito. 

La Terza Prova del Sentiero delle Streghe

Le prime due prove del Sentiero delle Streghe erano a tema elementale. Nel quinto episodio la terza prova sfida Agatha Harkness, il cui desiderio di riottenere il potere a tutti i costi le rivolta controlo la sua stessa congrega. Jennifer, Alice e Lilia cercano di "punire" Agatha per superare il test, ma Agatha si trasforma in un demone e fugge.

Cercando di eludere i requisiti della prova, Agatha finisce per dimostrare perché non sia persona degna di fiducia. Agatha impersona la defunta Sharon Davis dopo che la congrega utilizza una tavola Ouija nel tentativo di distrarre le streghe, ma fallisce. Poi, prova a negoziare con le sue compagne quando cercano di catturarla, ma si trova costretta a fuggire. Curiosamente, Agatha e le streghe infrangono quasi tutte le regole della tavola Ouija: non usano la tavola insieme, parlano sopra l'uno dell'altro, Agatha provoca gli spiriti, chiedono informazioni sulla morte e rimuovono le mani dalla planchette. Il Ragazzo chiude la sessione dicendo "addio".

Contro ogni previsione, la decisione improvvisa di Alice Wu-Gulliver di tentare un incantesimo su Agatha posseduta da Evanora funziona, e lo spirito di Evanora svanisce dopo essere stato spinto fuori dal corpo di Agatha. Tuttavia, Agatha approfitta istintivamente di questo per assorbire la magia di Alice. Proprio come Evanora anche Alice Wu-Gulliver non è in grado di annullare il proprio incantesimo, e il suo corpo inizia a prosciugarsi lentamente mentre Agatha assorbe la sua magia.

I poteri del Ragazzo

Mentre Agatha assorbe la magia di Alice, il Ragazzo cerca di trovare un modo per impedire ad Agatha di uccidere Alice. Ispeziona la tavola Ouija e nota che sta scrivendo il nome di Nicholas Scratch. Non appena il giovane urla il nome di Nicholas ad Agatha, lei smette di assorbire la magia di Alice e ode la voce di suo figlio che dice: "Mamma, fermati". Il Ragazzo fallisce nel tentativo di salvare Alice, ma inizia a mettere insieme i pezzi riguardo a cosa significhi Nicholas per Agatha.

Le urla eteree di Nicholas Scratch somigliano a quelle di Billy e Tommy nella scena dopo i titoli di coda di WandaVision, che ha ispirato Wanda a cercare i suoi figli attraverso il multiverso.

Il tentativo di Nicholas Scratch di comunicare con Agatha attraverso la tavola Ouija smonta ufficialmente la teoria secondo cui Nicholas fosse l'identità segreta del Ragazzo. A questo punto, nulla è stato confermato sul destino di Nicholas Scratch, anche se sembra che sia morto qualche tempo fa, forse diventando vittima di Agatha nella sua ricerca di ottenere più potere.

Dopo la morte di Alice Wu-Gulliver, il Ragazzo affronta Agatha e le dice che non è disposto a uccidere persone per il potere magico. Invece di sentirsi turbata dalle parole di Teen o pentita per aver ucciso Alice, Agatha sorride e prende in giro Teen dicendogli:

Sei sicuro? Sei così simile a tua madre.

 Sembra che la rivelazione di Rio che il Ragazzo non è Nicholas Scratch abbia lasciato ad Agatha un ultimo contendente per la sua vera identità, e la terza prova lo ha confermato: Billy Maximoff, il figlio di Wanda Maximoff.

Il suggerimento di Agatha che Teen somigli a sua madre sembra aiutarlo a realizzare la sua vera identità. Non appena Agatha si volta, Lilia Calderu e Jennifer Kale la afferrano e la gettano in una pozzanghera di sabbie mobili.

Sia Lilia che Jennifer hanno occhi blu luminosi — lo stesso colore dell'incantesimo di energia che si sprigiona nelle mani del Ragazzo. Quando questi agita le mani, Lilia e Jennifer vengono sbattute nelle sabbie mobili e i loro occhi tornano alla normalità mentre lottano per uscire. In particolare, un copricapo blu simile alla corona rossa di Scarlet Witch di Wanda Maximoff appare sulla fronte di Teen.

Punti Salienti:

  • La Terza Prova è legata al passato di Agatha
  • Alice muore nel tentativo di salvare Agatha dalla possessione
  • Agatha assorbe il potere di Alice
  • Nicholas Scratch comunica con la congrega tramite una tavola Ouijia
  • Il Ragazzo manifesta i suoi poteri
  • Il Ragazzo sembra essere Billy Maximoff, figlio di Wanda

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!